venerdì 19 aprile 2019

IL TORTELLINO MUORE NEL BRODO - FILIPPO VENTURI

Sarà la primavera, ma mi sembra che un libro facile, simpatico, poco impegnativo, di puro intrattenimento sia proprio quel che ci vuole..
Già il titolo sprizza simpatia: "Il tortellino muore nel brodo" e l'immagine di copertina non è da meno!
L'autore è Filippo Venturi, bolognese doc, e infatti la città di Bologna è co-protagonista di questo breve romanzo. Seconda co-protagonista è l'arte culinaria e della ristorazione, mentre il protagonista vero è proprio è Emilio Zucchini, detto Zucca, proprietario del ristorante "La vecchia Bologna" che si trova suo malgrado a girare la città alla ricerca della sua figlioccia, una ragazzina.
Tutta l'avventura è un susseguirsi di casualità, coincidenze e imprevisti. 
Una banca rapinata contemporaneamente, due sparizioni all'interno della stessa famiglia, un boss alla ricerca di una moneta che non vale nulla, un poliziotto che ha già deciso chi è il colpevole.... diversi gli ingredienti di questa avventura roccambolesca e bislacca ma scritta con criterio e che coinvolge. Una storia un po' assurda ma simpatica, con diversi personaggi strampalati e sfortunati.
Ho il forte sospetto che questa non resterà per molto l'unica avventura di Zucca in libreria.

Oggi la Denny consiglia (con un sottofondo di Umberto Tozzi 😉 ) di leggere "Il tortellino muore nel brodo" di Filippo Venturi edito nel 2018 da Mondadori.

Buona lettura.

Denny

Questo articolo partecipa al Venerdì del libro su HomeMadeMamma

Per la  READING CHALLENGE 2019 di TuttoPerTutti questo libro può rientrare nelle categorie: 01 - 11 o +1

Nessun commento:

Posta un commento