venerdì 15 luglio 2016

L'INASPETTATA EREDITÀ DELL'ISPETTORE CHOPRA - VASSEM KHAN

Con il consiglio di lettura di oggi la mia rubrica va in ferie.
Vi lascio però con un romanzo perfetto per le vacanze: leggero (ma non troppo) e con una bella copertina solare.
"L'inaspettata eredità dell'Ispettore Chopra", primo romanzo di Vassem Khan edito da Newton Compton il mese scorso, è un giallo ben costruito, avvincente, scorrevole e dilettevole.
All'apparenza nulla di nuovo ma a rendere tutto interessante ci pensa l'ambientazione, cioè l'India moderna, con tutte le sue contraddizioni.
La storia è ambientata a Mumbai che è la città più popolosa dell'India e la quinta più popolosa area metropolitana del pianeta. In questa città variopinta, multi-religiosa e problematica, dove si affiancano grattacieli moderni e bidonville, l'irreprensibile'Ispettore in pensione Chopra svolge le sue indagini non autorizzate sulla morte di un ragazzo.
L'India viene dipinta in modo veritiero in tutta la sua complessità.
Un altro aspetto interessante è che ad accompagnare l'Ispettore c'è Ganesha un piccolo elefante triste ereditato da uno zio strambo.
Al tutto aggiungiamo anche Poppy, una moglie devota e simpatica, e una suocera velenosa e gli ingredienti per una serie di successo ci sono tutti. Ed infatti, come dice il sottotitolo, questo è il primo caso dell'Agenzia Investigativa Baby Ganesh. All'estero è già uscito un secondo romanzo ma da noi bisognerà aspettare un po'.

Buona lettura e buone vacanze.

Denny

Questo articolo partecipa al Venerdì del libro su HomeMadeMamma

Nessun commento:

Posta un commento