lunedì 25 gennaio 2016

TIGELLE by Gianluca

Le tigelle, chiamate anche crescentine sono un tipico pane caratteristico dell'Appennino modenese. Focaccelle di piccole dimensioni, molto basse e normalmente cotte in dischi di terracotta o di pietra refrattaria chiamati appunto “tigelle”. In commercio ci sono tigelle in alluminio che sono molto pratiche e semplici da utilizzare, permettono cuocere varie focaccelle alla volta per un brunch, pranzo o cena molto goloso, farcendole con affettati e formaggi a piacere.
Se non disponete della tigella, ma avete comunque voglia di uno sfizio veramente originale, potete cuocere le tigelle su una piastra o bistecchiera ben calde. 

INGREDIENTI:
- 250 gr di farina 00;
- 250 gr di farina Manitoba;
- 20 gr di lievito di birra fresco;
- 150 ml di latte tiepido;
- 150 ml di acqua tiepida;
- 50-60 gr di strutto o 60-80 ml di olio EVO;
- sale;
- 1 cucchiaino raso di zucchero;

PREPARAZIONE: mescolare acqua e latte tiepidi, sciogliere il cubetto di lievito insieme allo zucchero e lasciar attivare una decina di minuti.

In una ciotola disporre le due farine e il sale, mescolare e quindi unire l'olio o lo strutto e i liquidi. Mescolare bene e poi, sul piano di lavoro, impastare fino ad ottenere una massa liscia, omogenea ed elastica.  Lasciar lievitare la massa almeno un paio d'ore, finché non abbia raddoppiato di volume, in un posto caldo e riparato da correnti d'aria. 
Trascorso il tempo di lievitazione, riprenderla, lavorarla brevemente e quindi stenderla con il mattarello fino ad ottenere una sfoglia di circa 2-3 mm di spessore. 
Con l'aiuto di un coppa-pasta rotondo, diametro 6-8 cm, tagliare le tigelle e disporle a riposare una mezz'oretta su un canovaccio.
Quindi cuocete le tigelle nell'apposita padella calda fino a tostarle per entrambi i lati. Cuocete a fuoco soave affinché cuociano bene anche all'interno. 
Farcitele con gli ingredienti che preferite!

Per delle tigelle ancor più saporite, mescolate un cucchiaino raso di rosmarino secco all'impasto. 

BUONA CUCINA E BUON APPETITO!

Gianluca & Kly

Nessun commento:

Posta un commento