mercoledì 1 luglio 2015

CORDON BLEU DI MELANZANA

Ci siamo, la stagione delle melanzane è quasi cominciata! Se ne trovano già di bellissime e gustose per realizzare manicaretti la leccarsi i baffi! 
Ecco una variante sfiziosa del classico Cordon Bleu. Deliziose cotolette di melanzana ripiene di formaggio e mortadella. Personalmente preferisco la mortadella al prosciutto cotto, in quanto conferisce alle pietanze un sapore in più, essendo più saporita.
Una vera delizia!

INGREDIENTI:
- 1 melanzana grande;
- mozzarella o formaggio a piacere;
- mortadella:
- sale - pepe - salvia;
- 2 uova;
- 100 ml di latte;
- pan grattato;
- olio per friggere;

PREPARAZIONE: Lavate la melanzana e tagliatela a fette di 3-4 mm di spessore. Se la melanzana è fresca e bella non è necessario metterla a scolare l'amaro, altrimenti disponete le fette in uno scolapasta spolveratele con sale e pepe e lasciate scolare qualche oretta prima di realizzare il piatto.
Tagliate il formaggio a fette e la mortadella della stessa grandezza delle fette di melanzana.
Componete il cordon bleu con due fette di melanzana ripiene di formaggio e mortadella.
In una ciotola sbattere le uova, con il latte, sale, pepe e una spolverata di salvia.
Facendo attenzione e mantenendo la melanzana ben unita, passate i cordon bleu nell'uovo e poi impanatele con il pane grattugiato sigillando il più possibile i bordi per evitare la fuoriuscita del formaggio durante la cottura.
Scaldare bene l'olio e friggere i cordon bleu lasciandoli dorare per ambedue parti. Adagiarli su carta da cucina per assorbire l'eccesso di grasso e servire caldi. 
Ottimi accompagnati da insalata fresca!

BUONA CUCINA E BUON APPETITO!

Kly

ALTRE RICETTE:

PANZAROTTI NAPOLETANI O CROCCHè (ricetta suggerita da Carmela C.)

2 commenti:

  1. Risposte
    1. Ciao Mila! eh si, golose golose. Forse rognose da impanare giacché se non si appiccicano bene rischi di perdere il formaggio durante la frittura, ma io adoro le melanzane.
      Buona cucina!
      Kly

      Elimina