venerdì 12 ottobre 2018

LUNAVULCANO - ISABELLA SCHIAVONE

Edito nel giugno 2017 da Lastaria, "Lunavulcano" di Isabella Schiavone (Giornalista, dal 2002 al Tg1, prima ad Uno Mattina, poi come inviata a Tv7–Speciali, ora nella redazione Ambiente–Società) conta con appena 125 pagine, eppure affronta molteplici problematiche della vita moderna.
Questa piccola perla letteraria, comincia raccontando dell'appuntamento giornaliero di due donne per la loro partita a Ruzzle, gioco di parole online molto in voga sulle piattaforme social.
Isabella Schiavone tocca temi di estrema attualità prendendo come base per la narrazione l'amicizia virtuale tra Lunavulcano e Isuska. Due donne molto diverse tra loro: una parrucchiera di provincia sposata ad uno scrittore cieco e dall'altra parte una giornalista single in carriera che viaggia per filmare reportage sulla vita degli indigenti e in Africa per riprendere la vita dei bambini malati di AIDS ed abbandonati. 
La maternità, la povertà e salute dei bambini del terzo mondo, il nostro rapporto con gli animali domestici, la vita di coppia, l'omosessualità, ma senza l'animo di dipanare la problematica in tutta la sua complessità. Semplicemente offre uno spunto di riflessioni su tutta la società contemporanea.
Un libro che si legge facilmente e volentieri, ma che offre spunti di discussione e riflessione personale.
Un libro che ho goduto dalla prima all'ultima riga, proprio per la sua leggerezza anche nell'affrontare tematiche scottanti e crude.

Kly

Questo articolo partecipa al Venerdì del libro su HomeMadeMamma

Per la  Reading Challenge 2018 di TuttoPerTutti questo libro può rientrare nelle categorie: 01 - 04 - 11 - 19 - 38 o +1

1 commento: