lunedì 31 agosto 2015

♫ SERGIO CAPUTO ♪ UN SABATO ITALIANO ♫ (Video + Testo) ♪



UN SABATO ITALIANO


Il fetido cortile ricomincia a miagolare
L'umore quello tipico del sabato invernale
La radio mi pugnala con il festival dei fiori
Un'angelo al citofono mi dice vieni fuori

Giù in strada per fortuna sono ancora tutti vivi
L'oroscopo pronostica sviluppi decisivi
Guidiamo allegramente è quasi l'ora delle streghe
C'è un'aria formidabile le stelle sono accese

E sembra un sabato qualunque un sabato italiano
Il peggio sembra essere passato
La notte è un dirigibile che ci porta via lontano

Così ci avventuriamo nella Roma felliniana
Equilibristi in bilico sul fine settimana
E sulle immagini di sempre nei discorsi e nei pensieri
Dilaga anacronistica la musica di ieri

Malinconia latente nei momenti più felici
Abissi imperscrutabili le donne degli amici
E questa storia imprevedibile d'amore e dinamite
Mi rende tollerabile perfino la gastrite

E in questo sabato qualunque un sabato italiano
Il peggio sembra essere passato
La notte è un dirigibile che ci porta via lontano

E adesso navighiamo dentro un sogno planetario
Il whisky mi ritorna su, divento letterario
Ma perché non vai dal medico
E che ci vado a fare
Non voglio mica smettere di bere e di fumare

E in questo sabato qualunque un sabato italiano
Il peggio sembra essere passato
La notte un dirigibile che ci porta via lontano

E in questo sabato qualunque un sabato italiano
Il peggio sembra essere passato
La notte è la variabile che ci porta via per mano

E questo sabato qualunque un sabato italiano
Il peggio sembra essere passato...

LE PAIARE by Giuliana

Ci sono amori, che non tradiscono anzi ricambiano il nostro, crescendo e rinnovandosi ad un minimo gesto che vien fatto; il ritorno ai luoghi dell'infanzia e della spensierata gioventù. Ci sono luoghi, profumi speciali che la terra lancia che meritano mille versi, sia pur semplici, ma pur sempre dettati dal cuore. Nella vita di ogni essere umano esiste la "terra delle pajare", che pur non essendo tale lo è nell'animo di ogni creatura che nei momenti di difficoltà, come un bimbo che corre per rifugiarsi tra le braccia della propria madre, ritorna lieto alla propria terra.
Del caratteristico paesaggio salentino, maestose sono le costruzioni trulliformi, testimonianza significativa di quando la nostra campagna pullulava di contadini operosi.
Sono stati utilizzati come ripari temporanei o giornalieri da tali contadini che, con molti sacrifici, hanno strappato alla terra avara il necessario per vivere insieme alle loro famiglie; pertanto queste costruzioni sono le più sacre testimonianze della civiltà contadina.
Le paiare si presentano a forma piramidale o quadrata, a forma tronco-conica o tronco-piramidale, singoli o a coppia, isolati al centro delle unità particellari o sistemati sui confini per non togliere spazio alle colture.
Si tratta di un fenomeno di permanenza culturale forse unico nella nostra regione e di una tecnica costruttiva che, dalla sua comparsa in epoche antichissime ad oggi, si è tramandata di padre in figlio senza risentire del fascino degli stili. 
Tecnica costruttiva delle Paiare 
La tecnica architettonica mediante la quale i Trulli salentini sono costruiti, è la derivazione del sistema del triangolo di scarico, così come la cupola e la volte a botte sono derivate dall’arco a tutto sesto.
Pertanto, il sistema architettonico, che può sembrare apparentemente complesso, è in realtà elementare.
Il procedimento costruttivo presenta poche varianti; anzitutto bisogna precisare che come attrezzo si usava solo un martello di forma particolare, avente una duplice funzione: da un lato esso serviva per assestare le pietre e dall'altro a smussarle leggermente. Pietre queste, mai cementate (trattasi di costruzioni interamente a secco) e, generalmente, non squadrate (a causa del tipo di roccia calcarea difficile a tagliarsi in forme regolari)
Sezioni orizzontali di pajare
(a) - tronco conico
(b) - tronco piramidale
Scelto il sito, il contadino o il costruttore esperto, che percepiva un compenso giornaliero superiore a quello dei contadini, disegna la planimetria del riparo direttamente sul terreno. Se la roccia è affiorante, si spiana opportunamente per creare il piano di appoggio ed il pavimento; altrimenti si toglie lo strato di terra che ricopre il banco calcareo e si cominciano a costruire i muri perimetrali che vengono tirati in altezza verticalmente fino a circa 1,5 o 2 metri.
Tra il muro interno e quello esterno si lascia un’intercapedine (“muraja”), la cui ampiezza varia a seconda della grandezza del riparo (generalmente di un paio di metri); questa viene colmata con pietrame più piccolo frammisto a terra. 
Gli edifici più grandi raggiungono altezze di circa 14 metri e muraje di 6 metri. All'altezza prestabilita il muro verticale viene spianato e i successivi strati di pietra vengono disposti leggermente inclinati verso l’interno (per il muro esterno), e sporgenti in falso (per il muro interno). Le pietre di un medesimo strato, che si contrastano lateralmente costituendo un sistema anulare pressoché rigido, pur senza armatura e senza malta, si sorreggono tra loro esclusivamente attraverso i contrasti e per la forza di gravità.
I successivi e pertanto sovrastanti anelli sono, come detto, leggermente aggettanti verso l’interno grazie all'utilizzo di pietre più lunghe, avendo così un diametro che si riduce progressivamente, sino a raggiungere la lunghezza di circa 30-40 cm. 
A questo punto viene posta una grande lastra (“chiànca”), in funzione di chiave dell’intera struttura ed a copertura dell’apertura.

Giuliana

FRITTELLE DI ZUCCHINA & MAIS

Golosissime e gustose. Morbide ed irresistibili. Un ottimo antipasto, ma anche un secondo vegetariano sfizioso.

INGREDIENTI:
- 1 zucchina media;
- 2 - 3 cucchiai di mais cotto;
- 50 - 60 gr di farina;
- latte;
- sale - pepe;
- aglio liofilizzato;
- 1 cucchiaino di lievito per torte salate;
- cubetti di pancetta affumicata (opzionale! da omettere nella preparazione di un piatto totalmente vegetariano!)
- olio per friggere;
PREPARAZIONE: mondare e lavare bene le zucchine e risciacquare il mais. Tagliare la zucchina a pezzetti e farla saltare in padella velocemente e a fuoco vivo con un filo d'olio d'oliva insieme alla pancetta (da omettere per un piatto vegetariano!)
In una terrina mescolare la farina al sale, pepe, una spolverata di aglio liofilizzato e il cucchiaino di lievito. Diluire con il latte fino ad ottenere una pastella liscia, omogenea, ma alquanto consistente. Lasciar riposare una mezz'oretta coperta con pellicola trasparente.
Lasciar raffreddare le zucchine e poi mescolarle alla pastella, aggiungendo il mais e aggiustando di latte o farina secondo le necessità.  Deve risultare alquanto consistente, non eccessivamente fluida. 
Riscaldare abbondante olio per friggere. Prelevare la pastella con le verdure a cucchiaiate che lasceremo cadere nell'olio bollente e friggeremo a fuoco moderato fino a doratura desiderata. Scolare e lasciar asciugare il grasso in eccesso su carta da cucina.
Servire calde!

BUONA CUCINA E BUON APPETITO!

31 AGOSTO 2015 - Lunedì - GIORNATA INTERNAZIONALE DELLA SOLIDARIETA'

IL BUONGIORNO DI ZIA ANNA:
L'amore e l'autostima la miglior medicina che cura tutte le malattie esistenti più o meno gravi.

TANTI AUGURI DI BUON COMPLEANNO A:
  • 12 Caligola nato Gaio Giulio Cesare Germanico (†24 gennaio 41), fu il terzo imperatore romano, appartenente alla dinastia giulio-claudia, e regnò dal 37 al 41. Le fonti storiche pervenute lo hanno reso noto per la sua stravaganza, eccentricità e depravazione, tramandandone un'immagine di despota. L'esiguità delle fonti fa comunque di lui il meno conosciuto di tutti gli imperatori della dinastia. Egli spese molto del patrimonio accumulato da Tiberio, donando a molti somme promesse nel testamento di quest'ultimo, per giochi ed elargizioni di denaro e cibo al popolo, e per le proprie stravaganze, ispirate all'autocrazia dei monarchi orientali ellenistici, tuttavia non troppo diverse dalle vendette che Tiberio stesso aveva messo in atto, nonché al disprezzo che egli portava verso la classe senatoria, probabilmente ritenuta corresponsabile delle sventure della sua famiglia. Tuttavia diminuì le tasse, cosa che ha fatto pensare agli studiosi moderni che non fosse un così pessimo amministratore; in particolare c'è chi ha sottolineato la sua abilità strategica e militare che gli permise di risparmiare utilizzando meno legioni, e garantendo all'impero le frontiere col minimo dispendio di uomini. Negli ultimi tempi diede segni di declino fisico e gravi squilibri caratteriali, che ha fatto pensare soffrisse di una malattia degenerativa. Fu assassinato a soli 29 anni da un gruppo di sue guardie;
  • 1870 Maria Montessori (†06 maggio 1952), pedagogista, filosofa, medico, scienziata, educatrice e volontaria italiana, nota per il metodo che prende il suo nome, usato in migliaia di scuole materne, elementari, medie e superiori in tutto il mondo, ed è stata la prima donna a laurearsi in medicina in Italia
  • 1928 James Coburn (†18 novembre 2002), attore statunitense. Alto, magro e agile, dall'atteggiamento sempre molto rilassato, sullo schermo si presentò spesso con uno sguardo minaccioso che gli permise di connotarsi come interprete di ruoli da duro, anche se, nella sua carriera, non disdegnò di recitare in alcune commedie di carattere brillante. È conosciuto anche per aver interpretato la figura dell'agente Flint, antagonista statunitense del più popolare agente segreto britannico James Bond;
  • 1945 Van Morrison nato George Ivan Morrison, cantante, musicista e paroliere nordirlandese. Suona diversi strumenti tra i quali chitarra, armonica a bocca, tastiere, sassofono e occasionalmente anche la batteria. Dopo gli esordi rock blues con i Them, Morrison ha avviato una ricca carriera solista in costante equilibrio tra la passione giovanile per la musica nera, una forte vena sperimentale (che lo ha portato a sconfinare spesso in territori jazz) e uno stretto legame con la musica tradizionale del suo paese d'origine. A rendere unico il suo stile contribuiscono senz'altro la sua incredibile voce e i testi estremamente ricercati e poetici. La rivista Rolling Stone lo inserisce al quarantaduesimo posto nella sua lista dei 100 più grandi artisti di sempre e al ventiquattresimo in quella dei migliori cantanti. Inoltre, due suoi album Astral Weeks (costantemente nei top ten delle critics lists sui migliori albums) e Moondance compaiono nella lista dei 500 migliori album di sempre;
  • 1947 Rita dalla Chiesa, conduttrice televisiva e giornalista italiana. Nota per il suo impegno animalista, la sua immagine è principalmente legata al longevo programma Mediaset Forum che ha condotto dal 1988 al 1997 e dal 2003 al 2013;
  • 1949 Richard Gere nome completo Richard Tiffany Gere, attore statunitense. Debutta come attore cinematografico negli anni settanta interpretando un ruolo secondario nel film In cerca di Mr. Goodbar e un ruolo da protagonista nel film I giorni del cielo. Successivamente ottiene la fama internazionale nel 1980, grazie al ruolo da protagonista nel film American Gigolo, col quale si consacrò come nuovo sex symbol degli anni ottanta. Ha recitato in diversi film di successo, tra cui Ufficiale e gentiluomoPretty Woman, Schegge di paura, La frode, e Chicago, grazie al quale ha vinto un Golden Globe per il miglior attore in un film commedia o musicale e uno Screen Actors Guild Award come parte del miglior cast; 
  • 1952 Enzo Iacchetti nome completo Vincenzo Iacchetti, attore, comico, conduttore televisivo, cantante italiano. Dal 1994 conduce insieme al suo collega e grande amico Ezio Greggio il "telegiornale satirico" Striscia la notizia, diventandone uno dei volti storici;
  • 1954 Sergio Caputo, cantautore e musicista italiano;



UN TRISTE ADDIO A:
  • 1867 Charles Baudelaire nome completo Charles Pierre Baudelaire (n.09 aprile 1821), poeta, scrittore, critico letterario, critico d'arte, giornalista, aforista, saggista e traduttore francese. È considerato uno dei più importanti poeti del XIX secolo, esponente chiave del simbolismo, affiliato del parnassianesimo e grande innovatore del genere lirico, nonché anticipatore del decadentismo. I fiori del male, la sua opera maggiore, è considerata uno dei classici della letteratura francese e mondiale. Il pensiero e la biografia di Baudelaire hanno influenzato molti autori successivi a lui (come ad esempio i "poeti maledetti" di Verlaine, Marcel Proust, Alfred de Vigny, Edmund Wilson ed in particolar modo Paul Valéry), appartenenti anche a correnti letterarie e vissuti in periodi storici differenti, e viene ancor oggi considerato non solo come uno dei precursori della letteratura decadente, ma anche di quella poetica e di quella filosofia nei confronti della società, dell'arte, dell'essenza dei rapporti tra esseri umani, dell'emotività, dell'amore e della vita che lui stesso aveva definito come "modernismo"; 
  • 1969 Rocky Marciano nato Rocco Francis Marchegiano (n.01 settembre 1923), pugile statunitense. Campione del mondo dei pesi massimi dal 23 settembre 1952 al 27 aprile 1956, fu l'unico peso massimo della storia a ritirarsi imbattuto, difendendo il titolo sei volte;
  • 1973 John Ford nato John Martin "Jack" Feeney (n.01 febbraio 1894), regista e attore statunitense famoso soprattutto per l'imponente produzione di film western e il record di 4 Oscar alla regia. Attivo fin dagli anni del cinema muto, è unanimemente riconosciuto come uno dei più grandi registi della storia del cinema: registi quali Akira Kurosawa, Martin Scorsese, Sam Peckinpah, Peter Bogdanovich, Sergio Leone, Clint Eastwood, Wim Wenders, Francois Truffaut, hanno apertamente ammesso la notevole influenza che i suoi film hanno avuto sulle loro opere. Orson Welles lo ha considerato a più riprese come «...il più grande regista di sempre.» Della sua prolifica opera si sono occupati grandi critici, da Truffaut a Jean-Luc Godard. Alla sua fama e al suo successo, a cui la cinematografia western è indissolubilmente associata, contribuì anche la collaborazione con attori di grande successo popolare, in particolare John Wayne (insieme girarono 21 film), ma anche Henry Fonda, John Carradine e Lee Marvin;
  • 1997 Diana Spencer (n.01 luglio 1961) dal 1981 al 1996 consorte di Carlo, principe di Galles, erede al trono del Regno Unito. Dopo il divorzio dal coniuge mantenne il titolo di "Principessa di Galles", ma senza il trattamento di "Altezza Reale", rimanendo però membro ufficiale della famiglia reale, in quanto madre del futuro erede al trono, fatto verificatosi per la prima volta nella storia della famiglia reale britannica; 
  • 2012 Carlo Maria Martini (n.15 febbraio 1927), cardinale e arcivescovo cattolico italiano.  Biblista ed esegeta, è stato arcivescovo di Milano dal 1979 al 2002. Oltre ad essere stato un uomo di cultura teologica fu anche uomo del dialogo tra le religioni, a cominciare dall’ebraismo, i cui fedeli amava definire “fratelli maggiori”. Fu soprannominato "cardinale del dialogo";

LA STORIA RACCONTA:
  • 1864 Guerra di secessione americana: Le forze dell'Unione guidati dal generale William T. Sherman lanciano l'assalto ad Atlanta, Georgia, difeso dalle truppe confederate del generale John Bell Hood;
  • 1876 È inaugurata la ferrovia Palazzolo-Paratico, prima linea ferroviaria che giunge sulle rive del Lago d'Iseo;
  • 1886 Un terremoto uccide 100 persone in Charleston, South Carolina;
  • 1888 Jack lo Squartatore inizia a uccidere delle donne: Mary Ann Nicholls è la sua prima vittima trovata in Buck's Row, a Londra;
  • 1891 Thomas Edison brevetta il Kinetoscopio, il primo cineproiettore;
  • 1907 Regno Unito, Russia e Francia formano la Triplice Intesa;
  • 1920 Il primo giornale radio viene trasmesso da Detroit (Michigan);
  • 1939 Truppe tedesche, travestite con delle divise polacche, attaccano la stazione radiofonica di Gleiwitz.Hitler usa questo finto attentato come pretesto per la seconda guerra mondiale;
  • 1942 L'SS tedesca, attua la prima deportazione degli ebrei (5000 circa) dal ghetto di Ternopil al campo di sterminio di Belzec;
  • 1943 Bombardamento alleato su Pisa, dai 900 ai 2000 morti, oltre a 2500 case distrutte;
  • 1957 La Malesia ottiene l'indipendenza dal Regno Unito;
  • 1962 Trinidad e Tobago diventa indipendente;
  • 1967 Viene chiusa la Ferrovia della Valle Seriana collegante Bergamo a Clusone;
  • 1980 In Polonia viene fondato il sindacato Solidarność;
  • 1991 Il Kirghizistan dichiara l'indipendenza dall'Unione Sovietica;
  • 1994 L'IRA dichiara la "completa cessazione di tutte le operazioni militari";
  • 1997 Diana, Principessa del Galles muore in un incidente stradale a Parigi;
  • 1998 La Corea del Nord lancia Kwangmyongsong, il suo primo satellite;
  • 2006 La polizia norvegese recupera i due quadri (L'Urlo e la Madonna) di Edvard Munch che erano stati rubati il 22 aprile 2004.
L'ANGOLINO DELLE NOTIZIE CURIOSE:
  • GIORNATA INTERNAZIONALE DELLA SOLIDARIETA': Istituita dall’ONU nel 2005, con l’intento di sensibilizzare la società nei confronti di chi vive una vita più disagiata e difficoltosa, in nome di uno slancio di generosità e apertura che ogni singolo individuo può attuare nei confronti del prossimo.
In un mondo in cui impera la rincorsa all'affermazione individuale e la quasi totale indifferenza nei confronti di chi non riesce a emanciparsi e a vivere in dignità , l’importanza di questo evento è quella di portare alla ribalta il sentimento insito nell'animo umano, della collaborazione e del sostegno tra i propri simili
Non c’è niente di più nobile che intervenire in soccorso degli altri, senza alcun tornaconto personale.
Fatti contagiare dallo spirito di questa giornata, partecipando attivamente! 

Kly

domenica 30 agosto 2015

30 AGOSTO 2015 - Domenica - GIORNATA INTERNAZIONALE DEI DESAPARECIDOS

IL BUONGIORNO DI ZIA ANNA:
La verità? E' che noi non siamo mai pronti... non siamo mai pronti per amare, per partire, per lasciare, per generare, per guidare e per morire... non siamo mai pronti e mai lo saremo.

TANTI AUGURI DI BUON COMPLEANNO A:
  • 1727 Giandomenico Tiepolo († 03 marzo 1804), pittore italiano;
  • 1797 Mary Shelley, nata Mary Wollstonecraft Godwin (n. 01 febbraio 1797) fu una scrittrice, saggista e biografa inglese. È l'autrice del romanzo gotico Frankenstein (Frankenstein: or, The Modern Prometheus), pubblicato nel 1818;
  • 1821 Anita Garibaldi nata Ana Maria de Jesus Ribeiro da Silva († 04 agosto 1849), rivoluzionaria brasiliana naturalizzata italiana. Moglie di Giuseppe Garibaldi, è conosciuta come l'Eroina dei Due Mondi;
  • 1959 Pino Insegno nome completo Giuseppe Insegno, attore, doppiatore, direttore del doppiaggio, regista e conduttore televisivo italiano;
  • 1972 Cameron Diaz, attrice e doppiatrice statunitense;
  • 1973 Ilaria D'Amico, conduttrice televisiva italiana;

UN TRISTE ADDIO A:
  • 2003 Charles Bronson nato Charles Dennis Buchinsky (n. 03 novembre 1920), attore statunitense. Nella lunga carriera iniziata nei primi anni cinquanta, ha interpretato spesso l'archetipo del "duro", grazie ai tratti particolari del volto, con "occhi azzurri e miti in netto contrasto con l'atteggiamento freddo e burbero". Nel corso degli anni è stato protagonista di film divenuti dei classici, spesso di genere western e bellico, quali I magnifici sette (1960), La grande fuga (1963), Quella sporca dozzina (1967) e C'era una volta il West (1968). Ha legato il suo volto anche al personaggio del giustiziere urbano Paul Kersey nella popolare serie de Il giustiziere della notte, dal 1974 al 1994. Tra gli attori di Hollywood è riconosciuto come uno dei più grandi interpreti del genere d'azione. Recitò anche in teatro e in televisione;
  • 2006 Glenn Ford nato Gwyllyn Samuel Newton Ford (n. 01 maggio 1916), attore statunitense di origine canadese. Ford è conosciuto per le sue interpretazioni in film di genere western e noir, nei quali ha ricoperto ruoli di uomo comune immerso in circostanze inusuali;

LA STORIA RACCONTA:
  • 1706 Pietro Micca si sacrifica per liberare Torino dall'assedio dei francesi;
  • 1850 Honolulu diventa una città;
  • 1860 Resa dell'esercito borbonico, comandato dal generale Giuseppe Ghio, alle truppe garibaldine a Soveria Mannelli;
  • 1862 Guerra di secessione americana: Le truppe dell'Unione sono sconfitte nella Seconda battaglia di Bull Run;
  • 1862 Guerra di secessione americana: Battaglia di Richmond – I confederati guidati da Edmund Kirby Smith mettono in rotta le truppe dell'Unione del generale Horatio Wright;
  • 1873 Gli esploratori austriaci Julius von Payer e Karl Weyprecht scoprono la Terra di Francesco Giuseppe nel Mar Artico;
  • 1918 Degli assassini feriscono gravemente il leader bolscevico Vladimir Lenin e uccidono Moisei Uritsky, dando la spinta al decreto che istituirà il Terrore rosso;
  • 1939 Mobilitazione generale in Polonia: vengono richiamate alle armi 23 classi;
  • 1941 Inizia l'assedio di Leningrado;
  • 1945 Hong Kong viene liberata;
  • 1961 La Ranger 1 rientra nell'atmosfera terrestre;
  • 1963 Guerra fredda: entra in funzione la Linea rossa tra i capi di Stati Uniti ed Unione Sovietica;
  • 1967 Thurgood Marshall viene confermato come primo giudice Afroamericano della Corte Suprema degli Stati Uniti;
  • 1987 Debutta il videogioco Street Fighter;
  • 1990 Il Tatarstan dichiara l'indipendenza dalla Repubblica Socialista Federativa Sovietica Russa;
  • 1991 L'Azerbaigian dichiara l'indipendenza dall'Unione Sovietica;
  • 1991 L'atleta statunitense Mike Powell realizza il record del mondo di salto in lungo ai Mondiali che si svolsero a Tokyo (Giappone), saltando 8,95 metri;
  • 1993 La CBS lancia il David Letterman Show;
  • 1999 In un referendum Timor Est vota per l'indipendenza;
  • 2005 L'uragano Katrina devasta New Orleans;

L'ANGOLINO DELLE NOTIZIE CURIOSE: 
  • GIORNATA INTERNAZIONALE DEI DESAPARECIDOS: la “sparizione forzata” è un crimine contro l’umanità ancora praticato in decine di paesi. È una violazione multipla dei diritti umani: di chi è scomparso dopo l’arresto, e poi dei suoi familiari, che ne attendono invano, per anni, il ritorno o tan solo una pur minima notizia, una sottile conferma che sia vivo oppure che sia morto. In Algeria, Marocco, Cecenia, Pakistan, Bosnia ed Erzegovina, Kossovo e tanti altri paesi, i giorni, i mesi e gli anni passano bussando alle porte di un’autorità dopo l’altra, non ricevendo mai una risposta. L’attesa di anni e anni in questa situazione d’incertezza, significa che la “sparizione forzata” è una violazione dei diritti umani che si protrae nel tempo: un posto vuoto a tavola, un letto che non c’è bisogno di rifare, piccole cose che rimangono intatte (vestiti, lo spazzolino da denti, carta e penna su una scrivania, un libro su un comodino) perché tengano accesa la speranza del ritorno. Ogni tanto, i desaparecidos ritornano a casa, come è recentemente accaduto in Ciad. Più spesso, non tornano. L'orrore delle “sparizioni” è tale da associare, a volte, alla conferma del ritrovamento di un corpo un’espressione di sollievo: si può così svolgere il lutto, celebrare un funerale, avere una tomba su cui pregare e portare fiori, provare a riprendere in mano la propria vita, o quello che ne rimane, da orfana o da vedova.

Kly

sabato 29 agosto 2015

29 AGOSTO 2015 - Sabato TANTI AUGURI A JESSY E A ME!! BUON COMPLEANNO! - GIORNATA MONDIALE CONTRO I TEST NUCLEARI

IL BUONGIORNO DI ZIA ANNA:
Amerò me stessa sopra ogni cosa. Avrò rispetto di me e ne avrò cura. Perché per far stare bene chi amo devo stare bene principalmente io. Piangere, lagnarsi, lamentarsi di ogni minima cosa, dare sempre la colpa agli altri e non assumersi mai le proprie responsabilità non aiuta a crescere e sentirsi perfette, ma ci rende debole e insicure.

TANTI AUGURI DI BUON COMPLEANNO A:
  • 1915 Ingrid Bergman (†29 agosto 1982), attrice svedese, recitò in numerosi film sia europei che statunitensi. Proveniente dal cinema svedese, ebbe la sua consacrazione con l'arrivo a Hollywood con il film Intermezzo (1939) seppure, in seguito, ebbe ruoli importanti anche nel cinema italiano con il regista Roberto Rossellini, da cui ebbe anche tre figli. Vinse tre premi Oscar, due Emmy e un Tony; l'American Film Institute la considera la quarta più grande stella femminile del cinema statunitense di tutti i tempi. Tra le sue caratterizzazioni di rilievo figurano quella di Ilsa Lund in Casablanca (1942) e quella di Alicia Huberman in Notorious, thriller di Alfred Hitchcock (1945); nella maturità si segnalò per la caratterizzazione di Greta Ohlsson nel film Assassinio sull'Orient Express per la quale vinse un Oscar quale migliore attrice non protagonista. Dopo dieci anni in America fu in Italia con Stromboli terra di Dio (1950). Durante le riprese instaurò una relazione con il regista Roberto Rossellini che, in ragione del fatto che entrambi erano sposati, creò uno scandalo che tenne in Europa fino al 1956, anno del suo ritorno a Hollywood con Anastasia che le valse il suo secondo Oscar. Nel 1978, reduce da una mastectomia, recitò in Sinfonia d'autunno per la regia di Ingmar Bergman, primo incontro artistico dei due più grandi nomi all'epoca ancora in attività del cinema svedese, per il quale ricevette la sua ultima candidatura al premio Oscar. Due anni dopo pubblicò la sua autobiografia Ingrid Bergman. La mia storia con la collaborazione ad Alan Burgess. Un anno più tardi fu protagonista in Una donna di nome Golda, biografia del primo ministro israeliano Golda Meir. Dopo una lunga battaglia contro il cancro al seno, morì a Londra nel 1982, giorno del suo sessantasettesimo compleanno;
  • 1958 Michael Jackson ( 25 giugno 2009), cantautore, ballerino e coreografo statunitense. Soprannominato The King of Pop ("il re del pop") è entrato nel Guinness dei Primati per essere l'artista di maggior successo di tutti i tempi con oltre un miliardo di dischi venduti. Ha iniziato la sua carriera a soli cinque anni come leader del gruppo di famiglia, i Jackson Five, fino a diventare una figura dominante nella cultura popolare per 45 anni, grazie al suo contributo nel campo della musica, la danza, lo spettacolo e la moda. I video musicali delle sue canzoni hanno rivoluzionato il modo di concepire la musica trasformandoli in una forma d'arte e la sua popolarità ha portato al successo la nascente rete musicale MTV. Il suo distintivo genere musicale, il suo caratteristico stile vocale e il suo innovativo stile di danza hanno influenzato la maggior parte degli artisti hip hop, pop, R&B e rock contemporanei. Thriller, è in assoluto l'album più venduto nella storia della musica e vincitore di 8 premi Grammy. I suoi altri progetti discografici, tra cui Off the Wall, Bad, Dangerous, HIStory (quest'ultimo il doppio album più venduto della storia) sono anch'essi catalogati tra gli album più venduti al mondo. Nella sua lunga carriera Jackson ha ricevuto numerosi premi, tra cui quello di "Miglior artista pop maschile del Millennio" ai World Music Awards e di "Artista del Secolo" agli American Music Awards del 2002. È stato anche incluso due volte nella Rock and Roll Hall of Fame: nel 1997 come frontman dei Jackson Five e nel 2001 per la sua carriera solista, mentre nel 2002 è entrato nella Songwriters Hall of Fame per il suo contributo nel campo cantautorale e attualmente è l'unico artista del mondo pop e rock ad essere indotto anche nel National Museum of Dance and Hall of Fame per il suo impatto nel mondo della danza. Ha vinto 13 Grammy Awards, incluso il prestigioso Grammy Legend Award e numerosi altri premi, che lo hanno reso l'artista più premiato nella storia della musica. E' stato molto attivo durante tutta la sua vita anche nelle attività di beneficenza; nel corso degli anni ha visitato orfanotrofi, ospitato malati terminali nel suo Neverland Ranch e ha aiutato questi ultimi a guarire dalle proprie malattie con cure a sue spese, spesso riuscendoci. Poco nota è anche la propensione del cantante nell'aiutare chiunque fosse in difficoltà o in condizioni di povertà. Complessivamente secondo il Guinness World Records ha donato 400 milioni di dollari in beneficenza;
  • 1959 Rebecca De Mornay nata Rebecca Jane Pearch, attrice e regista statunitense;
  • 1968 Ricky Memphis nato  Riccardo Fortunati, attore italiano;

UN TRISTE ADDIO A:
  • 1982 Ingrid Bergman (†29 agosto 1982), attrice svedese, recitò in numerosi film sia europei che statunitensi. Proveniente dal cinema svedese, ebbe la sua consacrazione con l'arrivo a Hollywood con il film Intermezzo (1939) seppure, in seguito, ebbe ruoli importanti anche nel cinema italiano con il regista Roberto Rossellini, da cui ebbe anche tre figli. Vinse tre premi Oscar, due Emmy e un Tony; l'American Film Institute la considera la quarta più grande stella femminile del cinema statunitense di tutti i tempi. Tra le sue caratterizzazioni di rilievo figurano quella di Ilsa Lund in Casablanca (1942) e quella di Alicia Huberman in Notorious, thriller di Alfred Hitchcock (1945); nella maturità si segnalò per la caratterizzazione di Greta Ohlsson nel film Assassinio sull'Orient Express per la quale vinse un Oscar quale migliore attrice non protagonista. Dopo dieci anni in America fu in Italia con Stromboli terra di Dio (1950). Durante le riprese instaurò una relazione con il regista Roberto Rossellini che, in ragione del fatto che entrambi erano sposati, creò uno scandalo che tenne in Europa fino al 1956, anno del suo ritorno a Hollywood con Anastasia che le valse il suo secondo Oscar. Nel 1978, reduce da una mastectomia, recitò in Sinfonia d'autunno per la regia di Ingmar Bergman, primo incontro artistico dei due più grandi nomi all'epoca ancora in attività del cinema svedese, per il quale ricevette la sua ultima candidatura al premio Oscar. Due anni dopo pubblicò la sua autobiografia Ingrid Bergman. La mia storia con la collaborazione ad Alan Burgess. Un anno più tardi fu protagonista in Una donna di nome Golda, biografia del primo ministro israeliano Golda Meir. Dopo una lunga battaglia contro il cancro al seno, morì a Londra nel 1982, giorno del suo sessantasettesimo compleanno;

LA STORIA RACCONTA:
  • 1257 Firma della Tregua di Parabiago, che scongiura una guerra civile tra popolo e nobili del Comune di Milano;
  • 1475 Il Trattato di Picquigny pone fine alla Guerra dei cent'anni;
  • 1512 L'esercito papale-spagnolo (Lega Santa) entrato in Toscana per reinsediare i Medici, prende Prato saccheggiandola: Firenze si solleva e restaura la Signoria;
  • 1533 Il conquistatore spagnolo Francisco Pizarro uccide Atahualpa, ultimo imperatore della nazione Inca;
  • 1706 Pietro Micca salva eroicamente Torino durante l'assedio da parte delle forze franco-spagnole;
  • 1756 Federico il Grande attacca la Sassonia, dando il via alla Guerra dei sette anni;
  • 1831 Michael Faraday scopre l'induzione elettromagnetica;
  • 1862 Nella giornata dell'Aspromonte l'Esercito Regio ferma la marcia di Garibaldi dalla Sicilia verso Roma;
  • 1885 Gottlieb Daimler brevetta la prima motocicletta;
  • 1897 Primo congresso sionista mondiale a Basilea, organizzato da Theodor Herzl;
  • 1898 Viene fondata la Goodyear;
  • 1911 Ishi, considerato l'ultimo nativo americano ad aver vissuto senza conoscere la cultura occidentale, viene scoperto in California;
  • 1943 I nazisti sciolgono il governo della Danimarca occupata, che autoaffonda la propria flotta;
  • 1944 L'Insurrezione nazionale slovacca prende il via quando 60.000 soldati slovacchi si rivoltano contro i governanti nazisti;
  • 1949 L'Unione Sovietica testa la sua prima bomba atomica a Semipalatinsk, Kazakistan;
  • 1958 La United States Air Force Academy apre a Colorado Springs;
  • 1966 I Beatles si esibiscono in concerto per l'ultima volta al Candlestick Park di San Francisco;
  • 1991 A Palermo viene ucciso dalla mafia Libero Grassi, imprenditore impegnato nella lotta alla mafia;
  • 1991 Il Soviet Supremo sospende tutte le attività del Partito Comunista dell'Unione Sovietica;
  • 1996 Un Tupolev Tu-154 Vnukovo Airlines si schianta su Spitsbergen, un'isola delle Svalbard: 141 persone rimangono uccise;
  • 1997 A Rais, in Algeria, almeno 98 abitanti vengono uccisi dai fondamentalisti islamici del Gruppo Islamico Armato (GIA);
  • 1997 A Lexington, nel Kentucky, il serial killer Angel Maturino Resendiz uccide a bastonate Christopher Maier, la prima delle sue nove vittime;
  • 2003 L'Ayatollah Sayed Mohammed Baqir al-Hakim, il leader dei Musulmani Sciiti in Iraq, viene assassinato in un attacco terroristico che uccide altre 100 persone all'esterno di una moschea a Najaf;
  • 2005 L'uragano Katrina comincia ad abbattersi su New Orleans: ucciderà in tutta l'area più di mille persone;

L'ANGOLINO DELLE NOTIZIE CURIOSE:
  • GIORNATA MONDIALE CONTRO I TEST NUCLEARI: istituita il 2 dicembre 2009 durante la 64a sessione dell’Assemblea Generale delle Nazioni Unite, con la risoluzione 64/35 adottata all'unanimità. La Giornata intende amplificare l’impegno delle Nazioni Unite, degli Stati membri, delle organizzazioni intergovernative e non governative, del mondo accademico, dei network giovanili e dei media nel sostenere, attraverso campagne di informazione ed educazione, la necessità di vietare gli esperimenti nucleari quale traguardo importante per un mondo più sicuro. Nel preambolo della risoluzione si sottolinea che “si dovrebbe compiere ogni sforzo nell'intento di porre fine ai test nucleari per evitare effetti devastanti e dannosi per la vita e la salute delle persone …e che il porre fine ai test nucleari è un passo decisivo per avere un mondo senza armi nucleari».

Kly

venerdì 7 agosto 2015

BUONE VACANZE A TUTTI!




Ci meritiamo un po' di riposo.... la bellissima Puglia ci aspetta per passare una vacanza indimenticabile come sempre!   Sarà come tornare a casa, riabbracciare una famiglia ed amici carissimi....
Le nuove pubblicazioni saranno alquanto limitate e le risposte ai commenti ritardatarie, ma ci scusate vero??
Comunque 1 anno di duro lavoro vi lasciano tantissime notizie, ricette, recensioni, fai-da-te che potete rivedere e rileggere....  
In un paio di settimane ritorneremo con le pile stracariche e altre tantissime novità e sorprese!!

BUONE VACANZE A TUTTI!

TuttoPerTutti staff & Kly

mercoledì 5 agosto 2015

05 AGOSTO 2015 - Mercoledì

IL BUONGIORNO DI ZIA ANNA:
Le pagine della vita dovrebbero essere colorate: di verde per la speranza di un mondo migliore, l'azzurro per i giorni sereni, il rosa per quelli di gioia, ma su queste pagine variopinte non devono mancare pennellate di grigio sparse qua e là per i giorni tristi perché solo così potremo apprezzare pienamente i bei colori che ci offre la vita.

TANTI AUGURI DI BUON COMPLEANNO A:

  • 1850 Guy de Maupassant nome completo Henri-René-Albert-Guy de Maupassant ( 06 luglio 1893), scrittore, drammaturgo, reporter di viaggio, saggista e poeta francese, nonché uno dei padri del racconto moderno;
  • 1906 Ettore Majorana († ?) fisico italiano. Operò principalmente come teorico della fisica, le sue opere più importanti hanno riguardato la fisica nucleare e la meccanica quantistica relativistica, con particolari applicazioni nella teoria dei neutrini. La sua improvvisa e misteriosa scomparsa suscita, dalla primavera del 1938, continue speculazioni riguardo al possibile suicidio o allontanamento volontario, e le sue reali motivazioni, a causa anche della sua personalità e fama di geniale fisico teorico;
  • 1906 John Huston nome completo John Marcellus Huston (†28 agosto 1987), regista, attore e sceneggiatore statunitense. È considerato uno dei maestri del cinema hollywoodiano degli anni d'oro. Padre di Anjelica Houston;
  • 1930 Neil Armstrong nome completo Neil Alden Armstrong (†25 agosto 2012), astronauta e aviatore statunitense primo uomo a posare piede sulla Luna il 20 luglio 1969. Prima di diventare un astronauta fu ufficiale nella United States Navy e partecipò alla Guerra di Corea;
  • 1941 Carla Gravina, attrice e politica italiana;
  • 1968 Colin McRae nome completo Colin Steele McRae (†15 settembre 2007), pilota di rally britannico campione del mondo nel 1995;
  • 1972 J-Ax nato Alessandro Aleotti, rapper, cantautore e produttore discografico italiano, noto per essere stato membro del gruppo musicale rap Articolo 31 insieme a DJ Jad nei primi anni novanta;
  • 1973 Giò Di Tonno nato Giovanni Di Tonno, cantante, cantautore e attore teatrale italiano;
  • 1988 Federica Pellegrini, specializzata nello stile libero. É la primatista mondiale in carica dei 200 m stile libero ed europea dei 400 m;


UN TRISTE ADDIO A:

  • 1895 Friedrich Engels (n.28 novembre 1820), economista e filosofo tedesco, fondatore con Karl Marx del materialismo storico, del materialismo dialettico e del marxismo; 
  • 1962 Marilyn Monroe nata Norma Jeane Mortenson (n.01 giugno 1926), attrice, cantante, modella e produttrice cinematografica statunitense; 
  • 1984 Richard Burton nato Richard Walter Jenkins (n.10 novembre 1925), attore cinematografico e teatrale britannico. Nominato sette volte all'Oscar come miglior attore; 
  • 2000 Sir Alec Guinness nato Alec Guinness de Cuffe (n.02 aprile 1914), attore britannico. Considerato tra i grandi attori inglesi del XX secolo, iniziò la carriera artistica sui palcoscenici teatrali, affermandosi presto come uno dei più completi interpreti shakespeariani fino ad approdare allo storico teatro londinese Old Vic. E' tuttavia principalmente conosciuto come attore cinematografico che lo rese familiare al grande pubblico: Herbert Pocket in Great Expectations (1946), Fagin in Oliver Twist (1948), il colonnello Nicholson in Il ponte sul fiume Kwai (1957, per il quale vinse un Academy Award come miglior attore), il principe Faisal in Lawrence d'Arabia (1962), Yevgraf ne Il dottor Živago (1965) ed il professor Godbole in Passaggio in India (1984). Celebri anche le sue interpretazioni del maestro jedi Obi-Wan Kenobi nell'originale trilogia di Guerre Stellari diretta da George Lucas, e quella del Conte di Dorincourt in Il piccolo Lord; 
  • 2012 Chavela Vargas nata Isabel Vargas Lizano (n.17 aprile 1919), cantante messicana originaria del Costa Rica. ►♫ La Llorona e ►♫ Paloma Negra;


LA STORIA RACCONTA:

  • 352 Miracolosa nevicata a Roma sul colle Esquilino;
  • 1583 Sir Humphrey Gilbert fonda la prima colonia inglese in Nord America, in quella che oggi è St John's (Terranova);
  • 1689 1.500 Irochesi attaccano il villaggio di Lachine, in Nuova Francia;
  • 1772 Inizia la Prima spartizione della Polonia;
  • 1858 Cyrus West Field e altri completano il primo cavo telegrafico transatlantico, dopo diversi tentativi falliti. Funzionerà per meno di un mese;
  • 1861 Guerra di secessione americana: Allo scopo di aiutare a pagare lo sforzo bellico, il governo degli Stati Uniti emana la prima tassa sul reddito, come parte del Revenue Act of 1861 (3% di tutte le entrate sopra gli 800$; verrà tolta nel 1872);
  • 1862 Guerra di secessione americana: Battaglia di Baton Rouge – Lungo il fiume Mississippi, nei pressi di Baton Rouge (Louisiana), le truppe confederate respingono quelle unioniste all'interno della città;
  • 1864 Guerra di secessione americana: Inizia la Battaglia di Mobile Bay – A Mobile Bay, nei pressi di Mobile (Alabama), l'Ammiraglio David Farragut guida una flottiglia dell'Unione attraverso le difese confederate e isola uno dei principali porti degli stati del sud;
  • 1882 Viene fondata la Standard Oil of New Jersey;
  • 1884 La prima pietra della Statua della Libertà viene posata su Bedloe's Island, a New York;
  • 1905 In Francia ha luogo la prima riunione di campeggiatori en plein air. Viene considerata la nascita ufficiale del campeggio;
  • 1905 A Boulogne sur mer (Francia si tiene il primo Congresso internazionale di Esperanto;
  • 1914 A Cleveland (Ohio), viene installato il primo semaforo elettrico;
  • 1915 I GM: I tedeschi catturano Varsavia costringendo i russi a ritirarsi in Polonia;
  • 1938 Italia: esce sul primo numero della rivista "La difesa della razza" il Manifesto della razza;
  • 1944 Olocausto: Gli insorti polacchi liberano un campo di lavoro tedesco a Varsavia, liberando 348 prigionieri ebrei
  • 1948 Vittorio Pozzo dà le dimissioni da allenatore della nazionale di calcio dell'Italia dopo quasi vent'anni e due titoli mondiali vinti;
  • 1949 In Ecuador un terremoto distrugge 50 città e fa più di 6.000 vittime;
  • 1963 Stati Uniti, Regno Unito, e Unione Sovietica firmano un trattato per il bando dei test nucleari;
  • 1964 Guerra del Vietnam: Operazione Pierce Arrow – Aerei americani delle portaerei USS Ticonderoga e USS Constellation bombardano il Vietnam del Nord in rappresaglia per il presunto attacco a due cacciatorpedinieri statunitensi nel Golfo del Tonchino;
  • 1969 La sonda della missione americana Mariner 7 raggiunge Marte: invierà alla Terra un totale di 126 foto;
  • 1973 Viene lanciata la tredicesima sonda verso Marte, nell'ambito della missione russa Mars 6: la sonda raggiungerà il pianeta il 12 marzo 1974 ed invierà alla Terra alcuni dati;
  • 1974 Guerra del Vietnam: Il Congresso degli Stati Uniti pone un limite di 1 miliardo di dollari alle spese per gli aiuti militari al Vietnam del Sud;
  • 1981 Ronald Reagan licenzia 11.359 controllori di volo in sciopero che ignorarono il suo ordine di tornare al lavoro;
  • 1981 In Italia viene abolito il matrimonio riparatore, che annullava gli effetti penali di uno stupro qualora la vittima avesse acconsentito a sposare il suo assalitore;
  • 2003 Nella capitale indonesiana Giacarta esplode un'autobomba di fronte al Marriott Hotel, provocando 12 morti e 150 feriti;
Kly

martedì 4 agosto 2015

04 AGOSTO 2015 Martedì


IL BUONGIORNO DI ZIA ANNA:
Afferro l'istante ogni volta che posso, vivo tutto senza rimpianti. Detesto gli schemi, soprattutto in amore. Le uniche "regole" che seguo ed esigo sono sincerità e rispetto, il resto è tutta follia. Sarò silenzio per chi giudica, amore per chi merita, indifferenza per chi non è degno della mia presenza..

TANTI AUGURI DI BUON COMPLEANNO A: 

  • 1792 Percy Bysshe Shelley (†08 luglio 1822), poeta e filosofo inglese, uno dei più grandi lirici romantici. È famoso per aver scritto opere da antologia quali Ozymandias, l'Ode al vento occidentale (Ode to the West Wind)A un'allodola (To a Skylark), e La maschera dell'anarchia (The Masque of Anarchy), ma quelli che vengono considerati i suoi capolavori furono i poemi narrativi visionari come il Prometeo liberato (Prometheus Unbound)l'Adonais (Adonais). La vita anticonformista e il suo idealismo assoluto ne fecero una figura notoria e oggetto di denigrazione per tutta la sua vita. Divenne però l'idolo delle due-tre generazioni successive di poeti, inclusi i grandi vittoriani come Robert Browning, Alfred Tennyson, Dante Gabriel Rossetti, Algernon Swinburne e William Butler Yeats. Appartenente alla seconda generazione romantica inglese, divenne inoltre famoso per la sua amicizia con i contemporanei John Keats e Lord Byron e, come loro, per la sua morte prematura, avvenuta in giovane età. Annegò nel mare di fronte a Lerici, in Italia, all'età di circa trent'anni. Il mare restituì il suo corpo sulla spiaggia di Viareggio il 18 luglio 1822, dieci giorni dopo il naufragio della sua goletta. E' inoltre noto per essere stato il marito di Mary Wollstonecraft Shelley, l'autrice del romanzo Frankenstein; 
  • 1820 Pellegrino Artusi (†30 marzo 1911), scrittore, gastronomo e critico letterario italiano; 
  • 1901 Louis Armstrong nome completo Louis Daniel Armstrong (06 luglio 1971), trombettista e cantante statunitense. E' stato uno tra i più famosi musicisti jazz del XX secolo. Carismatico e innovativo, al suo talento e alla sua personalità si aggiunge la sua straordinaria popolarità nel jazz, che esce dai confini della sua regione d'origine per diventare un genere musicale amato in tutto il mondo. Raggiunse la fama inizialmente come trombettista, ma fu anche uno dei più importanti cantanti jazz, soprattutto verso la fine della carriera;
  • 1943 Laura Biagiotti, stilista italiana;



UN TRISTE ADDIO A:

1875 Hans Christian Andersen (n.02 aprile 1805)scrittore e poeta danese celebre soprattutto per le sue fiabe. Tra le sue opere più note vi sono La Principessa sul Pisello (1835), Mignolina (1835), La Sirenetta (1837), Il Soldatino di Stagno, Il Brutto Anatroccolo e La Piccola Fiammiferaia (1845); 







LA STORIA RACCONTA:
  • 367 Graziano, figlio dell'imperatore romano Valentiniano I, viene nominato dal padre co-augusto e associato al trono all'età di otto anni;
  • 1258 Pace di Sant'Ambrogio: trattato di pace diretto ad evitare il rischio della guerra civile tra popolo (Commune populi) e nobili (Commune militum), all'interno del Comune di Milano;
  • 1790 Un atto tariffario appena approvato crea il Revenue Cutter Service (il predecessore della Guardia Costiera degli Stati Uniti);
  • 1821 Atkinson & Alexander pubblicano il Saturday Evening Post come giornale settimanale;
  • 1848 Il Podestà di Milano firma la resa della città al Maresciallo Radetzky, dopo le cinque giornate di Milano;
  • 1859 Una sentenza della Corte di Cassazione francese vieta l'uso della lingua italiana in Corsica;
  • 1873 Guerre Indiane: Mentre protegge una squadra di ispezione della ferrovia nel Montana nei pressi del Tongue River, il 7º Cavalleggeri, guidato dal tenente colonnello George Armstrong Custer, si scontra per la prima volta con i Sioux;
  • 1902 Apre il Greenwich foot tunnel sotto il Tamigi;
  • 1914 I GM: Il Regno Unito dichiara guerra alla Germania e gli Stati Uniti si dichiarano neutrali;
  • 1932 Adriano Olivetti trasforma la "Ing. C. Olivetti & C." di Ivrea, nella società Olivetti;
  • 1944 Olocausto: Una soffiata di un informatore olandese porta la Gestapo in un'area sigillata di un magazzino di Amsterdam dove si nascondono Anna Frank e la sua famiglia;
  • 1964 Guerra del Vietnam: I cacciatorpediniere statunitensi USS Maddox e USS C. Turner Joy vengono "attaccati" nel Golfo del Tonchino. Il supporto aereo proveniente dalla portaerei USS Ticonderogaaffonda due, forse tre imbarcazioni nordvietnamite;
  • 1978 Sara Simeoni è record del mondo del salto in alto (2,01 m) al Meeting di Brescia;
  • 1984 La repubblica africana dell'Alto Volta cambia il proprio nome in Burkina Faso;
  • 1991 La nave da crociera greca Oceanos affonda al largo della costa del Sudafrica;
  • 1997 A 122 anni e 164 giorni muore Jeanne Calment, la persona più longeva di tutti i tempi;
  • 2010 Golfo del Messico, tramite l'operazione "static kill" si riesce a chiudere dopo 106 giorni la falla nella piattaforma affondata "Deepwater Horizon", il riversamento era incominciato il 20 aprile 2010;
Kly