venerdì 16 giugno 2017

EXIT WEST - MOHSIN HAMID

Visto il caldo e il periodo di vacanze ci starebbe un bel libro rilassante e leggero...
Invece no, vado contro corrente e vi parlo di un libro serio e di stretta attualità.
"Exit West" è un romanzo breve, di circa 160 pagine, uscito quest'anno per Einaudi. Lo scrittore è Mohsin Hamid, pakistano-statunitense, diventato noto dopo la pubblicazione, nel 2007, di "Il fondamentalista riluttante" (che mi riservo di leggere a breve).
In "Exit West" il dramma della guerra è presente in tutte le sue forme, dinamiche sociali e conseguenze. 
Saeed e Nadia vivono in una non precisata città mediorientale dove si sta acutizzando la guerra civile. Si conoscono e si innamorano, nonostante siano due persone molto diverse tra loro, e quando la situazione si fa assolutamente invivibile decidono di scappare. Useranno una delle porte magiche che sembrano comparire dal nulla e che sono dei varchi dimensionali verso altri luoghi del mondo. Per accedervi bisogna pagare.
L'autore usa questo espediente fantasy, questa allegoria, che chiaramente rappresenta i barconi, i cassoni dei tir, gli esodi a piedi o tutti mezzi più disparati che i profughi usano oggi per raggiungere terre più civili, per alleggerire i tempi e andare a raccontare ciò che vuole focalizzare, cioè la vita del profugo fuori dalla sua terra: la sopravvivenza, i problemi, le relazioni, la reazione dei popoli "nativi", l'accoglienza, l'integrazione...
Con scrittura vivace e scorrevole l'autore racconta, tra fantasia e cruda realtà, una normale storia d'amore tra due giovani in un contesto tutt'altro che normale, in un tempo e in luoghi plausibili. 
Disegna un quadro realistico delle loro difficoltà e dei cambiamenti subiti dal loro rapporto, miscelando parti da crudo reportage ad altri più lirici. 
Il finale ha un tocco malinconico.

E' un romanzo sensibilizzante, attuale, necessario... che consiglio vivamente alle persone empatiche  e dalla mente aperta, ma soprattutto a tutti gli altri.


Approfondimenti:
https://it.wikipedia.org/wiki/Mohsin_Hamid
http://www.einaudi.it/libri/libro/mohsin-hamid/exit-west/978880623388
http://www.repubblica.it/esteri/2017/06/06/news/mohsin_hamid-167373191/

Buona lettura.

Denny

Per la ➡ reading challenge 2017 di TuttoPerTutti questo libro può rientrare nelle categorie: 03 - 25 - 30 - 50 e volendo anche 17! 

Questo articolo partecipa al Venerdì del libro su HomeMadeMamma

Nessun commento:

Posta un commento