venerdì 5 maggio 2017

WOLF – La ragazza che sfidò il destino - RYAN GRAUDIN

"Wolf - la ragazza che sfidò il destino" di Ryan Gaudin, edito da DeAgostini nel 2016, è la mia proposta di lettura per questo venerdì. 
Per quanto riguarda il target di lettori, rientra nella tanto di moda categoria young-adult, mentre, per quanto riguarda i contenuti, nelle categorie fantascienza e fantasy.
E' ambientato in un ipotetico 1956 dove la storia ha avuto uno sviluppo alternativo; si tratta quindi di un romanzo fantascientifico di tipo ucronico, mentre, per le capacità fantastiche della protagonista, rientra a pieno titolo nel genere fantasy. Inoltre è anche ricco di avventura e tocca argomenti tragici.
È un romanzo decisamente ricco di elementi e dal ritmo serrato.
In circa 400 pagine, scorrevoli e intense, l'autrice ricrea, in modo credibile, una situazione mondiale dove Giappone e Germania sono alleati e gli USA praticano una politica isolazionista di non intervento. La seconda guerra mondiale ha avuto un esito diverso e il Fuhrer non si è suicidato nel suo bunker a Berlino.
La protagonista è Yael, una ragazza di diciassette anni, scampata al campo di sterminio. 
E' stata sottoposta a esperimenti di eugenetica nazista e ha acquisito la capacità di mutare le proprie sembianza fisiche. Anni dopo, perfettamente addestrata dalla resistenza, tenterà l'impresa di vincere un estrema gara motociclistica per poter arrivare al cospetto di Hitler e ucciderlo.
La narrazione scorre su due binari: da una parte il passato tragico di Yael e il suo addestramento; dall'altra la corsa come Adele Wolfe, con le sue tappe e i suoi protagonisti.
Ne risulta una lettura interessante ed avvincente che ha tutti gli elementi per piacere ai giovani e dilettare i lettori più navigati.

Oggi la Denny consiglia di rincorrente i cinque lupi tatuati sulla pelle di Yael leggendo "Wolf"... in attesa che venga pubblicato in Italia il seguito già uscito negli States.

Buona lettura!

Riferimenti:
http://www.ryangraudin.com/

Denny



Per la ➡ reading challenge 2017 di TuttoPerTutti questo libro può rientrare nelle categorie: 
03 - 06 - 07 - 09 - 16 - 44 - 50

Questo articolo partecipa al Venerdì del libro su HomeMadeMamma

Nessun commento:

Posta un commento