venerdì 22 ottobre 2021

IL TESTIMONE CHIAVE - SARAH SAVIOLI

Qualche tempo fa ho letto il fantasioso romanzo giallo-umoristico "Gli insospettabili" di Sarah Savioli, pubblicato circa un anno fa dalla casa editrice Feltrinelli.

La trama gialla gira intorno ad Anna, la protagonista, che in seguito a un ematoma celebrare acquista la capacità di parlare con animali e piante e poi viene assunta da un agenzia investigativa.

Questo plot di base mi ha incuriosito subito e così ho letto il romanzo, senza però alla fine sentirmi pienamente soddisfatta.

Si tratta di un romanzo leggero, dilettevole e senza pretese. 

I dialoghi con flora o fauna, un po' forzati nella caratterizzazione delle diverse specie, regalano qualche sorriso, ma senza esagerare. 

Però, nonostante questo libro non mi abbia convinto a pieno, ho voluto dare una seconda possibilità ad Anna e alla sua creatrice, perciò, recentemente, ho terminato di leggere "Il testimone chiave" uscito a maggio.

Devo dire che in questa seconda avventura l'autrice è riuscita a convincermi di più. Forse perché ha smussato qualcosa qua e là o forse perché ha inserito più vicende personali.

Resta una lettura leggera e poco impegnativa, simpatica, distensiva e facile, adatta anche ai più giovani, che regala qualche ora di svago ma, a mio modesto parere, più riuscita della prima avventura.

Sicuramente le vicende di Anna, Cantoni, Toninone e il piccolo zoo che li accompagna avranno un ulteriore seguito.

A chi volesse entrare in un mondo paradossale dove piante e animali parlano e dove c'è un crimine da dipanare, consiglio di leggere "Il testimone chiave" di Sarah Savioli.

Buona lettura.

Denny


Per la  READING CHALLENGE 2021 di TuttoPerTutti questo libro può rientrare nelle categorie: 3 -  20 - 23 - 40 o 50 +1

Questo articolo partecipa al Venerdì del libro su HomeMadeMamma

Nessun commento:

Posta un commento