Ecco una lettura che mi ha pienamente soddisfatto: Cacao di Jorge Amado, pubblicato nel lontano 1933, ma disponibile ancora oggi.
Lo stile di Amado e inconfondibile, evocativo e ricco di elementi esotici.
Questo breve romanzo è la seconda pubblicazione dell'autore ed è molto forte la componente politica che Amado racconta parlandoci delle lotte dei lavoratori per ottenere migliori condizioni di lavoro.
Quelli di Amado sono romanzi corali. I personaggi che interagiscono nella vicenda sono tanti e l'autore li gestisce abilmente caratterizzandoli tutti.
Rispetto a romanzi più maturi, come Gabriella garofano e cannella o Donna Flor e i suoi due mariti, lo stile è più acerbo. Non è un vero e proprio romanzo con un intreccio classico, ma piuttosto un'istantanea su quella che era la condizione dei braccianti nelle piantagioni di cacao e sui danni causati al territorio dalla deforestazione incontrollata.
Tematiche di un'attività disarmante non trovate? Consigliatissimo!
Stefania
Per la ➡ READING CHALLENGE 2021 di TuttoPerTutti questo libro può rientrare nelle categorie: 20 (dipendendo dalla edizione che si acquista) - 46 - 47 - 48 - 49 - 50 o +1
Nessun commento:
Posta un commento