giovedì 22 settembre 2016

L'AUTUNNO PER ME by Sonia

Mi ci sono voluti anni per poter affermare che l'autunno è una bella stagione! 
Ho amato a lungo il sole, il caldo, le giornate lunghe e luminose, l'acqua del mare, le canotte, il bikini, i gelati..... ma ultimamente ho abbracciato una nuova visione della vita e ho imparato ad apprezzare quello che questa stagione sa donare con tutte le sue contraddizioni. 

Si, perché l'autunno ha una sua saggezza, invita all'interiorità, alla contemplazione, alla riflessione ma è anche la stagione che ti fa indossare un golfino pesante la mattina presto per poi svestirti nelle ore più calde e tornare a coprirti verso sera. In autunno le albe sono ancora limpide ma l'aria è già frizzante, il cielo si riempie spesso di nubi ma il sole si fa spazio tra esse cercando di lasciare ancora gli ultimi ricordi di sé. E' un'esplosione di colori della natura che nemmeno una bellissima tavolozza d'artista; rossi, gialli, arancioni, marroni dalle mille sfumature cangianti di giorno in giorno a seconda della luce. 
L'autunno è quindi la stagione che più mi somiglia: dolcemente malinconico, interrotto da momenti di geniale pazzia dove un divano, la tv, una tazza di tisana calda o un buon libro e la copertina in pile sono i protagonisti indiscussi di un'atmosfera fuori dal comune. Per non parlare della frutta e i legumi che adoro in questa stagione: i cachi, le castagne, la zucca, l'uva! 
Poi, diamine, gli odori dell'autunno sono unici, meravigliosi. L'odore dell'uva bagnata, la sensazione tattile di cogliere il grappolo pieno di goccioline che lo fanno sembrare per un attimo di velluto.
L'odore del mosto...ciò che l'arte della vendemmia porta nelle vite di chi ha l'immensa fortuna di viverla in prima persona.
E poi le sagre... che meraviglia! Quella del tartufo, dei funghi, le castagnate in giro per boschi e le serate a mangiare il raccolto, il tutto innaffiato da una buonissima bottiglia di vino. 
L'autunno fa tirar fuori il vecchio giaccone e la sciarpa avvolgente, le scarpe a collo alto e i primi cappelli dando un nuovo look al nostro abbigliamento. 
Fa riaccendere il forno dopo mesi di calura estiva e fa venir voglia di preparare i dolci. 
Fa tornare al cinema dopo mesi di lontananza. 
In cielo stormi di uccelli tra cui le rondini, lasciano il loro nido in cerca di temperature più calde. 
E' un momento di cambiamento di abitudini, di rinnovo, di progetti. Insomma, l'autunno ha un fascino tutto suo che io da quest'anno sto veramente apprezzando!

Sonia Cascitelli

5 commenti:

  1. Risposte
    1. Ciao Patry!
      eh si, Sonia è riuscita a cogliere il meglio dell'autunno. Ce l'ha messa tutta, ma io... continuo a preferire l'estate e queste giornate colorate ma freschine mi hanno già stufato!! Quanto manca a primavera??
      Ciao tesorooooooo!! <3

      Elimina
    2. Io invece... pure!!!!! ESTATE FOREVER!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

      Autunno per me significa: bucato che non asciuga più, cimici che non sai da dove arrivano ma ti entrano in casa sempre, giornate grigie, fredde, calze e scarpe... insomma! Mi mette tristezza perchè sta portando all'inverno e in Piemonte...
      Che ne dici? Andiamo in letargo fino a marzo o aprile? ahahahahahh

      Elimina
  2. Non potevi descrivere meglio questa bellissima stagione! Buona serata ^_^
    Sy

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Sy!
      Riferirò il tuo complimento a Sonia!
      Grazie della visita...

      Kly

      PS: Comunque io preferisco l'estate!!! :-D

      Elimina