venerdì 9 ottobre 2020

2 libri per viaggiare: LE FINESTRE DI NEW YORK e TOKYO TUTTO L'ANNO.

Voglia di viaggiare? 
Non potendo farlo nella realtá, perchè non farlo con la fantasia aiutati da un libro?

Io recentemente ne ho comprati due che hanno a che fare con due cittá meravigliose: Tokyo e New York.

"Le finestre di New York" di Matteo Pericoli pubblicato lo scorso novembre da Il Saggiatore l'ho scoperto per caso bevendo un caffè, al caffè-letterario Colibrí di Milano. Un foglio attaccato al muro è bastato ad accendere la mia curiositá. L'ho comprato, letto, sfogliato, osservato in pochissimo tempo cercando nella memoria  quanto visto, sentito, respirato, dal vivo, nel 2019 in una vacanza troppo breve. 

Si tratta di circa 150 pagine che mixano testo e disegno. Uno sguardo sulle strade della grande mela dalle finestre di personaggi importanti.


"Tokyo tutto l'anno" di Laura Imai Messina, appena uscito per Einaudi, invece, l'ho preso come primo approccio a questa affascinante cittá che è il progetto, il desiderio, il sogno, per il 2022. Non l'ho ancora letto ma so che è una dettagliata guida alla cultura giapponese che sviscera i mille aspetti dell'affascinante cittá orientale.



Il mio consiglio di oggi sono due libri da leggere, sfogliare, regalare... per viaggiare virtualmente e andare a Tokyo e New York: Le finestre di NewYork e Tokyo tutto l'anno.

Buona lettura e buon viaggio.

Denny


Questo articolo partecipa al Venerdì del libro su HomeMadeMamma

1 commento:

  1. Che bei libri e su due città che sono nelle mie fantasie da sempre. Prendo nota e vedo di procurarmeli...

    RispondiElimina