venerdì 9 marzo 2018

LACCI - DOMENICO STARNONE

"Lacci" di Domenico Starnone, edito per la prima volta nel 2014 da Einaudi, è un romanzo a tre voci: la prima parte riprende le lettere di Vanda, la moglie; la seconda è il racconto di Aldo, il marito e la terza è ad appannaggio della figlia Anna.
Cosa racconta questo libro? 
In sintesi, si potrebbe dire che ripercorre i quattro anni di separazione, di una coppia ormai anziana, durante i quali Aldo ha avuto una relazione con la giovane Lidia.
Ma non è tutto qui.
Attraverso i pensieri dei personaggi si arriva a capire che il matrimonio descritto è un matrimonio triste e devastato dal tradimento, che ci sono rancori e rammarichi, sensi di colpa e rabbia, falsità e omissioni, senso di abbandono e sentimenti repressi.
I "Lacci" del titoli sono quelli delle scarpe, ma anche i legami forzati che si sono instaurati in questa famiglia infelice.
"Lacci" è un romanzo molto bello, che consiglio, anche se è pervaso da pessimismo e rassegnazione.


Oggi la Denny consiglia il romanzo "Lacci" di Domenico Starnone che si riassume nell'amara riflessione «Abbiamo imparato entrambi che per vivere insieme dobbiamo dirci molto meno di quanto ci nascondiamo».
Buona lettura

Link utili:
https://it.wikipedia.org/wiki/Domenico_Starnone

Denny 

Questo articolo partecipa al Venerdì del libro su HomeMadeMamma

Per la Reading Challenge 2018 di TuttoPerTutti questi libri possono rientrare nelle categorie: 01 - 39 o +1

Nessun commento:

Posta un commento