venerdì 13 ottobre 2017

TEMPO DA ELFI - FRANCESCO GUCCINI e LORIANO MACCHIAVELLI

Circa tre anni fa ho suggerito il romanzo di Francesco Guccini e Loriano Macchiavelli “La pioggia fa sul serio” ➡ http://tucc-per-tucc.blogspot.it/2014/11/la-pioggia-fa-sul-serio-francesco.html
Oggi consiglio “Tempo da Elfi” appena uscito a cura della casa editrice Giunti.
I due romanzi sono collegati in quanto ambientazione e personaggi sono i medesimi ma possono essere letti anche separatamente.
Questo romanzo, come i precedenti, è un giallo poliziesco ben scritto e godibile.
Per me è stato un piacere ritrovare l’ispettore della Forestale Marco Gherardini, detto Poiana, e il borgo di Casedisopra, nell’appennino tosco-emiliano, con i suoi ameni abitanti.
La storia (lunga e complicata. cit) parte dal ritrovamento di un cadavere e coinvolge la comunità degli Elfi, cioè persone che hanno scelto di lasciare le comodità a favore di una vita essenziale a contatto con la natura.
Ovviamente, Poiana, prima che il corpo forestale venga accorpato ai Carabinieri, verrà a capo del mistero.


Questo romanzo è un piacevole giallo ma anche una dichiarazione d’amore per i boschi, la natura e la vita semplice.


Oggi è “Tempo da Elfi” (Romanzo di boschi, lupi e altri misteri).


Buona lettura!


Denny


Libri precedenti della serie:
Malastagione (Mondadori 2011)
La pioggia fa sul serio (Mondadori 2014)


Approfondimenti:


Per la reading challenge 2017 di TuttoPerTutti questo libro può rientrare nelle categorie: 03 – 04 - 09 - 30 - 36 - 50



Questo articolo partecipa al Venerdì del libro su HomeMadeMamma

8 commenti:

  1. Messo già in lista desideri 😊
    lo scorso anno ero soddisfatta di averti dato retta con LA PIOGGIA FA SUL SERIO. questo non potevo lasciarmelo sfuggire
    ciaoooo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ne sono felice. 😁
      Mi dispiace solo pensare (è una mia idea, non l'ho letto da nessuna parte) che questo sia l'ultimo della serie. Con l'accorpamento della forestale ai carabinieri non ce lo vedo Poiana come membro di quest'arma. Poi ci sono altre cose che mi fanno pensare a una fine... ma spero di sbagliarmi, di smentirmi tra un paio d'anni.
      Ciao e grazie.

      Elimina
  2. Non lo scorso anno... prima. Lo avevo regalato al marito. Uff.. la memoria!

    RispondiElimina
  3. Ammetto di non aver letto ne' questo ne' il primo. Dovrò rimediare alla mia mancanza. Buon fine settimana e buone letture.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Stefania, sono certa che ti regaleranno ore gradevoli.
      Buona lettura.

      Elimina
  4. Lo sto leggendo anch'io! L'ho già scritto sul mio blog quando ho recensito Malastagione e La pioggia fa sul serio ... io ci vivo a Casadisopra! Sul serio eh, non così per dire. In questo caso è stato molto carino vedere come alcuni personaggi di elfi siano liberamente ispirati a persone reali, come l'elfo Giacomo ad esempio, singolare personaggio che vive in zona da decenni.
    Lo recensirò nelle prossime settimane, se ti va di passare...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma dai, che meraviglia. 💓
      Quindi forse dovrei correggere il post di "la pioggia fa sul serio" visto che definivo il paese di casedisopra immaginario. 😯
      Sono passata nel tuo blog e ho letto con divertimento la recensione al precedente libro e attendo quella nuova. ☺
      Ti seguirò.👍
      Ciao!

      Elimina
    2. No non sbagli. Casedisopra è il risultato di un insieme di paesi della zona. Il nome poi è di fantasia.

      Elimina