IO SONO DISABILE!
Si, lo sono!
Non è facile ammetterlo, ve lo garantisco! Soprattutto perché la mia disabilità non è così evidente e quindi la maggioranza di voi non ci crede!
Ma... mi avete mai visto con pantaloni corti? O con una gonna? Pensateci... vero che no? Ecco, i pantaloni mi servono per coprire le cicatrici di 20 dolorose operazioni e 2 anni e mezzo di ospedale che hanno permesso che io tornassi a stare in piedi e camminare quasi normalmente. Grazie ai fantastici chirurghi e alle infermiere aggiungerei.
Bene, oggi sarebbe la mia giornata. Non avendo onomastico, mi accontento di questo giorno.
Spero quindi di strapparvi 2 minuti di attenzione.
Disabile non sono solo quelle persone costrette ed obbligate su una sedia a rotelle. Disabili possono essere persone in apparenza molto normali, che avete affianco tutti i giorni, ma portano una croce, un fardello pesante e che voi incontrate quotidianamente nella vostra frenetica vita, ma non vedete.
Ci sono disabilità fisiche, ma anche psichiche e/o sensoriali, che non sono così palesi.
Fermatevi a pensare a noi!
La maggioranza di noi disabili, non abbiamo nessun aiuto sapete?
La disabilità viene giudicata in gradi e comunque essere disabili al 67% come lo sono io, non apporta nessun vantaggio economico. Per aver diritto a un aiuto economico la percentuale deve essere molto più alta. Certo, siamo iscritti ad una lista di lavoratori portatori di handicap e dovremmo avere qualche facilità in trovare un posto di lavoro e invece... Per esempio nel mio caso: Sono 10 anni che sono rimpatriata e ancora nessuno mi ha mai chiamata neanche per un colloquio di lavoro. Eppure, non per vantarmi, ho un curriculum di tutto rispetto... e va là... la crisi!
Poi, se colpiti da disabilità fisica con difficoltà a deambulare, avremmo anche diritto ad usufruire dei pochissimi parcheggi gialli siti in alcuni punti della città (tralasciamo quelli nei parcheggi dei supermercati, che di norma sono rispettati!), ma... sapete quante volte voi me li occupate perché : "solo 2 minuti per entrare in farmacia e in quel negozio, che saranno mai!" o non li vedete proprio, perché le strisce ormai sono così scolorite che si confondono con l'asfalto. In piazza c'è n'è solo 1, UNO su circa una ventina e non sapete che rabbia trovarlo occupato da una macchina senza il tagliando disabili, così, solo per... E in zona siamo almeno 2 residenti portatori di handicap che vorrebbero usufruirne.
Potrei continuare ma, ebbene, avevo detto 2 minuti di attenzione e mi sto dilungando.
Chiudo, chiedendo solo un pochino di comprensione, rispetto ed attenzione. Anche se la disabilità non salta agli occhi, non significa che non ci sia e vi assicuro che è pesante portarla senza aiuti...magari anche il vostro. Vorremmo essere ricordati tutto l'anno e non solo il 3 di dicembre.
Grazie.
Clizia
Nessun commento:
Posta un commento