venerdì 29 marzo 2019

IL CENSIMENTO DEI RADICAL CHIC - GIACOMO PAPI

La casa editrice Feltrinelli a fine gennaio ha messo in commercio il romanzo "Il censimento dei radical chic" di Giacomo Papi, scrittore, giornalista e autore televisivo.
Si tratta di un distopia ironica di facile lettura, profondamente calata nella realtà italiana che tra un sorriso e l'altro lancia un monito contro la deriva culturale che si avverte ovunque.
Un romanzo breve da leggere con leggerezza ma che ha una trama precisa e personaggi ben descritti. Un perfetto intermezzo poco impegnativo.

Lascio parlare l'autore:


Buona lettura

Denny

Questo articolo partecipa al Venerdì del libro su HomeMadeMamma

Per la  READING CHALLENGE 2019 di TuttoPerTutti questo libro può rientrare nelle categorie: 01 - 12 - 28 - 42 o +1

venerdì 22 marzo 2019

HOTEL SILENCE - AUDUR AVA OLAFSDOTTIR

Il mio consiglio di lettura di oggi è l’ultimo libro della scrittrice islandese Auður Ava Ólafsdóttiruscito in Italia a cura di Einaudi nel 2018, che si intitola Hotel Silence.
Il protagonista di questo romanzo di 200 pagine è Jonas, un uomo di 49 anni, deluso dalla vita, solo e stanco dopo il divorzio e rivelazioni personali sorprendenti. È un uomo pratico, ordinato, riservato, di poche parole e il suo disagio di vivere lo spinge a programmare il proprio suicidio. Programmare nel senso più stretto del termine: sistema tutte le sue cose, vende la società e decide di impiccarsi e, non volendo che sia la figlia a trovarlo appeso, si reca in un non precisato paese appena uscito da una sanguinosa guerra civile, dove, pensa, un morto in più o in meno non fa differenza. Si porta come bagaglio un solo cambio di abiti, i diari di gioventù e la sua cassetta degli attrezzi con trapano, allo scopo di un montare un efficientissimo gancio al soffitto.
E così diventa il terzo ospite dell’Hotel Silence, ex hotel di lusso con terme annesse, e conosce Maì, Fifì, il piccolo Adam e molte persone del posto, con il loro carico di orrore e con tanta voglia di tornare alla normalità, quella normalità basica fatta di acqua calda e limpida e di pareti imbiancate. In questo contesto di macerie un uomo pratico e capace con un trapano e gli attrezzi giusti può fare la differenza.
È attraverso la sistemazione degli oggetti e della case che si sistema anche il cuore; è con un po' di nastro adesivo che si rappezza anche l'anima... questo sembra dire questo romanzo pacato e intimo che sento di consigliare vivamente.
La descrizione delle brutture della guerra non appesantisce la narrazione che è lineare ed equilibrata, senza picchi, ma con una costante atmosfera malinconica.

Oggi consiglio una visita, in punta di piedi, all'Hotel Silence insieme a Jonas.

Buona lettura!

Denny


Questo articolo partecipa al Venerdì del libro su HomeMadeMamma

Per la  READING CHALLENGE 2019 di TuttoPerTutti questo libro può rientrare nelle categorie: 01 -  03 - 05 - 11 - 42 o +1

giovedì 14 marzo 2019

FRIDAY FOR FUTURE - GLOBAL STRIKE - 15 MARZO 2019

Greta Thunberg (https://it.wikipedia.org/wiki/Greta_Thunberg) è una giovane attivista svedese che da mesi ogni venerdì si reca davanti al Parlamento di Stoccolma per chiedere attenzione per il clima. Ogni venerdì sciopera da scuola e ormai in molti la imitano e seguono il suo Friday for Future.
Da sola è riuscita a smuovere le coscienze, a fare discorsi appassionati, a ispirare iniziative... 


Venerdì 15 marzo sarà il primo sciopero globale per il clima in ogni angolo della terra.
Milano si è organizzato così: 







Tutte le info sull'iniziativa e sulle numerose città che parteciperanno qui:

➡ https://www.fridaysforfuture.org/

➡ https://www.facebook.com/fridaysforfutureitaly/

Unisciti all'iniziativa della tua città per chiedere un impegno concreto per la salvaguardia del nostro pianeta! 


Denny