sabato 16 gennaio 2016

STRUDEL FORMAGGIO E NOCI DI SUOR STELLA

La tele io non la vedo mai, a parte qualche film ogni tanto e qualche programma veramente interessante, ecco, la scatola tonta può restare sempre spenta!
L'altro giorno per pura casualità e curiosità mi sono soffermata su un programma di cucina molto noto... si si, quello che va in onda a mezzogiorno circa, condotto da una certa Antonella e che ha come logo un ovetto.... vabbè dai ci siamo capiti. 
In quel momento stavano presentando Suor Stella, una monaca molto dinamica dell'ordine delle Francescane di Cristo Re, in attività al Sacro Cuore ed insegnante di lingue germaniche. E si sa, le suore hanno ricette facili, semplici eppure molto gustose e quindi mi sono lasciata rapire da questa ricetta dello Strudel salato. 
Ho apportato alcune modifiche, giacché Suor Stella come buona religiosa raccomanda di non eccedere e la capisco, ma.... insomma qualche peccatuccio di gola è pur concesso!
Quindi io ho aggiunto alla sua ricetta della mortadella e la noce moscata, che ripeto, la ricetta originale non prevede. 

INGREDIENTI:
- 1 rotolo di pasta sfoglia;
- 250 gr di caciotta;
- 1 uovo;
- 200 ml di panna da cucina;
- 150 gr di parmigiano;
- sale - pepe - noce moscata;
- una manciata abbondante di noci;
- 3-4 fette di mortadella (da omettere per un piatto vegetariano!)
- 1 noce di burro;


PREPARAZIONE: Tagliare la caciotta a cubetti, versarla in una ciotola ed unire la panna, le noci sminuzzate (riservatene alcune per decorare), l'uovo, il parmigiano ed aggiustate di sale, pepe e noce moscata. Amalgamare bene tutti gli ingredienti.
Stendete la pasta sfoglia, ungetela leggermente con il burro fuso e quindi disponete le fette di mortadella ben stese poi il ripieno di formaggio e noci, lasciando liberi 2 cm di bordo.
Arrotolare la pasta sfoglia senza stringere e formare un rotolo che chiuderemo agli estremi pressando bene la pasta. La giuntura del rotolo dovrà risultare sotto.
Praticare dei forellini con l'aiuto di uno stuzzicadenti, spennellare con ulteriore burro fuso e distribuire sulla superficie alcune noci. 
Informare a 200° per circa 25-30 min richiudendolo nella carta da forno senza stringere. Aprite il cartoccio gli ultimi 10 minuti al fine che  prenda colore la sfoglia. Comunque controllate sempre la doratura della crosta, ogni forno è un po' a sé. 
Sfornare e lasciar raffreddare leggermente prima di servire accompagnato con un'ottima e sana insalata di stagione, proprio come consiglia Suor Stella!

BUONA CUCINA E BUON APPETITO!

Kly

Nessun commento:

Posta un commento