venerdì 15 gennaio 2016

COSE CHE NESSUNO SA - ALESSANDRO D'AVENIA

"Cose che nessuno sa" di Alessandro D'Avenia, edito da Mondadori (2011)

Questo libro racconta la storia di Margherita, una ragazza di quattordici anni che deve iniziare e intraprendere una nuova avventura: il liceo. 
Ha molta paura, ma sa che può contare sull'amore della sua famiglia. Almeno, finché un giorno non trova un messaggio in segreteria di suo padre che annuncia di non tornare più a casa. Margherita dovrà superare questo vuoto ma non sarà da sola. Ci saranno persone pronte ad aiutarla.
Non mi inoltro per evitare spoiler. 

Opinione personale: questo libro è piaciuto moltissimo. Il modo di scrivere dell'autore in molte parti, sembra poesia, veramente molto belle. Il libro mi ha insegnato moltissimo, anche nel modo di approcciarmi e di vedere la vita. Mi ha lasciato un vuoto incredibile appena concluso. 

Consigliato: a tutte le persone amanti di romanzi e che vogliono ancora emozionarsi.


Sara


Questo articolo partecipa al Venerdì del libro su HomeMadeMamma

7 commenti:

  1. È da un po che voglio leggere questo libro ma non l'ho ancora fatto per paura che non mi piaccia. Grazie della recensione.
    Passa da me se ti va: http://lavetrinadeidesideri.blogspot.it

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Figurati! Io te lo consiglio moltissimo. Ovviamente la lettura è soggettiva ma è consigliatissimo a tutti quelli a cui piacciono i romanzi profondi

      Elimina
    2. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

      Elimina
  2. Di D'Avenia ho letto "Bianca come il latte, rossa come il sangue" e non mi è dispiaciuto affatto, anche se ho trovato che parole e pensieri non fossero adatti all'età dei protagonisti e a volte fossero troppo ricercati, rendendo la lettura un po' forzata,
    Sul l'emozione è un modo di scrivere che a volte sembra poesia, però, ti do ragione.
    Prima o poi leggero anche questo suo romanzo, grazie!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si è vero. Io non ho letto "bianca come il latte, rossa come il sangue" ma ci sono state molte opinioni diverse. Anche le mie amiche che l'hanno letto lo hanno trovato molto bello ma effettivamente i pensieri rispetto ai personaggi sono molto più maturi, forse anche troppo. In "cose che nessuno sa" Margherita ha 14 anni ma l'esperienza che vive e i suoi pensieri penso siano adatti. Consigliatissimo comunque :)
      Sara

      Elimina