martedì 31 maggio 2016

TROFIE AL PESTO DI RADICCHIO E SPECK

Un saporitissimo pesto per accompagnare la pasta fresca. Delizioso, gustoso ed irresistibile. Facilissimo e velocissimo da preparare.

INGREDIENTI per 4-6 PERSONE:
- 500gr di pasta fresca tipo Trofie o del formato preferito;
- 1 cespo grande di radicchio rosso;
- 50 - 60 gr di pecorino;
20-30 gr di noci pulite;
- 100 gr di olio EVO;
- 1 spicchio d'aglio;
- sale;
- 100 gr di speck affumicato in 1 fetta;

PROCEDIMENTO: Mondare e lavare il radicchio. Nel boccale del robot di cucina o in un recipiente alto e stretto se usate il frullatore ad immersione, versare il pecorino, le noci pulite, le foglie di radicchio, l'aglio e un pizzico di sale. Cominciare a frullare lentamente aggiungendo l'olio poco a poco. Frullare e tritare fino ad ottenere una crema liscia ed omogenea. Se la quantità di pesto risultasse eccessiva, è possibile conservarlo in frigorifero per svariati giorni in un barattolino ben chiuso per un uso posteriore. L'importante che il pesto risulti ricoperto d'olio per una perfetta conservazione.
Cuocere la pasta in abbondante acqua salata. Riservare un mestolino di acqua di cottura.
Mentre tanto. In un tegame antiaderente capiente, rosolare lo speck tagliato a dadini con un filo d'olio appena. Aggiungere il pesto di radicchio e diluire con un poco di acqua di cottura se necessario.
Scolare la pasta al dente e mantecare nel pesto e speck.
Servire calda con una spolverata di pecorino grattato e pepe nero.

BUONA CUCINA E BUON APPETITO!

Kly

1 commento:

  1. hola
    ya estoy en su blog y ya tiene una seguidora mas
    Pase y siga mi blog en donde pone (participar en este sitio) pinche ahí: http://mibonitolugar.blogspot.com.es/ un saludo

    RispondiElimina