venerdì 19 maggio 2017

IL CASO MALAUSSÈNE - mi hanno mentito - DANIEL PENNAC

Negli anni '90 Daniel Pennac ha dilettato milioni di lettori con le avventure della strampalata famiglia Malaussène, alle cui redini c'è Benjamin, di professione "capro espiatorio"; ha fatto conoscere il variopinto mondo del quartiere parigino di Belleville, ha fatto ridere e sognare con i suoi personaggi unici.
Io sono stata una grande appassionata dei libri del ciclo Malaussène: li ho scoperti per caso, li ho divorati, ho atteso con trepidazione i seguiti...
"Il paradiso degli orchi", il primo della serie, l'ho letteralmente adorato e via via anche gli altri, anche se li riconosco, quale più, quale meno, in quanto a stranezze un tantino esagerati  a volte.
Ma quello che rende speciali questi semplici romanzi di intrattenimento sono i personaggi così particolari e unici, a cui è impossibile non affezionarsi.
Il mese scorso, a distanza di quasi vent'anni dall'ultimo, è uscito un nuovo romanzo, intitolato "Il caso Malaussène - Mi hanno mentito", che è la prima parte di due.
La tribù Malaussène è invecchiata di circa venti anniTutti sono cresciuti ma senza perdere le loro peculiarità.
La storia ruota intorno ad un rapimento dal forte impatto mediatico e, in parte, rimane aperta, lasciando il lettore in attesa del seguito.
Come sempre la penna di Pennac è scorrevole, senza fronzoli, diletta e avvince.
Non consiglio di leggere questo romanzo senza aver letto i precedenti, perché i riferimenti sono parecchi.
Che dire? Ritrovare vecchi amici a cui si è profondamente affezionati è proprio un piacere.

Ordine di lettura dei precedenti romanzi della serie (Ed. Feltrinelli):
Il paradiso degli orchi
La fata carabina
La prosivendola
Signor Malaussène
Ultime notizie dalla famiglia
La passione secondo Thérèse
(in ebook si trovano in un volume unico chiamato "Il ciclo Malaussène")

https://it.wikipedia.org/wiki/Daniel_Pennac

Buona lettura!

Denny


Per la ➡ reading challenge 2017 di TuttoPerTutti questo libro può rientrare nelle categorie: 03 - 09 - 14 - 30 - 39 - 50

Questo articolo partecipa al Venerdì del libro su HomeMadeMamma

Nessun commento:

Posta un commento