lunedì 14 gennaio 2019

YOGA DELLA RISATA del Dott, MADAN KATARIA

La salute non viene sempre dalla medicina.
Il più delle volte viene dalla pace della mente, dalla pace nel cuore, dalla pace dell'anima. Viene dalle risate e dall'amore. La guarigione avviene, nel momento in cui il tuo corpo inizia a ridere e la tua mente lo segue tornando a quell'essere bambino che avevi dimenticato. La guarigione avviene mentre decidi di entrare nel flusso di energia che ti riconnette con il tuo respiro più fluido e riesci a godere appieno le tue emozioni. La guarigione avviene quando lasci andare i freni e giochi, canti, balli liberando la giocosità che è in te. Quando entri in questa magia, non saprai mai dove ti porterà tutto ciò che hai intrapreso, ma intanto ti godi il viaggio e raccogli i risultati.

Lo yoga della risata è una pratica unica, rivoluzionaria, nata in India per merito del dott. Madan Kataria nel 1995 e diffusa ora in più di 70 paesi al mondo. L'intuizione del medico di creare risata incondizionata fu talmente valida per creare benessere che divenne velocemente un fenomeno a livello mondiale. La risata, si sa, è la miglior medicina, tra l'altro sempre a disposizione e gratuitamente. Ridendo per almeno 10 minuti a fila si produce nel corpo il cosiddetto joy cocktail, un mix di pura gioia che aumenta i livelli degli ormoni della felicità (ossitocina, endorfine, dopamine) e si abbassa il livello del cortisolo (l'ormone dello stress).

COME FUNZIONA: All'inizio la risata verrà simulata come se si trattasse di un esercizio fisico, in gruppo mantenendo il contatto visivo con gli altri e si incoraggia la giocosità tipica dell’infanzia. In breve tempo, nella maggior parte dei casi, questo porta a “sbloccare” la risata in una naturale e contagiosa disciplina. 
PERCHÉ’ SI CHIAMA COSI: Perché unisce l’esercizio della respirazione alla risata in un’armonia di corpo e mente. Dalla risata che è sostanzialmente una lunga espirazione i polmoni si liberano dall'aria residua ossigenandosi. Lo scopo degli esercizi è quello di stimolare il movimento del diaframma e i muscoli addominali che, a loro volta, attivano il sistema parasimpatico (la parte calmante del sistema nervoso autonomo). Così arriva più ossigeno al corpo e al cervello e ci si sente carichi di energia e salute. 
PERCHÉ’ FUNZIONA: L’idea si basa sul fatto scientifico per cui il corpo non fa distinzione tra risata naturale e risata indotta per cui si ottengono gli stessi benefici per la salute in entrambi i casi. E’ semplicissimo, specie se lo si fa insieme o guardando qualcuno che lo fa perché ridere è molto contagioso grazie all'azione dei neuroni specchio.

In poche parole, lo yoga della risata apporta buonumore e benefici a livello fisico e mentale. E' un ottimo esercizio per combattere lo stress, rende felici, combatte l'ansia, aumenta l'autostima e nutre, attraverso la giocosità il nostro bambino interiore.

Sonia Cascitelli

Nessun commento:

Posta un commento