sabato 27 ottobre 2018

LE RICETTE DELLA SIGNORA TOKUE - DURIAN SUKEGAWA

Qualche settimana fa ho fatto una scappata in Giappone grazie a ➡ "La ragazza del Convenience Store", che mi ha lasciato un gran voglia di conoscere questo paese. Perciò, per reimmergermi nella realtà nipponica, ho deciso di leggere un altro romanzo ambientato laggiù e la mia scelta è caduta su "Le ricette della Signora Tokue" di Durian Sukegawa, edito qualche mese fa da Einaudi.
Si tratta anche in questo caso di un romanzo breve (circa 170 pagg.) e con personaggi sventurati.
Il protagonista ufficiale è Santarò, un uomo di mezza età scontento della sua vita, rassegnato e dal passato non limpido, ma in verità questo ruolo è condiviso con Yoshii Tokue, un' anziana donna che ha molto sofferto nella vita e che, per quanto ormai guarita, risente dello stigma di una grave malattie tra le più nefaste della storia.
L'autore è poeta e scrittore ma anche pasticciere, e la cosa si nota parecchio in questo breve romanzo, perché con una scrittura fluida mescola con equilibrio immagini poetiche e ricette. La storia dei due protagonisti, a cui si aggiunge la giovane Wakana, è un impasto delicato e doloroso, con spatolate di malinconia, e il tempo è scandito dal germogliare e fiorire dei ciliegi.


Il titolo originale è solo "An", che è una specie di marmellata a base di azuki (fagioli rossi) con la quale si farciscono i dorayaki, dolci tipici giapponesi, l'unico prodotto che si vende nel piccolo locale gestito da Santarò.

Nonostante la storia sembri amara alla fine esalta il sapore della speranza e dell'amicizia.

Pensavo con questo libro di saziare la mia voglia di Giappone, invece adesso mi si è aggiunta una voglia pazzesca di assaggiare un dorayaki.

Buona lettura!

Denny

Approfondimenti:
http://www.einaudi.it/libri/autore/durian-sukegawa/0010997
http://www.einaudi.it/libri/libro/durian-sukegawa/le-ricette-della-signora-tokue/978880623679
➡ https://it.wikipedia.org/wiki/Le_ricette_della_signora_Toku (film)
➡https://it.wikipedia.org/wiki/Dorayaki


Questo articolo partecipa al Venerdì del libro su HomeMadeMamma

Per la  Reading Challenge 2018 di TuttoPerTutti questo libro può rientrare nelle categorie: 01 - 09 - 12 - 22 - 31 - 33 o +1

1 commento:

  1. Ciao, ho visto il film, bellissimo... non sapevo del romanzo... Grazie per il consiglio 😊

    RispondiElimina