venerdì 5 dicembre 2014

PETTOLE PUGLIESI.... DOLCI E SALATE! - Speciale Natale

Non c'è dubbio che solo le Regine delle Feste Natalizie, dalla Vigilia dell'Immacolata (8 dicembre) all'Epifania, non c'è manicaretto che ricorra più spesso sulle tavole del Sud.
Due varianti fantastiche! Salate, per un aperitivo sfizioso o per accompagnare ogni pietanza, dal primo al contorno! Oppure dolci, per un fine pranzo speciale!!
In entrambi i casi, deliziose, golose golose e da servire rigorosamente ancora calde o tiepide! 

INGREDIENTI per L'IMPASTO BASE:
- 500 gr di farina 00;
- 500 ml di acqua;
- 20 gr di lievito di birra fresco;
- 1 cucchiaino di sale;
- 1 cucchiaino di zucchero;
- 1 cucchiaino di miele;

VARIANTE SALATA:
- acciughe e olive;
- formaggio grattugiato e affettato a scelta;

VARIANTE DOLCE:
- zucchero semolato;
- 1 bustina di vanillina;
- uva sultanina;

PREPARAZIONE: In un bicchiere sciogliere il lievito di birra in acqua tiepida con 1 cucchiaino di miele e lasciar attivate il lievito 5-10 minuti. Preparare la massa mescolando in una ciotola abbastanza capiente per permettere la lievitazione dell'impasto, la farina con 1 cucchiaino di sale e 1 di zucchero. Aggiungere il lievito e mescolare accuratamente. 
Se volete preparare la versione salata, aggiungere gli ingredienti prescelti. Tipiche le pettole con acciughe ed olive, ma ottime anche se aggiungete alla massa 2 cucchiai  di formaggio grattato e dadini di affettato (prosciutto crudo o cotto, salame o quello che preferite!)
Per la versione dolce, aggiungere la vanillina e ancora 2 cucchiai di zucchero semolato. Se volete unite una manciata di uvetta passa precedente ammolla in acqua,  strizzata e passata nella farina, saranno deliziose!
Coprire la massa con pellicola trasparente e lasciar lievitare al riparo da correnti d'aria fino a che avrà raddoppiato di volume.
Scaldare abbondante olio per friggere e SENZA mescolare la massa, prelevare l'impasto a cucchiaiate che farete scivolare nell'olio caldo e friggere fino a doratura.

L'impasto dolce lieviterà molto di più di quello salato per la reazione del lievito a contatto con lo zucchero, e la pettola risulterà più dorata e colorita, mentre quella salata resterà più bianca!

Servire le pettole dolci cosparse di zucchero semolato!

BUONA CUCINA E BUON APPETITO!
MERRY XMAS!

Kly

Nessun commento:

Posta un commento