venerdì 29 settembre 2017

NINFEE NERE - MICHEL BUSSI

Michel Bussi è un professore universitario e scrittore francese nato nel 1965.
Secondo wikipedia è il secondo giallista francese per numero di copie vendute.
In Italia non è ancora molto noto, ma lo sarà presto!
Il suo romanzo più famoso, che ha vinto numerosi premi, è “Ninfee nere” pubblicato nel 2011.
Nello stesso anno è stato pubblicato anche in Italia a cura della casa editrice E/O che lo ha ristampato poi nel 2016. Il passaparola tra i lettori ne sta decretando il successo.
I fatti narrati, cioè una serie di omicidi, hanno una suggestiva cornice, infatti sono ambientati a Giverny, in Normandia, paese dove visse e dipinse il grande pittore impressionista Claude Monet, che viene citato spesso nella narrazione.
Le quasi 400 pagine che compongono questo romanzo giallo/noir sono un labirinto in cui il lettore non può non perdersi per poi ritrovarsi nel finale.
L’autore è molto bravo a ingannare chi legge, a creare un ingranaggio perfetto, a giocare con il tempo, a rimestare nel passato per poi tornare al presente.
Un libro circolare che finisce dove inizia: in modo sorprendente!
La lettura è piacevole, scorrevole e interessante. La scrittura accattivante.
A voler trovare una pecca si può dire che la soluzione del mistero non si deve alle indagini poliziesche che sono lunghe e inutili, e possono annoiare un tantino, ma ad una confessione finale. Per questo gli estimatori del giallo deduttivo che amano cercare di superare il detective possono sentirsi defraudati.
L’Ispettore Lourenc Sérénac è un personaggio singolare che ha un ruolo preciso nella vicenda, ma non quello di risolutore.
Inoltre, a mio umile giudizio personale, le ultime due pagine sono un po’ forzate, inutili, quasi un "contentino".

Oggi la Denny consiglia di perdersi nell’intreccio narrativo e nei riferimenti pittorici che rendono speciale il romanzo di Michel Bussi Ninfee Nere”.

Buona lettura!

Denny 


Per la ➡ reading challenge 2017 di TuttoPerTutti questo libro può rientrare nelle categorie: 03 - 04 - 07 - 15 - 17 - 21 - 39 - 49 - 50 

Questo articolo partecipa al Venerdì del libro su HomeMadeMamma

venerdì 8 settembre 2017

IL PESO DELL'ACQUA - GREGORIO PALTRINIERI

Qualche giorno prima di partire per le vacanze sono andata in una libreria con i miei figli. Avevo uno sconto da utilizzare, quindi li ho lasciati liberi di scegliere un libro a testa.
Il piccolo, 9 anni, ha scelto "Diario di una schiappa" mentre la grande, quasi 13 anni, ha adocchiato quasi immediatamente nel reparto novità il suo bottino e non ha avuto alcun ripensamento. 
Ha scelto "Il peso dell'acqua", scritto da Gregorio Patrinieri e uscito per Mondadori a luglio.
Non so se proprio tutti sanno chi è Gregorio Paltrinieri, anche se ultimamente appare in TV in un paio di spot pubblicitari: Gregorio è un campione olimpico di nuoto, sport magnifico che mia figlia pratica agonisticamente da 5 anni.
Gregorio ha compiuto il 5 settembre 23 anni, e oltre ad allenarsi instancabilmente è iscritto all'università.
Questo libro è un insieme di pensieri e ricordi incentrati soprattutto sulle olimpiadi di Londra 2012 e Rio 2016. Racconta stati d'animo, pensieri e aneddoti di questi due grandi esperienze ma ripercorre anche gli inizi e i sacrifici fatti per arrivarci.
E' un libro intimo, scritto con un linguaggio semplice e con il cuore, che mia figlia prima, e io dopo, abbiamo apprezzato.
Si legge rapidamente e con interesse, nonostante saltelli un po' da un avvenimento ad un altro.
Non è un capolavoro ma può essere d'ispirazione per tutti i ragazzi che amano lo sport e inseguono un sogno.

Oggi la Denny consiglia di prendere fiato e tuffarsi nei pensieri di Greg attraverso le 195 pagine di "Il peso dell'acqua".

Buona lettura!

Denny

Approfondimenti:
https://it.wikipedia.org/wiki/Gregorio_Paltrinieri

http://www.mondadoristore.it/Il-peso-dell-acqua-Gregorio-Paltrinieri/eai978880466357/

Per la ➡ reading challenge 2017 di TuttoPerTutti questo libro può rientrare nelle categorie: 03 - 26 - 30 - 33 - 37 - 50 

Questo articolo partecipa al Venerdì del libro su HomeMadeMamma

venerdì 1 settembre 2017

È SEMPRE ESTATE - ABDOU M. DIOUF

Il consiglio di lettura di oggi è un libro edito nel 2016 da una piccola casa editrice minore, la GoWare di Firenze, specializzata in ebook ma che ha in catalogo anche cartacei. Il libro che propongo oggi è disponibile in entrambe le versioni e acquistabile attraverso i siti specializzati o nelle migliori librerie.
"È sempre estate" di Abdou Mcacke Diouf è un libro che racchiude i pensieri e la vita di un giovane italiano di 26 anni, nato da genitori senegalesi, che vive a Firenze.
Ab è alto quasi 2 metri e ha la pelle d'ebano. E' un tipo distratto che ama giocare a pallavolo e lavora con i bambini. Il suo migliore amico è Modou, la sua ragazza Aicha prima e Sahara poi.
Questo suo primo libro raccoglie pensieri sparsi, riflessioni, aneddoti e ricordi scritti in un linguaggio semplice e diretto. Ne nasce una lettura scorrevole e piacevole, che regala positività e ottimismo.
"Scrivo per caso. Come mi viene, come sento, come mi va per gioco, per il gusto di potermi sfogare." dice lo stesso autore che ama "Il piccolo principe" e ascolta De Andrè e Guccini.
A fine lettura ho voluto proporre questo libro a mia figlia (quasi 13 anni) che lo ha letto e apprezzato. 
I pensieri in prima persona di Ab e la sua straordinaria normalità possono insegnare molto.

La Denny oggi consiglia "È sempre estate" di Abdou Mcacke Diouf.

Buona lettura!

Denny

Approfondimenti:
http://www.goware-apps.com/e-sempre-estate-abdou-m-diouf/
https://www.facebook.com/abdoumbacke.diouf.7?fref=hovercard&hc_location=none

Per la ➡ reading challenge 2017 di TuttoPerTutti questo libro può rientrare nelle categorie: 03 - 06 - 23 - 50

Questo articolo partecipa al Venerdì del libro su HomeMadeMamma