lunedì 31 luglio 2017

DAY-TRIP: COLONIA

Day-trip (gita di un giorno) a Colonia (Germania).

Complici le tariffe aeree low-cost oggi è possibile fare una gita di un giorno anche spostandosi in aereo quindi io, mio marito e i nostri due figli (12 e 9) abbiamo deciso di fare una gita a Colonia in Germania.
Data: 23/07/2017
Volo: Ryanair da Orio al Serio prenotato più di un mese prima (costo: 156 €)
(+ 11 € parcheggio per auto)
Con queste tariffe non c'è la possibilità di scegliere i posti. Solo al bambino più piccolo è stata garantita la presenza accanto di un genitore.
Partenza ore: 6:40 - Arrivo all'aeroporto di Colonia alle ore 8:05
Temperatura locale: 17 gradi nuvoloso con vento.
Spostamento da aeroporto a centro città con treno che passa di frequente e porta in centro in 10 minuti. (costo: 2,80 adulti e 1,60 bambini)
La stazione di arrivo e dietro al Duomo e da li è possibile girare tutto il centro tranquillamente a piedi.
Cosa abbiamo fatto e visto:
Abbiamo visitato il Duomo e siamo saliti sulla torre (8 euro prezzo famiglia) percorrendo una stretta scala a chiocciola di oltre 500 gradini. Questa cosa mi sento di sconsigliarla perché per vedere il panorama della città è molto meglio salire sul grattacielo Koln-Triangle (costo: 3 euro adulti gratis fino ai 12 anni) dove c'è una grande e ariosa terrazza panoramica.
Schilfergasse è la via di negozi. Ma per quanto ci riguarda visto che era domenica abbiamo trovato la maggior parte dei negozi chiusi.
Molto carino, vivace e popolato è il lungoreno. Ottimo per passeggiare, sostare, bere una birra Koelsh su un tavolino dei molti locali che affacciano sul fiume.
Un'altra cosa che bisogna fare a Colonia (e noi non abbiamo fatto eccezione) è attaccare un lucchetto di ferro al ponte ferroviario e pedonale Hohenzoller Brucke che ne ospita già decine di migliaia.
Se il meteo fosse stato più clemente avremmo sicuramente passato del tempo al Rheinpark per giocare.
Da mangiare e bere: Bretzel, salsiccia e birra Koelsh.
Da comprare: acqua di Colonia.
Il nostro aereo per il rientro è stato alle ore: 22:10 e alle 23:35 siamo atterrati a Orio al Serio (BG).
Costo totale della gita extra compresi: circa 320 euro (80 euro a testa) 
Conclusioni e considerazioni: una giornata decisamente intensa e faticosa ma interessante e divertente. Il nostro primo day-trip è stato positivo. 

Link ad Album su flickr: ➡ Album foto COLONIA 23 LUGLIO di Gianluca Minunno su Flickr

Denny 

martedì 18 luglio 2017

25 LUGLIO 2017: PIZZA IN PIAZZA - 1° edizione - GATTINARA ( VC )

Il 25 luglio, la prima edizione di PIZZA IN PIAZZA, (1° Festival di Pizza Acrobatica), la manifestazione promossa dalla Pro Loco in collaborazione con il Team Acrobatico Pizza Champs e patrocinata dal Comune di Gattinara (VC) si terrà dalle ore 17.00 in Piazza Paolotti.
Oltre alle pizze che si potranno gustare, il programma della serata prevede alle 20.00 la gara del “Magna - Magna”, una sfida tra i più veloci mangiatori di Pizza e, alle 21.00, l’esibizione di “Pizza acrobatica” con la partecipazione dei campioni del mondo e internazionali di questa specialità. La manifestazione sarà allietata dalla musica dei Dj Emmequadro.
«Gattinara – spiega Andrea Bono, Presidente della Pro Loco – oltre essere la patria di uno dei più grandi rossi d’Italia è anche la città di Francesco Giuliani “Ciccio” (Pizzeria “da Zio Carmine”), un pizzaiolo che negli anni ha vinto importanti premi internazionali, per questo, ho chiesto a lui di aiutare la Pro Loco a organizzare, con il team acrobatico una serata dedicata ad una delle eccellenze italiane nel mondo, la Pizza; da qui l’idea di “Pizza in Piazza”».
«Abbiamo accolto con entusiasmo la proposta della Pro Loco – commenta il Sindaco Daniele Baglione – Il Comune intende promuovere e sostenere le iniziative e le manifestazioni che valorizzano le eccellenze enogastronomiche, non solo quelle legate al nostro territorio, ma anche quelle che favoriscono la diffusione verso le giovani generazioni di buone pratiche e al rilancio di mestieri della tradizione italiana».

venerdì 7 luglio 2017

10 LIBRI DIVERTENTI PER L'ESTATE

Mia figlia Nadia, che dovrà andare in terza media, anche quest’anno si è vista assegnare dalla professoressa di lettere il compito estivo di leggere almeno 6 libri a scelta.
L’estate scorsa ho condiviso con voi la lista dei libri che le ho suggerito ➡10 LIBRI PER L'ESTATE PER RAGAZZI
Come è andata poi? Ne ha scelti solo due di questi preferendo fare da sé. E così, tra altre cose più normali per una ragazzina, si è letta, e anche con interesse, la biografia di Ibrahimovic “Io, Ibra”. (Giuro!).
Anche quest’anno sto cercando di aiutarla a cercare i titoli giusti ma la sua richiesta è stata questa: “Voglio libri simpatici, divertenti, positivi!”.
Così mi sono messa alla ricerca!
Le ho proposto qualcosa in base alla mia esperienza e altro trovato nel mio peregrinare sul web. 
Visto le sue scelte di letture passate e i suoi interessi non ho cercato esclusivamente tra i libri per ragazzi ma ho pescato in tutta la letteratura più leggera.
Ecco la mia lista. Forse può interessare anche a voi.


"Guida galattica per autostoppisti" - Douglas Adams
Romanzo (o romanzi se si considera tutto il ciclo) di fantascienza umoristica. Surreale, assurdo... ormai un classico.
42!










"Piccoli suicidi tra amici" - Arto Pasilinna
E' quello che mia figlia sta leggendo al momento.
Lei ha scelto questo titolo ma tutta la produzione di Pasilinna è ricca di ironia quindi c'è solo l'imbarazzo della scelta.








"Il più grande uomo scimmia del preistocene" di Roy Lewis

Ne avevo già parlato nel 2014 ➡  http://tucc-per-tucc.blogspot.it/2014/06/libri-il-piu-grande-uomo-scimmia-del.html






"Marcovaldo" - Italo Calvino
Un classico sempre molto godibile. 
Marcovaldo è un personaggio deliziosamente buffo e malinconico.








"Agnes Brown Mamma" - Brendan O'Carroll
Lo ricordo molto divertente... ma anche agrodolce.











"Tre uomini in barca" - Jerome K. Jerome
E' un libro scritto circa 130 anni fa che viene citato spesso come libro molto divertente e io concordo in pieno... ma se lo chiedete a mio marito vi dirà che è meglio un calcio negli stinchi! De gustibus...
Per una ragazzina credo sia una prosa poco accattivante... ma ci ho provato!






"Buona apocalisse a tutti!" - Terry Prachett / Neil Gaiman
Fantasy, surreale e simpatico.








"Un calcio in bocca fa miracoli" - Marco Presta
Qui il consiglio arriva dal web ma mi ha molto incuriosito. Il protagonista è un terribile vecchiaccio.
Penso che lo leggerò presto anch'io.







"Margherita Dolcevita" di Stefano Benni
Benni è dai più considerato molto ironico e divertente e questo romanzo è adatto agli adolescenti. Dai giudizi del web sembra essere anche un po' amaro ma comunque ironico e dal messaggio positivo.







"L'insostenibile leggerezza della mucca innamorata" - David Safier
Scrittore tedesco con all'attivo diversi romanzi umoristici di cui in passato ho letto "L'orribile karma della formica", ma credo che a mia figlia possa piacere di più questo. 






Ecco qui. Questi sono i 10 libri divertenti più promettenti che ho proposto a mia figlia. Chissà quali e quanti ne leggerà! 
E voi? Spero di avervi dato qualche spunto per le prossime letture.

Buona lettura e buona estate a tutti... in particolare agli studenti.

Denny

Questo articolo partecipa al Venerdì del libro su HomeMadeMamma