venerdì 11 settembre 2020

I DELITTI DEL CASELLO - ROSA TERUZZI

Questa estate in rapida sequenza ho letto la serie di romanzi gialli di Rosa Teruzzi (giornalista esperta di cronaca nera) editi da Sorzogno

Il primo libro è stato pubblicato nel 2016. Poi ogni anno si è aggiunta una nuova avventura.

L'ultimo romanzo è uscito lo scorso maggio e non l'ho ancora letto, ma non vedo l'ora di averlo tra le mani.

Si tratta di romanzi di facile lettura, ben scritti, avvincenti e a sfondo giallo che regalano ore piacevoli. I misteri nei quali si trovano immischiate le protagoniste sono credibili e ben strutturati.

A condire il tutto citazioni botaniche e letterarie e una punta di rosa.

Sono due le cose che mi sono particolarmente piaciute di questi libri:

* Le donne = Libera, Iole e Vittoria, cioè mamma, nonna e figlia. Diversissime ma indispensabili una all'altra.

Mitica la nonna Iole, figlia dei fiori al 100%. Poteva diventare una macchietta invece l'autrice riesce a non esagerare.

Un altro personaggio femminile che io trovo molto interessante è la giovane, dimessa e un po' misteriosa "smortina", cioè Irene la giornalista (che ho scoperto essere la protagonista di altri romanzi precedenti scollegati da questa serie ...e la mia wish list si allunga!).

*Ambientazione = la mia Milano e un vecchio casello riadattato ad abitazione.

I libri della serie in sequenza sono:

  1. La sposa scomparsa
  2. La fioraia del Giambellino
  3. Non si uccide per amore
  4. L'ultimo ballo all'Ortica
  5. La memoria del lago

Oggi la Denny consiglia di leggere le avventure delle miss Marple milanesi scritti da Rosa Terruzzi.

Buona lettura.


Denny

Questo articolo partecipa al Venerdì del libro su HomeMadeMamma


Nessun commento:

Posta un commento