domenica 17 gennaio 2016

PANE FARCITO CACIOTTA, NOCI E PISTACCHI

Per continuare ad apportare modifiche alla ricetta di ieri ( ---> Strudel formaggio e noci di Suor Stella che trovo veramente gustosa, ho pensato di adattarla alla massa per il pane, così da creare un pane imbottito dal gusto molto speciale ed alquanto delizioso, che sarà una merenda molto sostanziosa! 

INGREDIENTI per 2 panini  grandi:
- 500 gr di farina Manitoba;
- 300 ml di acqua tiepida;
- olio EVO;
- sale - origano;
- 1 cubetto di lievito fresco;
- 1 cucchiaino di zucchero semolato;
- 4 - 6 fette di mortadella (da omettere per un pane totalmente vegetariano!);
- 300 gr di caciotta;
- 2 cucchiai colmi di formaggio grattato;
- 2 - 3 manciate di noci e pistacchi puliti;

PREPARAZIONE: in un bicchiere grande sciogliere il cubetto di lievito nell'acqua tiepida con 1 cucchiaino colmo di zucchero. Lasciar attivare una decina di minuti.
In una ciotola capiente disporre la farina, aggiungere il formaggio grattato, una spolverata di origano e un cucchiaino di sale, mescolare bene tutti gli ingredienti. Aggiungere un filo d'olio EVO e il lievito disciolto. Mescolare ed impastare fino ad ottenere una massa liscia, omogenea ed elastica. Lasciar riposare una mezz'oretta nella ciotola coperta con uno strofinaccio, al riparo da correnti d'aria e in un ambiente caldo.
Terminato il tempo di riposo, dividere la massa in 2 e stendere ogni pezzo con l'aiuto di un mattarello, cercando di formare un rettangolo dallo spessore di circa 1 cm.
Disporre su ogni rettangolo la mortadella a fette, la caciotta tagliata a cubetti,  le noci  e i pistacchi tritati (riservatene qualcuno per la decorazione della superficie!).
Arrotolare la massa senza stringere e quindi disporre ogni rotolo in uno stampo da plum-cake rivestito con carta da formo. Disporre alcune noci e pistacchi tritati ed altri interi per decorare la superficie.
Lasciar lievitare al riparo da correnti d'aria e in un posto caldo, almeno 1 ora e mezza o fino a che abbiano raddoppiato di volume. Quindi cuocere in forno caldo a 180° per circa 25-30 minuti, controllando costantemente la doratura della crosta.

BUONA CUCINA E BUON APPETITO!

Kly

ALTRE RICETTE INTERESSANTI:

PANINI AI SEMI DI PAPAVERO E SESAMO

Nessun commento:

Posta un commento