venerdì 15 dicembre 2017

SFIDA ALL'ULTIMA PAGINA: READING CHALLENGE 2018

L’anno scorso abbiamo proposto delle sfide di lettura da portare a termine nel corso del 2017.
Speriamo ci siate riusciti o comunque sia stata una sfida stimolante.
Vediamo come se la sono cavata i membri del team di TuttoPerTutti:

Kly: "Sono riuscita giusto sul fil di lana a completare la sfida XL50. Ho letto libri che non avrei MAI preso in considerazione (e adesso so perche!), mi sono veramente divertita a ricercare il libro adatto per ogni categoria (era questo uno degli scopi!) e sono contentissima di aver affrontato scrittori famosi ai più,  ma sconosciuti alla sottoscritta. Sono prontissima per cominciare la Reading Challenge 2018!"

Denny: “Pur avendo letto 50 libri non sono riuscita a portare a termine la sfida XL. Alcune categorie sono state ampiamente rappresentate dalle mie letture e qualcuna neanche una volta”.

Gianluca: “Ho scelto la sfida da 25 libri e sono riuscito a portarla a termine!”


Lino Iván“ Ho letto un totale di 27 libri, comunque senza completare la reading challenge, dato che purtroppo alcuni libri, i quali ero desideroso di leggere, non hanno avuto un posto nelle varie categorie proposte. 

Per il 2018 proponiamo una nuova unica lista per 5 taglie di lettori: Baby, S, M, L e XL. L'elenco comprende 50+1 categorie tra cui scegliere le proprie letture.
Chi riuscirà a leggere 51 libri corrispondenti a tutte le categorie sarà virtualmente incoronato super lettore XL.
Abbiamo scelto con cura le categorie e speriamo che le troviate stimolanti ed interessanti.

Qualche categoria, forse, necessita di una spiegazione:
- le iniziali dell’autore T.T. sono in onore di questo blog (TuTToPerTuTTi);
- nel 2018 cade l’anniversario della nascita (1908) e della morte (1968) di ➡ Giovannino Guareschi, un autore italiano meritevole, ma che negli anni è stato un po’ dimenticato;
- argomenti difficili come la disabilità e l’omosessualità sono argomenti importanti che vanno affrontati;
- la categoria n.20 è naturalmente aperta a tutti i credo quindi il libro può parlare tanto di Gesù quanto di Maometto, essere ambientato in un convento come in una Sinagoga, avere come protagonista un monaco tibetano tanto quanto uno sciamano indiano.

Scaricate il file dell Reading Challenge 2018 in PDF clikkando sul link➡ Reading Challenge 2018 - file PDF

Buona lettura e buona nuova sfida.

Denny & Kly

mercoledì 13 dicembre 2017

CARTA DA REGALO ALTERNATIVA

Usare la carta avana da pacco e un pennarello al posto della carta da regalo colorata e commerciale? 
Perché no!?
Ho trovato questa idea nel web e l'ho subito fatta mia. 
Mi piace perché permette di creare qualcosa di originale e personale e perché la carta da pacco è molto più economica e più ecologica.
Quindi quest'anno vi consigliamo di comprare della anonima carta da pacco e decorarla utilizzando semplicemente dei pennarelli e tanta fantasia! 
Avevamo già suggerito altri metodi, economici ed ecologici, per risparmiare e personalizzare i nostri pacchetti: ➡ RISPARMIARE SU CARTA E FIOCCHI - Speciale Natale

Altre idee natalizie ➡ NATALE SU TuttoPerTutti

Denny

venerdì 8 dicembre 2017

LA SIGNORA DELLO ZOO DI VARSAVIA - DIANE ACKERMAN

Il libro di cui voglio parlare oggi è uscito nel 2007 negli Stati Uniti dalla penna della scrittrice, saggista e poetessa Diane Ackerman
In Italia è stato stampato nel 2009 a cura della casa editrice Sperling & Kupfer con il titolo "Gli ebrei dello zoo di Varsavia" e poi ristampato lo scorso ottobre con il nuovo titolo, "La Signora dello zoo di Varsavia", e una nuova copertina che richiamano immediatamente al film appena uscito.
L'autrice ricostruisce la vita di Jan Zabiriski, direttore dello zoo di Varsavia, e della sua famiglia durante l'occupazione nazista della Polonia, basandosi sul diario di Antonina (la moglie) e su altre fonti storiche. 
Ai coniugi Zabirisky si deve il salvataggio di centinaia di ebrei che tennero nascosti nella loro casa o nelle gabbie vuote dello zoo.
Io ho letto questo libro con interesse perché ho una certa predilezione per le storie vere del periodo nazi-fascista, ma devo riconoscere che il libro non risulta particolarmente accattivante. La prosa è decisamente da saggio o cronaca, con molti riferimenti a fatti e personaggi storici, pochi dialoghi e lunghe digressioni.
Nelle più di 300 pagine che compongono quest'opera si delinea perfettamente la situazione della città di Varsavia e del suo ghetto nel periodo bellico, ma si perde molto del coinvolgimento, del pathos e dello spessore dei personaggi.
"La signora dello zoo di Varsavia" non è un romanzo, ma una cronaca accurata che termina con una breve carrellata di fotografie.

Alla fine non si può non affezionarsi a Jan, Antonina, Rys e a tutti gli ospiti umani e animali che vivono con loro, ma, forse, per chi non ha un interesse specifico per le cronache del periodo nazista, questo è uno di quei rari casi in cui il film può risultare più accattivante del libro.

Libro o film a voi la scelta. In ogni caso la storia è una storia vera che merita di essere ricordata.

Denny


Approfondimenti:
➡https://en.wikipedia.org/wiki/Jan_and_Antonina_%C5%BBabi%C5%84ski
➡https://it.wikipedia.org/wiki/La_signora_dello_zoo_di_Varsavia
Trailer film:

Questo articolo partecipa al Venerdì del libro su HomeMadeMamma

Per la reading challenge 2017 di TuttoPerTutti questo libro può rientrare nelle categorie: 03 – 08 - 12 - 14 - 27 - 29 - 30 - 39 - 50