martedì 26 giugno 2018

GREENPEACE: PLASTIC RADAR Segnala la plastica

Ogni minuto, ogni giorno, l’equivalente di un camion di plastica finisce in mare: spiagge e fondali sono invasi! Insieme possiamo puntare i riflettori su questo scempio:

 INVIA AL +39 342 3711267

PARTECIPARE AL PLASTIC RADAR È SEMPLICE:

> Scatta la foto del rifiuto di plastica, con la marca bene in vista;

> Inviala al nostro numero whatsapp +39 342 3711267

> Condividi anche la tua posizione.

insieme scopriremo quali sono gli oggetti che inquinano il mare e a quali marchi appartengono.


DAL SUPERMERCATO, ALLE CASE, AL MARE
A partire dagli anni cinquanta le grandi multinazionali hanno invaso le nostre vite con enormi quantitativi di plastica, spesso senza darci alternative. Basta entrare in un supermercato o in un negozio per rendersi conto di quanta plastica (spesso inutile) viene utilizzata per confezionare alimenti, bevande, prodotti per l’igiene domestica e personale.

UN MINUTO NELLE NOSTRE VITE, PER SECOLI NEI NOSTRI MARI
La plastica è un materiale leggero, resistente e di lunga durata eppure gran parte della plastica prodotta a livello globale viene utilizzata solo per pochi secondi in confezioni usa-e-getta anziché multiuso. Ma la plastica quando finisce nei mari può restarci per secoli. Un vero paradosso!



NON SOLO BUSTE DI PLASTICA:

I PLASTIC INVADERS

Numerosi oggetti in plastica monouso fanno ormai parte della nostra vita quotidiana. Secondo le segnalazioni che stanno arrivando a Plastic Radar, i più comuni nei nostri mari e spiagge sono:

• Bottiglie
• Confezioni Alimenti
• Frammenti

Oltre il 90% della plastica prodotta non è mai stata riciclata e quando finisce in mare può restarci anche per secoli: un sacchetto impiega fino a 20 anni per degradarsi, una cannuccia o una bottiglia impiegano fino a 500 anni, un contenitore in polistirolo fino a 1000 anni!

UNA PENISOLA CIRCONDATA DA UN MARE DI PLASTICA
Stretto di Sicilia, Mar Ligure, Adriatico, Ionio, Mediterraneo Centrale o Meridionale... un Mare di Plastica! Scopri da quali zone stiamo ricevendo più segnalazioni e inviaci segnalazioni dalle aree ancora non coperte da Plastic Radar: la tua spiaggia preferita e il mare dove nuoti hanno bisogno del tuo aiuto.
  • Cosa succede dopo la segnalazione? 
Elaboriamo le informazioni in tempo reale, per pubblicare sul nostro sito e su Repubblica.it una una mappa dei marchi e delle tipologie di rifiuti in plastica che inquinano di più i mari italiani. 

In questo modo potremo fare ancora più pressione sulle aziende affinchè prendano l’impegno di usare meno plastica usa e getta per imballaggi e contenitori.

Sul sito ➡ plasticradar.greenpeace.it trovi tante altre informazioni e la mappa dei rifiuti, già in costruzione.

Non vogliamo lasciare scampo alle aziende che continuano ad usare la plastica per i loro prodotti e imballaggi. Aiutaci: bastano solo pochi secondi del tuo tempo!

Fai conoscere a tutti i tuoi amici amanti del mare questo servizio: condividi questo messaggio via email, oppure invialo ai tuoi contatti su Whatsapp:


Ciao, da oggi puoi segnalare i rifiuti di plastica che trovi in spiaggia e mare al numero Whatsapp di Greenpeace +39 342 3711267 . Maggiori info su plasticradar.greenpeace.it

Giuseppe Ungherese

Responsabile Campagna Inquinamento


Greenpeace é un'organizzazione non violenta e finanziariamente indipendente, che agisce per denunciare i problemi ambientali e promuovere soluzioni per un futuro verde e di pace. Le nostre risorse provengono dalle donazioni di singole persone che condividono i nostri ideali, non accettiamo fondi da stati, partiti o aziende: questo ci consente la piena libertà di parola e azione in tutti i luoghi e in tutte le circostanze. Per conoscere le nostre Campagne visita il nostro sito o seguici su Facebook, Twitter e Google+.

Nessun commento:

Posta un commento