venerdì 10 febbraio 2017

LA COLLEZIONISTA DI LIBRI PROIBITI - CINZIA GIORGIO

L'amore in ogni sua forma.
L'amore per i libri antichi, l'amore per un uomo. l'amore verso i veri amici, l'amore per la propria libertà e il proprio lavoro. 
C'è proprio tanta passione in Olimpia, protagonista del romanzo di Cinzia Giorgio "La collezionista di libri proibiti" edito da Newton Compton Editori nell'ottobre 2016 (ISBN 978-88-541-9472-4).
Un libro che racconta la vita di una giovanissima lettrice appassionata di libri antichi, che a soli 15 anni comincia a lavorare presso la bottega di Anselmo, famoso antiquario veneziano, del suo amore per Davide, le delusioni, le sue amiche, il rapporto con la madre e via via fino al suo successo presso una famosa casa d'aste parigina.
Ma non si pensi che è il classico libro rosa, pagine e pagine d'amore, belle paroline dolci e scene romantiche.
Cinzia Giorgio calibra giustamente e armoniosamente l'amore, l'amicizia, il lavoro, l'attualità e anche la storia. Cinzia Giorgio infatti dedica moltissime ore alla cura della parte storica dei suoi romanzi, proprio per non incappare in qualche inverosimilitudine.
Come lei stessa puntualizza nella Nota Storica a fine libro: Veronica Franco è stata una delle maggiori poetesse del Cinquecento italiano. La sua produzione letteraria non si limita ai sonetti e alle terzine ma comprende anche la curatela di alcuni volumi e un numero ragguardevole di lettere. [..] Mi sono avvalsa ...della parafrasi di alcune sue rime e ho attualizzato qualche stralcio delle sue bellissime epistole. [...] ovviamente il tutto ricamato con la sua fantasia.

Un libro scorrevole, coinvolgente ed emozionante per chi ama il genere rosa senza cadere nello stucchevole.

Non so se ci siano trasposizioni cinematografiche in progetto, ma il book-trailer, che potete ammirare qui di seguito, è bellissimo:


Per approfondire la conoscenza di questa scrittrice -> Cinzia Giorgio official webside e Cinzia Giorgio su Wikipedia

Per la reading challenge 2017 di TuttoPerTutti questo libro può rientrare nelle categorie 03 - 06 - 11 - 17 - 50 e se procede 05 - 38 e 46

Kly

Questo articolo partecipa al Venerdì del libro su HomeMadeMamma

4 commenti:

  1. E' un libro che mi incuriosce da un po' e che ho preso tra le mani diverse volte in libreria senza, però, avere la giusta motivazione per portarlo alla cassa. Ho sempre pensato che le storie che hanno a che fare con i libri (ed anche i collezionisti) ultimamente fossero un po' troppo sfruttati... Vedremo, magari più avanti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Stefania,
      la passione di Olimpia per i libri antichi e la sua collezione, alla fine è molto marginale, la storia non è centrata su quello. E' una lettura molto semplice e piacevole, che ingloba molti aspetti della vita. Mi piace perché non è sdolcinato seppure sia una storia d'amore. Non l'avrei sopportato! Consigliabilissimo per alternare letture più difficili ed ostiche!

      Buona lettura e grazie della visita!

      Kly

      Elimina
  2. Interessante proposta! Belle le storie romantiche un po' diverse dal solito.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buongiorno Mamma Avvocato,
      una storia d'amore senza essere stucchevole, altrimenti non sarei riuscita proprio a leggere il libro. Così, alternando storia, letteratura, amicizia e famiglia il racconto è molto veritiero e sobrio.

      Buona lettura e grazie di essere venuta nel mio angolino!

      Kly

      Elimina