venerdì 12 maggio 2017

SE HAI SOFFERTO PUOI CAPIRE - GIOVANNI F.


Ci sono libri che sono un patrimonio per l'umanità e che resteranno sugli scaffali delle biblioteche per anni o secoli e altri che hanno vita più breve, magari nessuna ristampa, ma che comunque hanno un valore: sono capaci di far pensare, di insegnare qualcosa e di aprire la mente. Anche se sono scritti con leggerezza, anche se parlano con la voce di un ragazzino.
Il libro di cui voglio parlare oggi rientra in questa categoria.
"Se hai sofferto puoi capire" è la testimonianza di un dodicenne che ha scelto lo pseudonimo di Giovanni F. in onore al giudice Falcone.
Giovanni è sieropositivo dalla nascita ma lo scopre quasi per caso.
Il libro racconta questa scoperta e le settimane successive, fatte di spiegazioni e incontri con altri ragazzi nelle stesse condizioni.
In tono semplice e ironico viene raccontata la sua vita normalissima o quasi. Tra la scuola, il calcio, la famiglia, gli amici e il reparto di infettivologia.
Mi ha colpito particolarmente la prima regola che genitori e medici insegnano ai ragazzini a cui viene spiegata la malattia, cioè "non dirlo a nessuno!"
"La mia malattia spaventa più quelli che non ce l'hanno che quelli che ce l'hanno" dice Giovanni, ed è verissimo!
Tra le pagine si capisce benissimo che tutti siamo ancora fortemente ancorati all'idea della malattia che fu negli anni 90, nonostante tutti i progressi della medicina; nonostante si muoia sempre meno (almeno nei paesi più ricchi); nonostante non si trasmetta con i normali rapporti quotidiani.
Questo libro di 160 pagine scritto da Giovanni F. con Francesco Casolo, edito da Chiarelettere nel febbraio 2017, è una testimonianza limpida e utile che commuove, fa sorridere e fa riflettere.

Qui si trova una breve, simpatica e interessante intervista a Giovanni:
http://www.chiarelettere.it/backstage/giovanni-f-e-la-battaglia-contro-le-paure-degli-altri.php

Buona lettura.

Denny


Per la ➡ reading challenge 2017 di TuttoPerTutti questo libro può rientrare nelle categorie: 03 - 06 - 12 - 37 - 50

Questo articolo partecipa al Venerdì del libro su HomeMadeMamma

Nessun commento:

Posta un commento