lunedì 8 maggio 2017

LA CHIESA DI SANTA MARIA DELLA PURITÀ - GALLIPOLI (LE)

La chiesa, affacciata sulla Riviera Cristoforo Colombo, fu edificata nel 1664 quale oratorio della corporazione degli scaricatori di porto al tempo del vescovo spagnolo Giovanni Montoja de Cardona. 
La facciata, ad intonaco, è delimitata lateralmente da due lesene di carparo a vista che sono raccordate in alto da un cornicione sul quale poggia un fastigio mistilineo con due pinnacoli laterali. Al centro tre riquadri decorativi in maiolica raffiguranti la Madonna della Purità, San Giuseppe e San Francesco d’Assisi risalenti al XIX secolo.
L’interno, a navata unica è totalmente rivestito da dipinti. Sulle pareti laterali sono addossati gli stalli lignei preziosamente decorati. Il pavimento è in mattonelle maiolicate. Le tele del XVIII che ricoprono l’interno della chiesa sono in gran parte opera del pittore Liborio Riccio da Muro. Sull'altare marmoreo è collocata la tela che raffigura la Madonna tra San Giuseppe e San Francesco d’Assisi di Luca Giordano (1664-65).
La chiesa dopo quattro anni di lavori di restauro, iniziati nel 2005, è stata riaperta alla fruizione il 29 maggio 2009.

Giuliana

Nessun commento:

Posta un commento