venerdì 10 luglio 2015

MARMELLATA DI SUSINE BIANCHE E PETALI DI ROSA CON MyDIETOR CUOR DI STEVIA

Marmellata light? Chiaro che si, senza zucchero e senza glutine, con tutto il sapore della frutta e quel tocco aromatico in più dei petali di rosa, senza rinunciare alla dolcezza grazie a MyDietor Cuor di Stevia.
I dolcificanti MyDietor in cucina sono un prezioso alleato, donano dolcezza e gusto alle nostre creazioni ma senza aggiungere una sola caloria.
MyDietor Cuor di Stevia è un dolcificante di origine naturale a base di estratto di Stevia, una pianta perenne originaria del Sudamerica dalle proprietà dolcificanti.
E aggiungiamo anche che MyDietor Cuor di Stevia è senza glutine, adatto per chi non solo vuole mantenere la linea senza rinunciare al dolce o è affetto da diabete, ma anche per chi soffre di celiachia.
Approfittiamo quindi della frutta di stagione per preparare marmellate e confetture a tutto sapore e leggerezza.

INGREDIENTI per 2 vasetti medi da 250 - 300 ml ciascuno circa: 
- 500 gr Susine bianche ben mature;
- 1 Limone;
- Petali di rosa;
- 2 cucchiai di MyDietor Cuor di Stevia;
- 1 - 2 fogli di gelatina;

PREPARAZIONE: Pulire, lavare e snocciolare le susine bianche. Disporle man mano in una ciotola con succo di limone affinché rimangano bianche e non comincino ad ossidare prendendo quella caratteristica colorazione bruna. La proporzione è 1 limone ogni 500 - 600 gr di frutta pulita.

Quando tutta la frutta sarà pulita, pesarla e disporla in una pentola capiente. Cuocere a fuoco soave senza aggiunta assoluta di liquidi se non il succo di limone nel quale avete fatto sbiancare la frutta. 
Quando la frutta comincerà ad essere morbida, unire 2 cucchiai di MyDietor Cuor di Stevia. Mescolare bene e  quindi potete optare per frullare il composto con un frullatore ad immersione o lasciarlo a pezzettoni. Lasciar bollire il tutto lentamente una decina di minuti e fino a che il composto cominci a rassodare. 
Unire e mescolare delicatamente i petali di 2 rose, puliti e lavati. Usare solo petali di fiori non trattati, ancora sodi e freschi. Io utilizzo solo i petali delle mie rose che annaffio con cura e non conoscono altro diserbante o antiparassitario che quello naturale che produco in casa ----> 

INSETTICIDA NATURALE PER PIANTE CONTRO PICCOLI PARASSITI

Cuocere ancora una decina di minuti sempre a fuoco soave, verificare la cottura lasciando cadere una goccia di marmellata su di un piatto freddo inclinato e se la marmellata fatica a scivolare...sarà cotta! 
La marmellata senza zucchero non solidifica ne' cristallizza come quella tradizionale, sarà più fluida e non risulterà trasparente. Per aumentare la consistenza potete optare per unire a metà cottura 1-2 fogli di gelatina o colla di pesce.
Invasare in bollente in vasetti pulitissimi ed asciutti. Chiudere immediatamente ed ermeticamente. Far bollire i vasetti chiusi in una pentola capiente con abbondante acqua per lo meno mezz'ora. Quindi estrarli e lasciarli raffreddare capovolti. 
Una volta freddi etichettare e riporre in dispensa, si conserveranno per lunghi mesi! 
Una marmellata deliziosa e dietetica!

BUONA CUCINA E BUON APPETITO!

2 commenti:

  1. Risposte
    1. Ciao Robby,
      io le adoro e sono sempre alla ricerca di nuovi sapori e differenti combinazioni!!
      Buona serata!

      Elimina