venerdì 10 novembre 2017

ANNA - NICCOLÒ AMMANITI

Ho appena finito di leggere "Anna" di Nicolò Ammaniti.
Visto i precedenti romanzi di questo autore tutto si potrebbe pensare tranne che si tratti di un romanzo distopico, tipologia di romanzi, che, come ho già detto diverse volte, io trovo estremamente interessante.
"Anna" è l'ultimo romanzo pubblicato di Nicolò Ammaniti e risale a 2 anni fa.
La storia gira intorno a una ragazzina di 13 anni che vive in Sicilia in un futuro non troppo lontano, dove gli adulti sono stati tutti sterminati da una malattia infettiva. Il mondo è una rovina e non ci sono più certezze.
Nel romanzo seguiamo Anna, che deve badare da sola al suo fratellino Astor, per alcune settimane, dal momento in cui è costretta a lasciare la sua casa che è sempre stata un rifugio. A questo punto entrano in gioco altri personaggi, tra i quali spiccano, un cagnolone che viene ribattezzato Coccolone e un ragazzino di nome Pietro, che cerca delle magiche scarpe da ginnastica.
Il modo di raccontare è vivace e coinvolgente ma la storia è pesante e triste.
Il plot iniziale, cioè un mondo senza adulti abitato solo da bambini e animali non è una novità e si ritrova in altri romanzi.
Il particolare, per me, è stato inevitabile il paragone con serie Berlin di Fabio Geda e Marco Magnone che sto seguendo e di cui spero a breve di leggere il quinto libro.
Ho già parlato del primo libro, uscito nel 2015, praticamente in contemporanea ad "Anna". ➡  BERLIN - FABIO GEDA & MARCO MAGNONE
Le similitudini tra le due opere sono molte ma la storia di Berlin è una serie prettamente per ragazzi mentre "Anna" è un romanzo per adulti che indugia su aspetti macabri e usa un linguaggio più schietto.
"Anna" è un romanzo crudo ed estremamente veritiero che si legge con una sola certezza nella testa ma anche con una illogica e umana speranza nel cuore.


Oggi la Denny consiglia un viaggio in un futuro (im)possibile con "Anna" di Nicolò Ammaniti.



Buona lettura



Denny



Approfondimenti:
http://www.niccoloammaniti.it/
https://it.wikipedia.org/wiki/Niccol%C3%B2_Ammaniti

Questo articolo partecipa al Venerdì del libro su HomeMadeMamma

Per la reading challenge 2017 di TuttoPerTutti questo libro può rientrare nelle categorie: 03 – 44 - 45 - 50

1 commento: