sabato 2 luglio 2016

10 LIBRI PER L'ESTATE PER RAGAZZI

Mia figlia Nadia ha finito la prima media e si è vista assegnare come compito per le vacanze estive, dalla Professoressa di lettere, la letture di 5 libri a libera scelta.

Io la sto aiutando a trovarli e fino ad ora le ho proposto questi titoli.
Li ho trovati facendo diverse ricerche sul web in base ai suoi interessi e a quello su cui hanno parlato a scuola nell'anno appena finito. Ho escluso tutto quello che è fantasy e magia e ho selezionato quelli dove i protagonisti hanno circa la sua età. Ho cercato libri moderni, non classici. Alcuni sono più impegnativi e più calati nell'attualità, altri più brevi e semplici.
Alcuni sono già stati scartati purtroppo. :(

Ho pensato che anche ai lettori di TuttoPerTutti può interessare questa mia variegata lista di libri adatti ai ragazzi di circa 12 anni, quindi la condivido con voi e vi chiedo di darmi a vostra volta qualche consiglio visto che la scelta dei 5 titoli non è ancora definitiva.

(Lista in ordine casuale)

1) Il libro di Julian - R. J. Palacio - ed. Giunti : seguito di Wonder di cui parlavo ---> qui;
2) Storia di Iqbal - Francesco D'Adamo - Einaudi ragazzi: storia vera di un ragazzo pakistano. Parla di sfruttamento e lavoro minorile;
3) Bambini di farina - Anne Fine - ed. Salani : crescita e responsabilità;
4) Guerre in famiglia - Jerry Spinelli: libro simpatico su rapporto tra fratello e sorella;
5) Reato di fuga - Christophe Leon - ed. Sonnos: storia di amicizia e responsabilità;
6) Non restare indietro - Carlo Greppi - ed. Feltrinelli: gita ad Auschwitz. E' quello che (un po' lentamente) sta leggendo adesso mia figlia;
7) Il mistero del London Eye - Siobhan Dawd - ed. Uovonero: giallo;
8) Rachele la rossa - Elena Peduzzi - Einaudi ragazzi: pettegolezzi, superstizione;
9) La lettera B: i sei mesi che hanno sconvolto la mia vita - Lia Levi - ed. Mondadori:  la vita della piccola Ilaria e del mondo che la circonda;
10) Ascolta il mio cuore - Bianca Pitzorno - ed. Mondadori: Un anno scolastico vissuto intensamente dai ragazzi della 4D, senza sprecare neppure un attimo. Divertente ed allegra novella con sfondo la guerra.

Buone letture estive a tutti gli studenti.

Denny

Questo articolo partecipa al Venerdì del libro su HomeMadeMamma

Nessun commento:

Posta un commento