venerdì 1 febbraio 2019

UNO SCIÀ ALLA CORTE D’EUROPA - KADER ABDOLAH

Oggi mi trovo un po' in difficoltà a stilare questo consiglio di lettura perché non so da che parte cominciare, quale aspetto sottolineare di più, cosa lasciare all'immaginazione. Ci sono così tanti aspetti interessanti in questo romanzo!
"Uno scià alla corte d'Europa" è un romanzo pubblicato in Italia nel maggio 2018 a cura della casa editrice Iperborea.
L'autore è Kader Adbolah, pseudonimo di Hossein Sadjadi Ghaemmaghami Farahani, scrittore iraniano arrivato nei Paesi Bassi come rifugiato politico e poi naturalizzato olandese.
In questo romanzo l'autore crea un suo somigliante alter-ego nel protagonista: un professore di origine persiana che insegna storia orientale all'università di Amsterdam. Quest'ultimo, basandosi soprattutto su un antico manoscritto ritrovato, racconta la storia del viaggio in Europa di uno Scià persiano svoltosi alla fine del 1800, e sceglie di farlo nella forma di Hekat, un modo di narrare tradizionale persiano fatto di una serie di episodi concatenati. Questi brevi vicende descrivono lo Scià e il suo corteo alle prese con diverse avventure e/o sventure.
I corti capitoletti di cronaca antica vengono intervallati da brevi racconti e riflessioni del professore nel tempo presente. Alcuni di strettissima attualità.
Una struttura così frammentaria potrebbe creare confusione e rallentare il ritmo della narrazione; invece non è così, anzi, rende le più di 500 pagine di facile e rapida lettura.
Lo Scià di Persia è descritto come un despota crudele ma anche smarrito, un poeta romantico e ingenuo, spietato quando serve. Durante il lungo viaggio, insieme al suo seguito di principi e servitori, è ospite di tutti i sovrani dell'Europa dell'epoca e incontra scienziati e scrittori, conosce stili di vita molto diversi da quelli a cui è avvezzo, vede e si entusiasma per le nuove scoperte, fronteggia situazioni interne alla sua corte. Ne nasce un racconto spesso anche molto divertente.
Nascosta in una cassapanca si unisce alla carovana viaggiante Banu, ennesima moglie dello Scià, una giovane donna intelligente e determinata. Un personaggio molto interessante, un' eroina alla ricerca della sua libertà. La sua è un'altra storia dentro la storia.
Il professore Jamal, lo Scià, Banu sono i tre protagonisti di questo romanzo mosaico e con i loro occhi filtrano la realtà antica e moderna.
L'idea del viaggio come scoperta, come fuga, come metafora è fulcro di questo romanzo dove passato e presente si fondono.

Oggi vi consiglio un viaggio attraverso l'Europa che fu e che è, a spese dello Scià di Persia, attraverso la lettura di un libro che è più libri e che oltre tutto ha anche una bella copertina e un tipico comodo formato tascabile, cioè "Uno Scià alla corte d'Europa" (titolo originale: Salam Europa!) romanzo di Kader Abdolah.

Buona lettura!

Denny

Approfondimenti:

Questo articolo partecipa al Venerdì del libro su HomeMadeMamma

Per la  READING CHALLENGE 2019 di TuttoPerTutti questo libro può rientrare nelle categorie: 01 -  03 - 11 - 15 - 17 - 23 o +1