venerdì 30 settembre 2016

C'È NESSUNO? - JOSTEIN GAARDER

"C'è nessuno?" di Jostein Gaarder, un libretto di poco più di un centinaio di pagine che si leggono molto velocemente, vuole essere una sorta di racconto breve sull'incontro tra Joakim, 8 anni, e Mika un coetaneo extraterrestre.
Quando due bambini si incontrano, due culture si avvicinano e due mondi così diversi vengono in relazione, cosa succede? Succede che le grandi domande esistenziali e fondamentali vengono affrontate con una semplicità disarmante e con la curiosità tipica dei fanciulli.
Una fiaba sui grandi misteri della vita, le domande che prima o poi tutti ci poniamo e le piccole verità sulla nostra esistenza.
Una fiaba per i più giovani forse, ma adatta a tutti coloro che ogni tanto si interrogano ancora sugli aspetti più profondi del vivere ed esistere. 
Una fiaba leggera, un intreccio semplice: Joaquin incontra Mika il giorno in cui sta per nascere il suo fratellino. Mika fisicamente, assomiglia in quasi tutto ad un bambino terrestre, ed è curioso e pieno di voglia di conoscere il mondo che lo circonda, proprio come tutti i ragazzini. I due intavolano un bellissimo dialogo nascondendosi dalla zia di Joakim che è venuta a far da balia, si scambiano le loro conoscenze, si raccontano aneddoti e si pongono domande in maniera semplice e senza stereotipi.

Buona lettura!

Kly

Questo articolo partecipa al Venerdì del libro su HomeMadeMamma


5 commenti:

  1. Pensi che potrebbe andar bene per una ragazzina di 11anni (prima media)?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Assolutamente si Monica!!
      Il protagonista ha 8 anni, il libro è dedicato ai più piccoli, è scritto con una innocenza e una delicatezza che rendono la lettura molto gradevole. Secondo me adorerà questa favoletta!! Poi mi ndirai....
      Grazie della visita!!

      Kly

      Elimina
  2. Non conosco questo libro ma ricordo l'autore per il bellissimo "Il mondo di Sofia" !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Mamma Avvocato...
      per me è stata una sorpresa in generale. Ammetto che non l'avevo mai sentito... ma la lettura mi è piaciuta moltissimo e anche lo stile. Mi segno Il Mondo di Sofia per completare la conoscenza di questo scrittore. Grazie!

      Kly

      Elimina
    2. Dello stesso autore a me era piaciuto molto anche "Maya"!

      Elimina