venerdì 6 ottobre 2017

NON LASCIARMI - KAZUO ISHIGURO

Avevo in programma un altro consiglio di lettura per oggi ma, visto che ieri è stato assegnato il premio Nobel per la letteratura 2017 e lo ha vinto lo scrittore giapponese naturalizzato britannico, Kazuo Ishiguro, ho deciso di cambiare in corsa e proporre l’unico suo libro che, per ora, ho letto.
“Non lasciarmi” è stato pubblicato nel 2005 in Inghilterra e nel 2006 in Italia per conto di Einaudi. Io l’ho letto poco dopo la pubblicazione ed è entrato di prepotenza nella mia personale top-ten.
È un romanzo di genere distopico-ucronico, genere che amo molto.
È un romanzo inquietante che racconta un mondo senza etica che mi ha catturato totalmente.
Sembra il tranquillo racconto della vita in collegio di tre ragazzi ma molto lentamente si fa strada la sconvolgente verità. Le informazioni sono centellinate a puntino e l’angosciante realtà dei fatti si delinea lentamente.
Kathy che racconta la sua vita, i suoi pensieri e il suo amore è una voce sottile, triste e rassegnata che non può non toccare il lettore nel profondo.
Un libro di sentimenti, bellissimo, ma che fa paura per la sua attualità e attuabilità.
Non voglio svelare di più… leggetelo!

Nel 2010 ne è stato tratto anche un film (che non ho visto).


In omaggio al neo premio Nobel per la letteratura Kazuo Ishiguro, oggi la Denny consiglia “Non lasciarmi”.


Buona lettura!

Denny


Approfondimenti:
https://it.wikipedia.org/wiki/Kazuo_Ishiguro
http://www.ansa.it/sito/notizie/cultura/2017/10/03/premio-nobel-letteratura-2017-attesa-per-il-vincitore_48ce5073-3b8b-4c35-87e9-cf5796316589.html


Per la reading challenge 2017 di TuttoPerTutti questo libro può rientrare nelle categorie: 03 – 08 - 15 - 25 - 44 - 50

Questo articolo partecipa al Venerdì del libro su HomeMadeMamma

2 commenti: