venerdì 25 agosto 2017

EPPURE CADIAMO FELICI - ENRICO GALIANO

Rieccomi dopo la pausa vacanze pronta a proporvi quanto di interessante ho letto nelle ultime settimane.
"Eppure cadiamo felici" è la mia proposta di oggi.
Enrico Galiano è un professore di scuola superiore e come tale io l'ho "conosciuto".
Mesi fa un mio contatto ha condiviso su facebook una sua interessante riflessione sulla scuola e così ho cominciato distrattamente a seguirlo. Solo dopo ho scoperto che aveva appena pubblicato un romanzo. Inizialmente non è che mi ispirasse troppo questa lettura: dalle prime informazioni mi sembrava troppo adolescenziale e troppo d'amore per i miei gusti. Ma poi, una frase qua, una parola intraducibile là e i tanti giudizi positivi hanno definitivamente acceso la mia curiosità. 
Che vi devo dire, l'ho finito in due giorni e non è che mi capita spesso ultimamente.
E' per lo più indicato per lettori adolescenti, ma per goderne appieno basta anche cercare di ritornare giovani e ricordarsi i tempi della scuola e dei primi amori.
E' scorrevolissimo, scritto in modo semplice e vivace. La storia base prende molto lasciando il lettore in preda a mille domande su cosa è realtà e cosa è psicosi. Il personaggio di Gioia è un gran bel personaggio e il suo evolvere ben descritto; il Professor Bove è il prof che tutti avremmo voluto avere e Tania è mitica. Le parole intraducibili che colleziona Gioia creano piccoli intermezzi poetici e qualche concetto filosofico qua e là ci sta perfettamente.
Non si tratta di un capolavoro intramontabile, ma il suo obiettivo lo coglie in pieno e centra il target dei più giovani, perché descrive bene le difficoltà che troppi ragazzi vivono, coglie molti aspetti del crescere e può essere un buona base per fare discussioni costruttive.
Edito ad aprile per Garzanti, è un ottimo esordio.

Oggi la Denny consiglia la storia di Gioia e Lo raccontata in "Eppure cadiamo felici" del professor Enrico Galiano, edito da Garzanti.

Buona lettura!

Denny 

P.S. = E' piaciuto anche a mia figlia.

Approfondimenti:
http://www.illibraio.it/romanzo-scuola-enrico-galiano-490328/
https://www.facebook.com/enrico.galiano
http://www.garzanti.it/autori/enrico-galiano/

Per la ➡ reading challenge 2017 di TuttoPerTutti questo libro può rientrare nelle categorie: 03 - 07 - 23 - 30 - 50 

Questo articolo partecipa al Venerdì del libro su HomeMadeMamma

lunedì 7 agosto 2017

GREENPEACE : SALVIAMO LE API

Le api sono in declino, minacciate da pesticidi, perdita di habitat, monocolture, parassiti, malattie e cambiamenti climatici, ma possiamo fare subito qualcosa di concreto per salvarle!
Unisciti a noi per chiedere al Governo Italiano e alla Commissione Europea la messa al bando definitiva dei pesticidi dannosi per le api!

Nel 2013 la Commissione Europea ha proibito temporaneamente determinati usi di alcuni pesticidi neonicotinoidi che, secondo una valutazione dell’EFSA (Autorità Europea per la Sicurezza Alimentare) sono responsabili del declino delle api e di altri insetti impollinatori.
Nel 2017 l’Europa e i Paesi membri decideranno se mantenere, estendere o annullare il bando europeo. E’ IL MOMENTO DI FAR SENTIRE LA NOSTRA VOCE!
Con la tua firma chiedi al Governo Italiano e alla Commissione Europea:
  • Di mettere al bando, per sempre, i pesticidi dannosi per le api
  • Di aumentare i finanziamenti per la ricerca, lo sviluppo e l’applicazione di pratiche agricole ecologiche
Le api sono già in forte declino e a farne le spese sono l’ambiente, il nostro cibo e l’agricoltura. Le api, infatti, non producono solo miele. Dalla loro opera di impollinazione dipende un terzo degli alimenti che consumiamo abitualmente – come mele, fragole, pomodori e mandorle – e la produttività del 75% delle nostre principali colture agricole.
L’attuale sistema di agricoltura industriale basato sulla dipendenza dai pesticidi chimici, come i neonicotinoidi, non è più sostenibile!
Recenti studi hanno confermato che i neonicotinoidi danneggiano non solo le api, ma anche i bombi, le farfalle, gli insetti acquatici e persino gli uccelli, con possibili ripercussioni su tutta la catena alimentare.
Dobbiamo agire subito! Unisciti a noi per fare pressione su Governo italiano e Commissione Europea, firma ora la petizione. LA TUA FIRMA E’ IMPORTANTE: insieme possiamo ottenere la messa al bando di questi pesticidi, per sempre!

Una specie già in declino ha subito una vera strage.
 AIUTACI A PROTEGGERE LE API

FIRMA ORA

Grazie per il tuo sostegno,

Federica Ferrario Campagna Agricoltura Sostenibile e Progetti speciali Federica Ferrario
Campagna Agricoltura Sostenibile e Progetti speciali