venerdì 8 settembre 2017

IL PESO DELL'ACQUA - GREGORIO PALTRINIERI

Qualche giorno prima di partire per le vacanze sono andata in una libreria con i miei figli. Avevo uno sconto da utilizzare, quindi li ho lasciati liberi di scegliere un libro a testa.
Il piccolo, 9 anni, ha scelto "Diario di una schiappa" mentre la grande, quasi 13 anni, ha adocchiato quasi immediatamente nel reparto novità il suo bottino e non ha avuto alcun ripensamento. 
Ha scelto "Il peso dell'acqua", scritto da Gregorio Patrinieri e uscito per Mondadori a luglio.
Non so se proprio tutti sanno chi è Gregorio Paltrinieri, anche se ultimamente appare in TV in un paio di spot pubblicitari: Gregorio è un campione olimpico di nuoto, sport magnifico che mia figlia pratica agonisticamente da 5 anni.
Gregorio ha compiuto il 5 settembre 23 anni, e oltre ad allenarsi instancabilmente è iscritto all'università.
Questo libro è un insieme di pensieri e ricordi incentrati soprattutto sulle olimpiadi di Londra 2012 e Rio 2016. Racconta stati d'animo, pensieri e aneddoti di questi due grandi esperienze ma ripercorre anche gli inizi e i sacrifici fatti per arrivarci.
E' un libro intimo, scritto con un linguaggio semplice e con il cuore, che mia figlia prima, e io dopo, abbiamo apprezzato.
Si legge rapidamente e con interesse, nonostante saltelli un po' da un avvenimento ad un altro.
Non è un capolavoro ma può essere d'ispirazione per tutti i ragazzi che amano lo sport e inseguono un sogno.

Oggi la Denny consiglia di prendere fiato e tuffarsi nei pensieri di Greg attraverso le 195 pagine di "Il peso dell'acqua".

Buona lettura!

Denny

Approfondimenti:
https://it.wikipedia.org/wiki/Gregorio_Paltrinieri

http://www.mondadoristore.it/Il-peso-dell-acqua-Gregorio-Paltrinieri/eai978880466357/

Per la ➡ reading challenge 2017 di TuttoPerTutti questo libro può rientrare nelle categorie: 03 - 26 - 30 - 33 - 37 - 50 

Questo articolo partecipa al Venerdì del libro su HomeMadeMamma

Nessun commento:

Posta un commento