domenica 3 luglio 2016

SAVE THE HEART OF THE AMAZON! - GREENPEACE

Il cuore della foresta Amazzonica è in pericolo!
Una nuova ed enorme diga potrebbe devastare l'area intorno al fiume Tapajós. Qui, in armonia con tantissime specie animali e naturali, vivono gli indigeni Munduruku. Questo popolo sta lottando per impedire che la diga di São Luiz do Tapajós venga costruita, e proteggere il proprio territorio ancestrale.

Unisciti a loro per dar voce alla loro battaglia salvare il cuore dell'Amazzonia! 

L'ENERGIA CHE DISTRUGGE NON È MAI ENERGIA PULITA
Una centrale idroelettrica potrebbe sembrare una soluzione energetica pulita, ma non è così!
Alle aziende come Siemens, interessate alla costruzione della diga, interessa solo il profitto anche a scapito dell'ambiente e le persone: un mega-progetto di questa portata avrebbe un impatto sociale ed ambientale devastante.
Per realizzare la diga, migliaia di chilometri di foresta vergine sarebbero devastati e allagati. L'allagamento produrrebbe emissioni di carbonio e metano che, liberandosi nell'aria, contribuirebbero all'aumento dell’effetto serra.
Villaggi, comunità, piante ed animali che dipendono dal fiume sarebbero danneggiati per sempre.

IL POPOLO MUNDURUKU
I Munduruku sono un gruppo indigeno di almeno 12.000 persone che da generazioni vive nell'area intorno al fiume Tapajós. Dipendono dal fiume per procurarsi cibo, per spostarsi e per far sopravvivere la loro cultura ancestrale. Perdere il fiume per loro significherebbe perdere il loro stile di vita, ed è questo il motivo per cui, negli ultimi 30 anni, si sono strenuamente opposti alla costruzione della mega-diga São Luiz do Tapajós.
Ora i Munduruku hanno lanciato un appello a tutto il mondo per ricevere sostegno nella loro protesta: vogliono ottenere dal Governo Brasiliano il riconoscimento ufficiale delle loro terre ancestrali e proteggerle per sempre dallo sfruttamento indiscriminato. Unisciti a loro!

CI SONO ALTERNATIVE!
Il Brasile è un paese soggetto a frequenti siccità, che mettono costantemente a repentaglio la reale capacità di produzione energetica delle dighe.
L'energia solare e quella eolica rappresentano alternative migliori: ci sono progetti per portare energia solare nelle scuole e nelle piccole comunità, che stanno già rivoluzionando il sistema energetico brasiliano! Le aziende dovrebbero investire su questi, anziché su dannosissimi mega-progetti.

Greenpeace

Stai con i Munduruku per dire NO alla mega-diga.
SALVA IL CUORE DELL'AMAZZONIA!
FIRMA ORA

Nessun commento:

Posta un commento