"Mamma, no! non lo voglio! Non mangio!" e comincia la tragedia....
Credo che a tutte noi mamme è successo almeno una volta che i nostri bambini rifiutino di mangiare o anche solo provare boccone.
Scartati i problemi più gravi o qualche malattia, allora può essere che semplicemente i nostri bimbi siano annoiati, stanchi, stufi si.
Ammetto che entro in panico quando i miei figli non mangiano, ho sempre paura che stiano male. Buon appetito non è sinonimo di buona salute, ma un corpo alimentato sicuramente affronta meglio ogni malattia o malanno.
Comunque, mi considero fortunatissima, in quanto tutti e due i miei cuccioli non hanno mai fatto storie all'ora di mangiare, sono veramente onnivori e spazzolano via tutto quello che fino ad adesso ho loro presentato, senza mai protestare, anche piatti nuovi.
Un piccolo stratagemma però, l'ho ideato anche io per farli mangiare più volentieri a volte le verdure più rognose, accompagnando la loro pietanza favorita o solo per il semplice gusto di coccolarli, stuzzicandoli non solo a livello dello stomaco, ma anche la fantasia.
Si, giochiamo a tavola!!
Distribuire le pietanze in modo da formare UFO, animali, fiori, con un poco (POCO) di ketchup disegnare forme geometriche o personalizzare piatti con il loro nome.... l'importante è stimolarli visivamente in modo di invogliarli a mangiare quel gabbiano, a no era un'aquila, il sole o quella coccinella, ahh i marziani!!
Date libero sfogo alla fantasia e create anche per i vostri figli piccole opere d'arte nei loro piatti, non è poi così difficile, non richiede eccessivo tempo e l'importante è vederli di buona forchetta!!
BUONA CUCINA E BUON APPETITO A TUTTI I BIMBI E NO...
Kly
Anch'io mai avuto problemi. Mia figlia ha sem,ppre mangiato di tutto già da piccolissima!
RispondiEliminaRicordo però che quando era più piccolina, sovente mi facevo aiutare da lei in cucina. Le facevo vedere che ingredienti usavo, se si poteva glieli facevo assaggiare (tanto poi mangiava lo stesso :))))). Se aveva qualche idea strana per una modifica, sempre che non fosse veramente folle, l'accontentavo...
Così con un soldino ho ottenuto due risultati. Le piace far da mangiare e non le fa assolutamente schifo mangiare :)))))
Ciao!
Ciao Patrizia!! Esatto, rendere i piccolini partecipi anche della preparazione del piatto, li fa sentire responsabili, grandi e quindi ameranno anche mangiare ciò che loro stessi preparano! Evterà che siano meri spettatori! e poi così imparano e noi avere un po' di compagnia durante le faccende (anche cucinare!) piace!! Grazie dell'idea che completa questo articolo!
EliminaKly