venerdì 11 settembre 2015

L'OMBRA DELLE TORRI - ART SPIEGELMAN

Oggi cade il quattordicesimo anniversario dell'attacco terroristico alle torri gemelle di NY.
Io me lo ricordo molto bene quel giorno. Ero in ufficio e tutti ci siamo riversati nell'unica stanzetta dove c'era il televisore... Sembrava un film, era incredibile... ma vero.

Per ricordare, per riflettere e per i più giovani che non c'erano ancora, oggi consiglio una graphic-novel di Art Spiegelman (autore di quel capolavoro a fumetti che è Maus di cui parlavo qui --–> PER NON DIMENTICARE E PER COMPRENDERE - GIORNATA DELLA MEMORIA 27 GENNAIO).
L'ombra delle torri” è un albo di una quarantina di pagine edito da Einaudi nel 2004, che racconta quel 11 settembre vissuto dall'autore che abitava a pochi isolati da Ground Zero.

Disegni e parole... per ricordare.

Buona lettura.

3 commenti:

  1. Ti condivido!
    Ricordo una cosa di quel giorno. Erano i primi giorni di scuola per mia figlia, alle medie. Il professore di inglese quella mattina, invece di fare la sua lezione normale, parlò tutta la mattina di quello che stava succedendo cercando di chiarire le idee ai ragazzini che non riuscivano a comprendere.
    Non che gli adulti ci siano riuscito, questo no! In pieno, penso che nessuno ci sia riuscito però, ammiro le buone intenzioni di quel docente.
    Ciao!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sicuramente quello è un ottimo professore. Anche se non sarà stato facile ci ha provato.
      Proprio oggi mi è capitato di parlarne con mia figlia che ha visto qualche accenno alla tv e non riuscivo proprio a spiegarle. Ad ogni tentativo di spiegazione arrivavano altre domande impossibili su come e perchè... E' stata una follia inspiegabile!

      Grazie per il tuo commento.
      Ciao!

      Elimina
  2. Anche io ricordo benissimo dov'ero e con chi... credo che sarà impossibile dimenticare (e non lo si deve fare assolutamente).... il libro mi è nuovo.

    RispondiElimina