venerdì 15 gennaio 2016

TORTA DI PERE E NUTELLA by Denny

Vi stupirò... una mia ricetta.

Al contrario di mia sorella (Kly) e mio marito , del quale trovate tute le golose ricette seguendo questo link ---->  Gianluca, io non amo cucinare. Lo faccio poco e male ma con questa ricetta mi sento sicura. Collaudata più volte con successo.

INGREDIENTI: teglia del diametro di 26 cm
- 400 gr di farina 00;
- 180/200 gr di zucchero a velo;
- 2 uova grandi;
- 3 pere (circa 300 gr) ho provato con diversi tipi di pere e le più comuni si sposano tutte, quelle più dure basterà tagliarle a pezzettini piccolissimi;
- 130 ml di olio di semi;
- 150 ml di latte;
- 200/300 gr di Nutella o crema alla nocciola;
- 1 bustina di lievito + 1 bustina di vanillina o 1 bustina di lievito vanigliato;
- succo di limone;

PREPARAZIONE: Mettere in una ciotola capiente lo zucchero a velo (conservarne un po' per decorare) e le uova, mescolare con una frusta. Quando il composto è chiaro e spumoso, aggiungere olio e latte, mescolare e aggiungere farina e vanillina. Quando l'impasto è ben amalgamato aggiungere il lievito.
Mondare, pulire e tagliare le pere a cubetti piccoli e per non farle annerire irrorare con succo di limone.
Aggiungere le pere all'impasto della torta che risulterà abbastanza denso.
Distribuirne metà dell'impasto nella teglia rivestita interamente di carta da forno e aggiungere la Nutella. 
La crema alla nocciola o Nutella ha il difetto di essere piuttosto densa. La distribuzione solo con il cucchiaio mi ha sempre creato qualche problema perché si formava un ammasso al centro. Questa volta cercando tra gli attrezzi di mio marito ho trovato una pistola per dolci. Fantastico.  Superfantastico! Distribuzione omogenea.
Coprire tutto con l'impasto rimanente.
Infornate a 180°c (forno preriscaldato) per 45/50 min. Vale la prova stecchino tenendo presente che ci sono le pere dentro quindi non sarà mai asciuttissimo.
Sfornare, lasciar raffreddare brevemente, poi sformare e lasciar raffreddare del tutto prima di spolverare la superficie con zucchero a velo e guarnire con codette e riccioli o disegnini di Nutella. 

Ogni volta è stata un successo. Ho ricevuto complimenti dai bambini e dai genitori che l'hanno assaggiata.

BUONA CUCINA E BUON APPETITO!

Denny

1 commento: