lunedì 29 febbraio 2016

♫ KHALED ♪ AICHA (1996) ♫ (Video + Testo + Traduzione) ♪



Hadj Brahim Khaled (Orano, 29 febbraio 1960) cantante algerino naturalizzato marocchino.
AICHA

Comme si je n'existais pas,
elle est passée à côté de moi
Sans un regard, reine de Saba,
j'ai dit, Aïcha, prends, tout est pour toi

Voici, les perles, les bijoux,
aussi l'or autour de ton cou
Les fruits, biens mûrs au goût de miel,
ma vie, Aïcha, si tu m'aimes!

J'irai où ton souffle nous mène,
dans les pays d'ivoire et d'ébène
J'effacerais tes larmes, tes peines,
rien n'est trop beau pour une si belle

Aïcha, Aïcha écoute-moi,
Aïcha, Aïcha t'en vas pas,
Aïcha, Aïcha regarde moi,
Aïcha, Aïcha reponds-moi

Je dirais le mots des poèmes,
je jouerais les musiques du ciel,
je prendrais les rayons du soleil,
pour éclairer tes yeux de reine

Aïcha, Aïcha écoute-moi,
Aïcha, Aïcha t'en vas pas

Elle a dit: "Garde tes trésors,
moi, je vaux mieux que tout ça.
Des barreaux sont des barreaux même en or
Je veux les mêmes droits que toi
Et du respect pour chaque jour,
moi je ne veux que l'amour"

نبغيك عايشه و نموت عليك
هادي قصة حياتي و حبي
انتي عمري و انتي حياتي
تمنيت نعيش معاك غير انتي

Aïcha, Aïcha écoute-moi,
عايشه، عايشه، لا تذهبي
Aïcha, Aïcha t'en vas pas
عايشه، عايشه، أجيبيني
Aïcha, Aïcha reponds-moi
AICHA

Come se non esistessi
Ella mi è passata accanto
Senza uno sguardo, Regina di Saba
Ho detto: Aïcha, prendi, tutto è per te

Ecco, le perle, i gioielli
Anche l’oro attorno al tuo collo
I frutti, ben maturi al gusto di miele
La mia vita, Aïcha, se mi ami

Andrò laddove il tuo soffio, ci condurrà
Nei paesi d’avorio e d’ebano
Asciugherò le tue lacrime, le tue pene
Niente è troppo bello per una così bella

Aïcha, Aïcha, ascoltami
Aïcha, Aïcha, non andartene
Aïcha, Aïcha, guardami
Aïcha, Aïcha, rispondimi

Dirò le parole dei poemi
Suonerò le musiche del cielo
Prenderò i raggi del sole
Per illuminare i tuoi occhi di regina

Aïcha, Aïcha, ascoltami
Aïcha, Aïcha, non andartene

Ella ha detto: conserva i tuoi tesori
Io, io valgo più di tutto questo
Le sbarre sono sbarre anche se d’oro
Voglio gli stessi diritti tuoi
E rispetto per ogni giorno
Io, io non voglio che amore

Aïcha ti amo e muoio per te
Questa è la storia della mia vita e del mio amore
Sei il mio respiro e la mia vita
Desidero solo vivere con te

Aïcha, Aïcha, ascoltami
Aïcha, Aïcha, ti amo
Aïcha, Aïcha, non te ne andare
Aïcha, Aïcha
Aïcha, Aïcha, rispondimi

CASTEL DEL MONTE (Andria) TRA STORIA E MISTERI by Giuliana

Castel del Monte è costruito direttamente su un banco roccioso, in molti punti affiorante,[nella frazione omonima del comune di Andria, a 18 km dalla città, nei pressi della località di Santa Maria del Monte, in provincia di Barletta-Andria-Trani] ed è universalmente noto per la sua forma ottagonale. Su ognuno degli otto spigoli si innestano otto torri della stessa forma nelle cortine murarie in pietra calcarea locale, segnate da una cornice marcapiano, si aprono otto monòfore nel piano inferiore, sette bifore ed una sola trifora, rivolta verso Andria, in quello superiore.
Il cortile, di forma ottagonale, è caratterizzato, come tutto l'edificio, dal contrasto cromatico derivante dall'utilizzo di breccia corallina, pietra calcarea e marmi; un tempo erano presenti anche antiche sculture, di cui restano solo la lastra raffigurante il Corteo dei cavalieri ed un Frammento di figura antropomorfa.
In corrispondenza del piano superiore si aprono tre porte-finestre, sotto cui sono presenti alcuni elementi aggettanti ed alcuni fori, forse destinati a reggere un ballatoio ligneo utile a rendere indipendenti l'una dall'altra le sale, tutte comunicanti tra loro con un percorso anulare, ad eccezione della prima e dell'ottava, separate da una parete in cui si apre, in alto, un grande oculo, probabilmente utilizzato per comunicare.
Le sedici sale, otto per ciascun piano, hanno forma trapezoidale e sono state coperte con un'ingegnosa soluzione. Lo spazio è ripartito, infatti, in una campata centrale quadrata coperta a crociera costolonata, (con semicolonne in breccia corallina a pianterreno e pilastri trilobati di marmo a quello superiore), mentre i residui spazi triangolari sono coperti da volte a botte ogivali. Le chiavi di volta delle crociere sono diverse fra loro, decorate da elementi antropomorfi, zoomorfi e fitomorfi.
Il collegamento fra i due piani avviene attraverso tre scale a chiocciola inserite in altrettante torri.
Alcune di queste torri accolgono cisterne per la raccolta delle acque piovane, in parte convogliate anche verso la cisterna scavata nella roccia, al di sotto del cortile centrale. In altre torri, invece, sono ubicati i bagni, dotati di latrina e lavabo, ed affiancati tutti da un piccolo ambiente, probabilmente utilizzato come spogliatoio o forse destinato ad accogliere vasche per abluzioni, poiché la cura del corpo era molto praticata da Federico II e dalla sua corte, secondo un'usanza tipica di quel mondo arabo così amato dal sovrano. 
Grandissimo interesse riveste il corredo scultoreo che, sebbene fortemente depauperato, fornisce una significativa testimonianza dell'originario apparato decorativo,un tempo caratterizzato anche dall'ampia gamma cromatica dei materiali impiegati: tessere musive, piastrelle maiolicate, paste vitree e dipinti murali, di cui fra la fine del ‘700 ed i primi dell'800 alcuni scrittori e storici locali videro le tracce, descrivendole nelle loro opere.
Attualmente sono ancora presenti le due mensole antropomorfe nella Torre del falconiere, i telamoni che sostengono la volta ad ombrello di una delle torri scalari ed un frammento del mosaico pavimentale nella VIII sala al piano terra. Nella Pinacoteca Provinciale di Bari sono stati temporaneamente depositati, invece, due importanti frammenti scultorei, raffiguranti una Testa ed un Busto acefalo, rinvenuti nel corso dei lunghi restauri, che non hanno restituito alcuna traccia, invece, della vasca ottagonale posta al centro del cortile, citata da alcuni studiosi del secolo scorso.
Alcuni studiosi si sono chiesti se Castel del Monte fosse veramente un castello e non, piuttosto, un tempio laico edificato senza alcun aggancio a finalità militari. I sostenitori delle ipotesi che identificano Castel del Monte con un tempio, collegandolo di volta in volta all'astronomia, alla geometria e alle piramidi egiziane, partono da alcune riflessioni, a loro dire, elementari: sottolineano, infatti, l’assenza di cucine, scantinati, stalle, fossato, ponte levatoio ed elementi difensivi tipici di un castello medievale. 
Sulla base di questi presupposti hanno negato la costruzione di Castel del Monte a fini civili o militari ed hanno colto una serie di collegamenti tra le dimensioni dell’edificio-tempio e l’astronomia o la piramide di Cheope, come la teoria di Nedim Vlora, che lega Castel del Monte alla piramide di Cheope, che però si basa su ombre e figure geometriche puramente teoriche, con circonferenze o quadrati che dovrebbero circoscrivere o inscrivere l’ottagono castellare. 
Il mito della perfezione geometrica di Castel del Monte, ormai opportunamente fatto a pezzi negli ultimi anni dagli studi di Schirmer, ha prodotto nell'immaginazione di questi autori un edificio-tempio sganciato da qualsiasi contatto con le fonti, avulso dalla sua stessa storia che in realtà ci dimostra come esso sia stato costruito per fungere da castello e che come tale è sempre stato utilizzato. “Castrum” è definito dallo stesso Federico II nel famoso mandato del 29 gennaio 1240, quindi struttura fortificata inseribile nella rete di castelli che lo svevo volle per un più efficace e capillare controllo del territorio, pur con tutte le accessorie funzioni residenziali, rappresentative e simboliche proprie di ogni castello. E se la valenza simbolica in Castel del Monte assume un rilievo particolare grazie alla sua forma ottagonale riproducente la corona imperiale, è pur vero che dalle fonti ci viene restituita in pieno l’identità castellare da più parti negata. Così leggiamo nei documenti che nel luglio del 1246, ancora vivente Federico II, l’edificio è utilizzato per imprigionare un signore ribelle all'imperatore e, quindi, possiede una guarnigione, dei carcerieri, dunque è abitato, in barba a tutti i problemi posti dagli autori contemporanei sull'assenza di cucine, stalle, e sistemi difensivi. Nei decenni successivi ritroviamo il nostro maniero utilizzato come prigione ed in generale come strumento di potere nelle mani dei diversi regnanti e signori dell’epoca: sottoposto ad assedi, preso a cannonate, quindi, evidentemente, al contrario di quanto si è affermato da più parti, ben fortificato e perfettamente difendibile, ha attraversato i secoli partecipando attivamente alla storia della sua terra. Posto sulla strada che collegava Andria al Garagnone ed a Gravina, a pochi passi dalla via Traiana ed in rapporto con un territorio in quel tempo ricco di cellule produttive, torri e vedette rurali, Castel del Monte, circondato da mura che lo rendeva ben protetto, è stato costruito in quel luogo per chiudere una maglia del sistema castellare federiciano.

Giuliana

29 FEBBRAIO 2016 - Lunedì - GIORNATA DELLE MALATTIE RARE e... altre curiosità!

LA PERLA DEL GIORNO: by La Ludo
Prima di parlarmi la mattina chiediti queste 4 cose:
-è sveglia da più di mezz'ora?
-ha già preso il caffè?
-sono una persona tendenzialmente fastidiosa?
-voglio morire?
Buongiorno!!

TANTI AUGURI DI BUON COMPLEANNO A:
  • 1792 Gioachino Rossini nato Giovacchino Antonio Rossini (†13 novembre 1868) è stato un compositore italiano. La sua attività ha spaziato attraverso vari generi musicali, ma è ricordato principalmente come uno dei grandi operisti della storia, autore di lavori famosissimi e celebrati quali Il barbiere di Siviglia, L'italiana in Algeri, La gazza ladra e Guglielmo Tell;
  • 1908 Balthus nato Balthasar Kłossowski de Rola (†18 febbraio 2001), pittore francese di origine polacca.
  • 1960 Khaled nato Hadj Brahim Khaled, cantante algerino naturalizzato francese, il più famoso di pop raï, genere musicale in cui si comprende la tradizionale musica algerina contaminata da elementi occidentali che la rendono più commercializzabile. All'inizio della sua carriera utilizzò anche il nome d'arte di Cheb Khaled ("il giovane Khaled"). I testi si alternano tra la prima e la seconda lingua algerina, l'arabo e il francese importato con la colonizzazione. La sua musica risulta infatti dalla commistione tra la musica nordafricana, quella spagnola e particolarmente quella francese con artisti anglosassoni quali i Beatles, Elvis Presley, James Brown, Johnny Hallyday ma anche Bob Marley.  ►♫ Aicha;







UN TRISTE ADDIO A:
  • 1928 Armando Diaz nato Armando Vittorio Diaz (n.05 dicembre 1861) generale italiano, capo di Stato Maggiore del Regio Esercito durante la I GM, Ministro della Guerra e Maresciallo d'Italia. Nominato Duca della Vittoria alla fine del conflitto;





LA STORIA RACCONTA:
  • 1848 Viene promulgata la Costituzione palermitana, firmata da Ferdinando II, Re del Regno delle due Sicilie; 
  • 1944 II GM: Le Isole dell'Ammiragliato vengono invase dagli statunitensi guidati dal generale Douglas MacArthur, nel corso dell'Operazione Brewer; 
  • 1960 Un terremoto uccide un terzo della popolazione di Agadir in Marocco. L'evento sarà al centro del romanzo Agadir di Mohammed Khaïr-Eddine; 
  • 2012 Completata la torre più alta al mondo, la Tokyo Sky Tree
L'ANGOLINO DELLE NOTIZIE CURIOSE:

  • GIORNATA MONDIALE DELLE MALATTIE RARE: Istituita nel 1999 si celebra l'ultimo giorno del mese di febbraio di ogni anno. Vengono considerate "rare", quelle malattie che colpiscono non più di 5 persone ogni 10mila, che colpiscono in Italia circa 670mila persone, ma sono ancora poco studiate e su cui le aziende farmaceutiche investono ancora troppo poco in ricerca.




  • Una tradizione di origine nordica stabilisce che le donne possono dichiararsi agli uomini in questo giorno, a patto di presentarsi con in mano una cucurbitacea (ad esempio una zucchina) e che, una volta dichiarate, dovranno baciare tre volte.






  • Il programma Excel prevede l'esistenza del 29 febbraio 1900. Questo è un bug che è noto con il nome di Bug dell'anno bisestile.

domenica 28 febbraio 2016

DINO ZOFF (Mariano del Friuli, 28 febbraio 1942)


28 FEBBRAIO 2016 - Domenica

LA PERLA DEL GIORNO: by La Ludo
Piccolo riassunto:
il lunedì ci lamentiamo perché è lunedì, dal martedì al giovedì sentiamo il peso della vita, il venerdì mattina siamo contenti. Nel week-end piove, quindi lamentele varie, divano e tv....

TANTI AUGURI DI BUON COMPLEANNO A:
  • 1903 Vincente Minnelli nato Lester Anthony Minnelli (†25 luglio 1986), regista statunitense padre di Liza Minnelli;
  • 1938 Nanni Svampa, cantante, scrittore e attore italiano, fondatore del gruppo musicale e cabarettistico I Gufi. E’ il più famoso rappresentante del cabaret milanese, cultore della tradizione lombarda e della canzone popolare dialettale;
  • 1942 Oliviero Toscani, fotografo italiano conosciuto internazionalmente come pubblicitario dietro i più famosi giornali e marchi del mondo;
  • 1942 Dino Zoff, allenatore di calcio, dirigente sportivo e ex calciatore italiano di ruolo portiere. Campione europeo nel 1968, campione mondiale nel 1982 e vice-campione mondiale nel 1970 con la Nazionale italiana, che ha anche allenato dal 1998 al 2000. Reputato uno dei portieri più abili nella storia del calcio;
  • 1945 Bubba Smith nato Charles Aaron Smith (†03 agosto 2011), attore e giocatore di football americano statunitense noto per aver interpretato il poliziotto enorme ed energico Moses Hightower, nella serie di film Scuola di polizia;

UN TRISTE ADDIO A:
  • 1908 Pat Garrett nome completo Patrick Floyd Garrett (n.05 giugno 1850), personaggio del Far West americano divenuto un'icona del suo tempo e della nuova frontiera statunitense. Acerrimo rivale del bandito Billy the Kid, a cui legò il suo nome, e con il quale instaurò un lungo inseguimento e quindi uccidendolo, il 14 luglio 1881;
  • 1994 Enrico Maria Salerno (n.18 settembre 1926), attore, regista e doppiatore italiano considerato uno degli attori più completi e versatili nella storia dello spettacolo italiano, avendo spaziato con risultati spesso eccellenti in un vastissimo repertorio, dai classici del teatro al cinema d'autore e di genere, dalla televisione al doppiaggio;
  • 2011 Annie Girardot (n.25 ottobre 1931), attrice francese;
  • 2011 Jane Russell (n.21 giugno 1921), attrice e modella statunitense. È stata attiva soprattutto tra gli anni quaranta e cinquanta ed è considerata una delle più famose pin up e sex symbol del cinema hollywoodiano;

LA STORIA RACCONTA:
  • 1922 L'Egitto ottiene l'indipendenza;
  • 1935 Wallace Carothers prepara per la prima volta il nylon;
  • 1991 Si conclude la Guerra del Golfo tra Iraq e Kuwait; 
  • 2013 Alle ore 20 ha inizio la sede vacante (con la chiusura del portone del Palazzo Pontificio di Castel Gandolfo), in quanto diventa effettiva la rinuncia di Papa Benedetto XVI, annunciata l'11 febbraio 2013. Papa Benedetto XVI si trasferisce temporaneamente a Castel Gandolfo dove risiederà prima di ritirarsi in un monastero di clausura in Vaticano.

sabato 27 febbraio 2016

JOHN ERNST STEINBECK Jr. (Salinas, 27 febbraio 1902 – New York, 20 dicembre 1968) .2


CROSTATA DI POLENTA

Una torta salata particolare. In questi giorni ancora molto freddi sarà una delizia in tavola! Un piatto unico da accompagnare con verdure cotte.

INGREDIENTI:
- 300 gr di farina di mais per polenta;
- 1 lt e 1/2 di acqua;
- fontina o formaggio a piacere;
- 150 gr di formaggio grattugiato;
- 50 gr di burro;
- 200 gr di carne trita;
- 1 cipolla;
- 2-3 spicchi d'aglio;
- 1 carota piccola;
- 1 gamba di sedano piccola;
- basilico tritato;
- sale o dado;

PROCEDIMENTO: Preparare la polenta portando a cottura la farina nell'acqua salata o con un cucchiaino di dado. Lasciar cuocere il tempo indicato sulla confezione, dipenderà se usate polenta istantanea o polenta a cottura lenta.
Mentre tanto preparare il ripieno. Tritando cipolla, aglio, sedano e carota per fare il soffritto, rosolare bene le verdure e quindi aggiungere la carne. Lasciar cuocere per almeno 20 -30 minuti a fuoco medio. Salare o unire del dado ed aggiungere il basilico fresco tritato.
Quando la polenta è ben cotta, amalgamate il burro e versatela in una tortiera a cerchio apribile del diametro di 24-26 cm, rivestita con carta da forno. Livellare il fondo e rialzare i bordi di circa 2 cm. 
Tagliate la fontina a fettine e rivestite completamente il fondo, poi ricoprite con il ripieno di carne. 
Spolverate la superficie con formaggio grattato e quindi infornate a funzione grill per almeno 10 min controllando la doratura della crosta,
Sfornate, lasciar raffreddare leggermente e quindi servite tagliata a fette!

BUONA CUCINA E BUON APPETITO!

Kly

27 FEBBRAIO 2016 - Sabato

LA PERLA DEL GIORNO: by Laura
Bisogna essere sempre all'altezza della propria cattiva reputazione.

TANTI AUGURI DI BUON COMPLEANNO A:
  • 1863 Joaquín Sorolla y Bastida (†10 agosto 1923), pittore spagnolo, è annoverato fra i rinnovatori della pittura spagnola in chiave impressionista e anche uno dei più prolifici avendo un catalogo di più di 2.200 opere;
  • 1902 John Steinbeck nome completo John Ernst Steinbeck, Jr. (†20 dicembre 1968) scrittore statunitense tra i più noti del XX secolo, autore di numerosi romanzi, racconti brevi e novelle. Fu per un breve periodo giornalista e cronista durante la II GM. Nel 1962 gli fu conferito il Premio Nobel per la letteratura con la seguente motivazione: "Per le sue scritture realistiche ed immaginative, unendo l'umore sensibile e la percezione sociale acuta". Ha ricevuto anche la Medaglia presidenziale della libertà dal Presidente Lyndon B. Johnson il 14 settembre 1964. Considerato uno dei principali esponenti della cosiddetta "Generazione perduta";
  • 1932 Liz Taylor nome completo Elizabeth Rosemond Taylor (†23 marzo 2011) attrice, imprenditrice e stilista britannica naturalizzata statunitense, considerata l'ultima grande diva dell'era d'oro di Hollywood per le sue doti recitative e la singolare avvenenza. Vinse due volte il Premio Oscar alla migliore attrice: nel 1961 per Venere in visone e nel 1967 per Chi ha paura di Virginia Woolf?;
  • 1944 Mal nato Paul Bradley Couling, cantante britannico naturalizzato italiano;

UN TRISTE ADDIO A:
  • 1989 Konrad Lorenz nome completo Konrad Zacharias Lorenz (n.07 novembre 1903) zoologo ed etologo austriaco. Viene considerato il fondatore della moderna etologia scientifica, da lui stesso definita come «ricerca comparata sul comportamento» (vergleichende Verhaltensforschung). Nel 1973 la sua attività trova coronamento con l'assegnazione del Premio Nobel per la medicina e la fisiologia (condiviso con Nikolaas Tinbergen e Karl von Frisch) per i suoi studi sulle componenti innate del comportamento e in particolare sul fenomeno dell'imprinting nelle oche selvatiche. Deve tuttavia gran parte della propria popolarità alle opere di divulgazione scientifica. Pioniere dell'ambientalismo, si è inoltre occupato per tutta la vita di filosofia, specialmente di teoria della conoscenza;
  • 2015 Leonard Simon Nimoy (n.26 marzo 1931) è stato un attore e regista statunitense. Noto soprattutto per avere interpretato il vulcaniano Spock nella serie televisiva originale di fantascienza Star Trek (1966-1969) e nei successivi film della serie. Al di fuori dello schermo si è anche cimentato come scrittore, poeta e musicista, mentre come fotografo ha inaugurato, nel maggio 2008, una mostra denominata Full Body.

LA STORIA RACCONTA:
  • 1511 Scoppia in Friuli, la Rivolta del Crudele giovedì grasso (Crudel Joibe Grasse in friulano) insurrezione contadina;
  • 1593 Giordano Bruno è incarcerato nel palazzo del Sant'Uffizio a Roma;
  • 1844 La Repubblica Dominicana riconquista la libertà dopo la dominazione haitiana;
  • 1917 Rivoluzione di febbraio: i bolscevichi occupano la residenza zarista a San Pietroburgo;
  • 1933 L'edificio del parlamento tedesco a Berlino, il Reichstag, viene incendiato;
  • 1940 Viene scoperto il carbonio-14, un isotopo radioattivo del carbonio;
  • 1991 Guerra del Golfo: il presidente statunitense George H. W. Bush annuncia che il Kuwait è stato liberato;
  • 2010 Il Cile è colpito da un terremoto di magnitudo 8.8;

venerdì 26 febbraio 2016

QUANDO LA BANDA PARLÒ di Antonio Gianotti


IL CAFFÈ DEI MIRACOLI & IL TEOREMA DEL BABÀ - FRANCO DI MARE

Franco Di Mare è un noto giornalista e conduttore televisivo ma è anche scrittore e romanziere.
Nell'aprile del 2015 è uscito per l'editore Rizzoli il romanzo “Il caffè dei miracoli”.
Si tratta di una lettura leggera e poco impegnativa, dilettevole e scaccia pensieri.
La vicenda è ambientata a Beuci, fantasioso, ma verosimile, paese montano che si affaccia sulla costiera amalfitana ed è una storia, da più punti di vista, di ordinaria italianità.
Il tutto sa un po' di già visto ma regala qualche ora di spensieratezza.
Pochi mesi dopo “Il caffè dei miracoli”, nel novembre 2015, è stato pubblicato “Il teorema del babà” che ripropone Beuci e i suoi abitanti in una successiva vicenda.
Qui a farla da padrone è la cucina e la gastronomia. Tra le pagine ci sono riferimenti culinari precisi e anche alcune ricette nel dettaglio.
Entrambi i romanzi si leggono rapidamente e senza scossoni, dilettano e svagano quanto basta.

Oggi la Denny consiglia due romanzi adatti a quei periodi in cui si ha voglia di immergersi in storie semplici e normali: “Il caffè dei miracoli” e “Il teorema del babà” di Franco De Mare.


Buona lettura.

Denny

Questo articolo partecipa al Venerdì del libro su HomeMadeMamma

26 FEBBRAIO 2016 - Venerdì

LA PERLA DEL GIORNO: by La Ludo
Ci sono cose e persone che perdiamo lungo la strada.
Succede, capita; spesso è anche inevitabile; non possiamo farci niente: in alcuni passi ci si inciampa per forza di cose. Perché doveva succedere. Perché da lì in poi cambierà tutto, anche se sembrerà tutto uguale, tutto come sempre. Cambia qualcosa dentro. Muta, si trasforma, perché era giusto, perché si aggiungerà un tassello in più a quello che consideriamo il mosaico della nostra vita.
Non cambierei niente di quello che è stato, di quello che ho vissuto, immaginato, portato a termine o lasciato per strada. Perché in qualche modo, tutto è servito 
a farmi diventare come sono oggi. 
E sono fatta più di difetti che di pregi, ma non ho più voglia di cambiare quel che sono. Mi vado bene così. Quando la sera, la doccia lava via il peso di una giornata ed i pensieri, la cosa di cui vado più fiera è la consapevolezza di aver fatto tutto il possibile. Anche quando ho sbagliato, specie se ho sbagliato. 
Vivere è stata la decisione migliore che io abbia mai preso. 
Non importa quanto in tutto quel vivere si possa sbagliare; gli sbagli si rimediano: con i cerotti e con i perdoni. Non importa quante volte ci si bruci, prima o poi si impara. Ma rinunciare, darsi per spacciati, non provarci nemmeno è il vero errore. La prova schiacciante dell'aver rinunciato non solo a tutto il resto ma soprattutto a se stessi.

TANTI AUGURI DI BUON COMPLEANNO A:
  • 1802 Victor Hugo nome completo Victor-Marie Hugo (†22 maggio 1885) poeta, drammaturgo, saggista, scrittore, aforista, artista visivo, statista, politico e attivista per i diritti umani francese, considerato il padre del Romanticismo in Francia. Seppe tenersi lontano dai modelli malinconici e solitari che caratterizzavano i poeti del tempo, riuscendo ad accettare le vicissitudini non sempre felici della sua vita per farne esperienza esistenziale e cogliere i valori e le sfumature dell'animo umano. I suoi scritti giunsero a ricoprire tutti i generi letterari, dalla poesia lirica al dramma, dalla satira politica al romanzo storico e sociale, suscitando consensi in tutta Europa;
  • 1829 Levi Strauss nato Löb Strauß (†26 settembre 1902), imprenditore tedesco naturalizzato statunitense, fondatore del noto marchio di abbigliamento Levi Strauss & Co.;
  • 1846 Buffalo Bill nato William Frederick Cody (†10 gennaio 1917) attore e cacciatore statunitense. Fu anche soldato, esploratore e impresario teatrale;
  • 1932 Johnny Cash nato John Ray Cash (†12 settembre 2003) cantautore, chitarrista e attore statunitense, interprete di numerose canzoni folk e di celebri talking blues. Fu definito "The Man in Black" per le sua preferenza per gli abiti neri, e da ciò il titolo di un suo album e della sua prima autobiografia. È stato uno dei pochissimi cantanti ad avere venduto più di novanta milioni di dischi; ►♫ Ring of Fire
  • 1953 Michael Bolton nato Michael Bolotin cantautore statunitense. È interprete anche di brani scritti da altri autori. I suoi successi comprendono 7 album che hanno raggiunto la top ten statunitense e 2 singoli al numero uno delle classifiche, oltre ai premi American Music Awards e Grammy; ►♫ How Am I Supposed to Live Without You;




UN TRISTE ADDIO A:
  • 1971 Fernandel nato Fernand Joseph Désiré Contandin (n.08 maggio 1903), attore, cantante e regista francese. Vestì il ruolo di Don Camillo, un sacerdote italiano di provincia, irascibile e sempre in lotta con il sindaco comunista, Peppone, interpretato da Gino Cervi, personaggi nati dalla penna di Giovannino Guareschi. Dal 1951 al 1965 ricoprì il ruolo di Don Camillo nei complessivi 5 film della serie;






LA STORIA RACCONTA:
  • 1815 Napoleone fugge dall'isola d'Elba;
  • 1935 Viene costituita la Luftwaffe;
  • 1935 Watson-Watt dimostra il funzionamento del radar;
  • 1982 Iniziano le trasmissioni di Radio Italia la prima radio privata caratterizzata da una programmazione di sola musica italiana;
  • 1991 Guerra del golfo: Su Radio Baghdad, il leader iracheno Saddam Hussein annuncia il ritiro delle truppe irachene dal Kuwait;
  • 1991 Tim Berners-Lee rilascia WorldWideWeb, il primo browser ed editor web WYSIWYG;
  • 1993 Un'autobomba esplode sotto la torre settentrionale del World Trade Center di New York causando la morte di 6 persone e il ferimento di diverse centinaia;
  • 1999 Viene lanciato il Pentium III;
  • 2001 I 15 stati dell'Unione europea firmano il Trattato di Nizza;

giovedì 25 febbraio 2016

ANTHONY BURGESS (Manchester, 25 febbraio 1917 – Londra, 22 novembre 1993)


FINOCCHI IN SALSA DI CURCUMA E CAPRINO GRATINATI AL FORNO

Alla ricerca di un contorno diverso dal solito? 
Sano, semplice e gustosissimo, con quell'aroma leggermente orientale. I finocchi in salsa di curcuma e caprino e gratinati al forno sono davvero deliziosi e hanno poche calorie!

INGREDIENTI per 4 PERSONE:
- 2 finocchi;
- 1 cucchiaio di farina 00;
- 2 caprini freschi;
- 1 cucchiaino colmo di curcuma;
- formaggio grattugiato;
- sale - dado - olio EVO;

PREPARAZIONE: Mondare e lavare bene i finocchi. Tagliarli a pezzettoni e lessarli una decina di minuti in abbondante acqua con sale o dado.
Intanto prepariamo la salsa. In un pentolino sciogliere il cucchiaio di farina in 2 cucchiai di olio EVO e tostare leggermente. Quindi aggiungere 350 ml di acqua di cottura dei finocchi e portare ad ebollizione. Aggiungere la curcuma, mescolare bene, poi aggiungere i caprini e lasciar sciogliere. Aggiustare di sale se necessario e acqua di cottura se risultasse troppo densa.
Scolare i finocchi ed adagiarli in una teglia antiaderente. Ricoprire con la salsa di curcuma e caprino, spolverare con formaggio grattato e infornare a funzione grill fino a doratura desiderata.
Servire caldi accompagnati da qualsiasi piatto vegetariano, di carne o pesce!

BUONA CUCINA E BUON APPETITO!

Kly

25 FEBBRAIO 2016 - Giovedì

LA PERLA DEL GIORNO: by Alessandra
Anche se il timore avrà sempre più argomenti, tu scegli la speranza.

TANTI AUGURI DI BUON COMPLEANNO A:
  • 1707 Carlo Goldoni nome completo Carlo Osvaldo Goldoni (†06 febbraio 1793), drammaturgo, scrittore, librettista e avvocato italiano. Considerato uno dei padri della commedia moderna, deve parte della sua fama alle opere in lingua veneta;
  • 1841 Pierre-Auguste Renoir (†03 dicembre 1919), pittore francese, tra i massimi esponenti dell'Impressionismo;
  • 1866 Benedetto Croce (†20 novembre 1952), filosofo, storico, politico, critico letterario e scrittore italiano, principale ideologo del liberalismo novecentesco italiano ed esponente del neoidealismo;
  • 1873 Enrico Caruso (†02 agosto 1921), tenore italiano. Viene considerato il tenore per eccellenza, grazie alla suggestione del timbro e all'inconfondibile malìa dello strumento vocale;
  • 1917 Anthony Burgess nato John Burgess Wilson (†22 novembre 1993), scrittore, critico letterario e glottoteta britannico, attivo anche come compositore, librettista, poeta, drammaturgo, sceneggiatore, giornalista, saggista, traduttore ed educatore. È considerato uno dei più grandi autori inglesi del Novecento;
  • 1943 George Harrison (†29 novembre 2001), cantautore, polistrumentista, compositore, produttore cinematografico e discografico britannico. Dal 1960 al 1970 è stato il chitarrista e cantante d'accompagnamento del complesso musicale dei Beatles, dopo lo scioglimento del gruppo ha intrapreso la carriera individuale, sia come musicista che come produttore musicale e cinematografico;
  • 1945 Teo Teocoli nome completo Antonio Teocoli, comico, attore cinematografico, conduttore televisivo cantante ed imitatore italiano;
  • 1982  Flavia Pennetta, tennista italiana;


UN TRISTE ADDIO A:
  • 1723 Christopher Wren (n.20 ottobre 1632), astronomo, fisico e matematico inglese del XVII secolo. Egli è celebre soprattutto per il suo ruolo capitale nella ricostruzione di Londra dopo il grande incendio del 1666;
  • 1986 Pasquale Festa Campanile (n.28 luglio 1927) regista, sceneggiatore e scrittore italiano. Attivo come cineasta e romanziere, fu un prolifico regista spaziando, nel corso della sua lunga carriera, in diversi generi, in particolar modo nella commedia all'italiana;

LA STORIA RACCONTA:
  • 1695 Terremoto di Santa Costanza: l'evento provoca vittime e danni ad Asolo in provincia di Treviso e nei paesi limitrofi;
  • 1798 Roma: una folla di popolani trasteverini e monticiani insorge contro la neonata repubblica, ma la sommossa viene sedata dalle armate francesi;
  • 1922 Nella prigione di St. Pierre a Versailles viene ghigliottinato Henri Désiré Landru seduttore ed omicida di dieci donne, ingannate con la promessa di matrimonio;
  • 1964 Cassius Clay diventa campione mondiale dei pesi massimi a soli 22 anni, sconfiggendo a Miami Sonny Liston per abbandono alla settima ripresa;
  • 1991 Guerra del Golfo: un missile Scud iracheno colpisce una caserma statunitense a Dhahran, Arabia Saudita, uccidendo 28 marines;