venerdì 16 ottobre 2015

COMFORT-BOOK: QUAL È IL TUO?

Questa ultima settimana per me è stata piuttosto impegnativa e pesante quindi non ho avuto tempo di preparare una recensione e non ho letto nulla di nuovo.

Non sono riuscita a passare in biblioteca e i libri nella mia libreria casalinga come quelli nell'e-reader non mi invogliavano alla lettura perché non li ritenevo adatti al mio stato d'animo, al momento che stavo attraversando.
Quindi mi sono ritrovata a rileggere uno dei miei libri preferiti di cui parlavo qui ---> NESSUN DOVE - NEIL GAIMAN
Un romanzo che mi da la possibilità di estraniarmi, di perdermi in un mondo fantastico. Che mi distrae. 
Per me una coccola libresca. Una copertina di Linus con copertina e pagine. Un abbraccio di carta.
In due parole "made in USA": my COMFORT-BOOK.

Mi piacerebbe che chi legge questo mio breve articolo commentasse indicando il suo comfort-book.
Quel libro che rilegge, per intero o in parte, nei momenti di solitudine, tristezza o stanchezza, o che, se anche non ha riletto, ricorda come particolarmente rilassante e positivo.
Un libro che in qualche modo, anche se per poco, conforta dai guai e fa sentire un pochino meglio. 
Per qualcuno potrebbe essere un libro dell'infanzia oppure un libro particolarmente divertente... o anche un albo di Topolino.
Scrivetemi e ditelo... a me e agli altri lettori di Tutto per Tutti. 
Creiamo insieme un elenco di comfort-book da cui tutti possano attingere!
Conto su di voi.

Ciao e buona lettura.

Denny

Questo articolo partecipa al Venerdì del libro su HomeMadeMamma

7 commenti:

  1. I miei confort book sono Il signore degli anelli e la saga di
    Harry Potter.

    RispondiElimina
  2. I miei libri confort sono Memoria di una geisha (il mio libro preferito) e saga di Licia Troisi cronache e guerre e leggende del mondo emerso (tre trilogie)... anche la saga del trono di spade (cronache del ghiaccio e del fuoco) di G. Martin mi piace rileggerlo anche per vedere le differenze tra il telefilm...

    RispondiElimina
  3. Anche io voglio lasciare i miei comfort-books. Ho letto e riletto con molto piacere DIO SU UNA HARLEY di JOAN BRADY, una piccola oasi di tranquillità e di speranza che sa calmare i momenti più tempestosi e rischiarare quelli più bui.
    Poi ho sempre a portata di mano VIVERE, AMARE, CAPIRSI di LEO BUSCAGLIA, il manuale per eccellenza all'amore, serenità, armonia personale e universale!
    Consigliabilissimi tutti e due, anzi indispensabili!

    RispondiElimina
  4. Amo rileggere i libri di Isabelle Allende, soprattutto La casa degli spiriti e La figlia della fortuna. Hanno un effetto calmante, perfetti per i momenti no!

    RispondiElimina
  5. Ciao fanciulle!
    Bel post. Interessante! Potevo mancare io? ::))
    Il mio libro confort è L'amante di Lady Chatterley. Un po' di rustico romanticismo, sembra un controsenso ma in fondo Mellors il guardiacaccia così rude con Connie sa diventare romantico. Soprattutto però una presa di coscienza dell aprotagonista che si libera dalle sue catene etaforiche che però la ingabbiano peggio che se fossero d'acciaio. La libertà sognata e poi voluta e poi finalmente conquistata.
    Ciaoooo

    RispondiElimina
  6. ....dunque... io di solito non amo rileggere i libri... ma ultimamente mi è capito di rileggere Histoire d'O... una storia particolare, un libro particolare... che mi ha lasciata addosso la voglia di capire meglio il personaggio di O. E a volte mi capita di riprenderlo tra le mani per cercare tra le righe qualche cosa che, magari, alla lettura precedente possa essermi sfuggito.

    RispondiElimina
  7. Grazie a tutte per aver risposto a questo piccolo sondaggio. Le risposte sono veramente molto molto interessanti. :)

    RispondiElimina