venerdì 18 novembre 2016

LA TENTAZIONE DI ESSERE FELICI - LORENZO MARONE

Il mio consiglio di lettura di questo venerdì ha qualcosa in comune con l'ultimo ---> Le solite sospette - John Niven visto l'età del protagonista.
Il protagonista del romanzo “La tentazione di essere felici” è un vecchio rompiscatole napoletano che ha superato abbondantemente i settant'anni.
Cesare Annunziata è un burbero vecchietto odioso, di quelli che si amano solo nei libri e nei film ma che nella realtà si rifuggono. È vedovo, è padre di due figli ed è nonno. È cinico, disincantato, egoista, pigro e attaccabrighe ma non cattivo. Ha una personalità sfaccettata e moralmente discutibile. Ricorda un po' il celebre Barney di Mortecai Richler.
La vita da pensionato del protagonista viene scompigliata dalla giovane nuova vicina di casa che subisce violenza domestica.
Le vicende coinvolgono un lasso di tempo abbastanza breve, ma il contorno pesca abbondantemente nel passato del protagonista.
I personaggi che girano intorno a Cesare Annunziata sono diversi e ben delineati.
La scrittura è vivace, lineare e scorrevole. Gli argomenti toccati sono importanti e trattati con molta sincerità, senza appesantire il tono del romanzo che vuole essere soprattutto una lettura dilettevole.
La tentazione di essere felici” è stato scritto da Lorenzo Marone (che ha abbandonato la carriera di avvocato per dedicarsi a tempo pieno alla scrittura) ed è stato pubblicato da Longanesi nel 2015.
Lo consiglio perché è una lettura facile ma non vuota, scorrevole e coinvolgente.
Buona lettura!

Denny

Questo articolo partecipa al Venerdì del libro su HomeMadeMamma

2 commenti:

  1. Di questo libro ho letto decine di recensioni,tutte positive...ci sarà un perché...

    RispondiElimina
  2. Lo avevo già inserito nella mia lista dopo aver letto un'altra recensione. A maggior ragione ora che anche tu ne dai un giudizio positivo!

    RispondiElimina