venerdì 26 maggio 2017

OGNI VOLTA CHE MI BACI MUORE UN NAZISTA - GUIDO CATALANO

Nella ➡ sfida di lettura che vi abbiamo proposto per il 2017 e che anch'io mi sto impegnando a portare a termine, al n. 28 c'è "una raccolta di poesie".
Personalmente non amo la poesia e la mia conoscenza della stessa si ferma ai banchi di scuola. 
Dopo "Il passero solitario" e "La pioggia nel pineto" il mio incontro con le poesie è stato casuale e sporadico, e addirittura leggere una raccolta intera mi sembrava un impresa titanica e, a dirla tutta, di una noia mortale.
Ho quindi deciso di fare un breve giro nel web alla ricerca di poeti italiani moderni, famosi e vivi... e ho trovato Guido Catalano!
Ha immediatamente destato la mia curiosità in quanto un personaggio decisamente singolare che, oltre a vendere molti libri, svolge numerosi incontri di reading: veri e propri tour dove ogni serata è sold-out!
Ho preso in biblioteca il suo ultimo lavoro, "Ogni volta che mi baci muore un nazista" uscito per Rizzoli a febbraio, e mi sono tuffata nelle sue dichiarate 144 (ma sono di più) poesie d'amore.
Non sono un esperta di poesie e non so dire se questi sono versi poetici liberi a tutti gli effetti, o solo pensieri sparsi con tanti "a capo" (che poi forse è la stessa cosa). So solo che il taglio di questi scritti è decisamente moderno e colloquiale, e che sono inorridita un po' a leggere termini tanto gergali o proprio volgari. 
Sono versi che ricordano canzoni rap, versi che parlano semplice, di pancia... e a volte anche un po' più giù.
Mi sono piaciute?? Poco!
Decisamente una lettura diversa che non avrei affrontato di mia spontanea volontà (lo scopo di impegnarsi in una reading-challenge è proprio questa!) e che consiglio ai giovinastri, agli alternativi, più agli uomini che alle donne, a chi ama le cose grezze e sincere.

Buona lettura!

Approfondimenti:
http://www.guidocatalano.it/
https://it.wikipedia.org/wiki/Guido_Catalano
https://www.facebook.com/catalanoguido

Per la ➡ reading challenge 2017 di TuttoPerTutti questo libro può rientrare nelle categorie: 03 - 14 - 28 - 30 - 50

Denny

Questo articolo partecipa al Venerdì del libro su HomeMadeMamma



2 commenti:

  1. Sto cercando di farlo anch'io Kly. Ho scelto l'opzione da 25 libri. Per ora mi porto avanti bene ma non garantisco di continuare così :) In genere non amo i fantasy e soprattutto sono allergica ai libri pluripremiati. Ho un'idiosincrasia contro di loro che non so da dove viene ahhahahahaha

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Patry,
      È proprio grazie alle sfide di lettura che leggiamo quello che non facciamo di abitudine e quindi apriamo i nostri orizzonti letterari. Ci sono categorie indigeste. La Denny e la poesia, io i libri di guerra, ma ricercando bene si trovano vere perle che poi non sono così male! Io ho scelto la sfida 50... sono a quasi metà dell'opera e quasi a metà anno... speriamo!
      Un bacione tesoro, buon fine settimana e grazie della visita!

      Kly

      Elimina