martedì 24 dicembre 2013

CION CION BLU - PININ CARPI


 METTI UN LIBRO SOTTO L'ALBERO

Voglio inaugurare la rubrica che tratta di lettura, con un libro per bambini che può essere anche un ottimo consiglio per un regalo di Natale dell’ultimo minuto.
Sulla quarta di copertina l’indicazione di età di lettura dice 9 anni ma lo si può leggere ai bambini anche molto prima.
Io l’ho letto la prima volta a mia figlia quando aveva circa 4 anni e poi lo abbiamo letto e riletto tantissime volte, tanto che anche il piccolo, che adesso ha 5 anni e mezzo, lo conosce benissimo.
Sono innamorata di questo libro, scoperto qualche anno fa grazie a qualche recensione sul web, e non mi spiego perché sia meno conosciuto rispetto ad altri libri per bambini.
Aspetto con ansia il giorno in cui ne faranno un film a cartoni animati.
Il libro di cui parlo è stato edito per la prima volta negli anni 70 e poi ha avuto diverse riedizioni. Le ultime nella collana “Il battello a vapore”. (Esiste anche l’e-book che costa meno di 3 euro)
L’autore, un milanese ormai scomparso, è Pinin Carpi e il titolo in questione è “Cion Cion Blu”.

Cion Cion Blu è un contadino cinese che veste solo di blu e arancione; ha un gatto tutto blu e un cane tutto arancione. E un pesciolino che si chiama Bluino. Una notte, la neve ricopre di fiocchi bianchi tutti i suoi alberi di aranci: quanto buon gelato d’aranciata! Per venderlo al mercato Cion Cion Blu s’incammina…

Così inizia la storia… ma poi è un turbinio di personaggi strampalati, avvenimenti strani e tanta magia. Non manca neanche la morale.
Il mio consiglio è: leggetelo, fatelo leggere, regalatelo…

Buona lettura e Buon Natale.


Denny

Nessun commento:

Posta un commento