lunedì 21 dicembre 2015

BISCOTTINI DI NATALE GLASSATI CON GHIACCIA REALE

Vuole la tradizione che la notte del 24 si lascino sul tavolo biscotti e latte per Babbo Natale, insieme a del fieno o delle carotine per le renne a compenso dei regali che ci porterà.
E sia, rispettiamo le dolci tradizioni e prepariamoci alla magica notte confezionando del biscottini semplici che decoreremo con ghiaccia reale. 
La ghiaccia reale è ideale per la decorazione di biscotti  e dolcetti. Facile da preparare e deliziosa, può essere facilmente colorata con coloranti alimentari in gel, preferibili a quelli liquidi che renderebbero la ghiaccia troppo liquida. Molto duttile, facile da applicare con sac à poche e si asciuga in circa 20 - 30 minuti. Un aiuto fantastico in pasticceria.

Il mio piccolo elfo aiutante di Babbo Natale non ha saputo resistere e dovrò rifare i biscotti per Santa Claus giacché non ne ha lasciato neanche uno! 

INGREDIENTI per i FROLLINI:
- 250 gr di farina 00;
- 100 gr di burro morbido (toglierlo dal frigorifero un paio d'ore prima dell'uso);
- 100 gr di zucchero a velo;
- 2 tuorli;
- 1 cucchiaio colmo di buccia disidratata di agrumi o la buccia grattugiata di 1 limone;
- 1 bustina di vanillina;
- 1 pizzico di sale;

INGREDIENTI PER LA GHIACCIA REALE:
- 2 albumi;
- 300 gr di zucchero a velo;
- alcune gocce di limone;
- coloranti alimentari in gel;

PREPARAZIONE: in una ciotola capiente mescolare il burro morbido con i tuorli d'uovo, unire la vanillina, la buccia degli agrumi disidratata e il sale, mescolare bene il tutto. Infine aggiungere lo zucchero a velo e la farina impastando fino ad ottenere una massa morbida ma asciutta, che non si appiccichi alle dita. Se necessario aumentate la dose di farina poco a poco. Formare una palla e mettere nel frigorifero a riposare per almeno mezz'oretta.
Trascorso il tempo di riposo, dividere la massa e stenderla poco alla volta fino a raggiungere lo spessore di circa 5 mm, con l'aiuto di un mattarello ponendola tra 2 fogli di carta da forno che faciliterà il lavoro. 
Se disponete di taglia-biscotti di Natale sarà un gioco ritagliare la massa con le forme più adatte a questa magica notte. Babbo Natale, le renne, alberelli, stelline. In caso contrario, sarà sufficiente tagliarli rotondi come le palline per l'albero di Natale.
Cuocere in forno caldo a 180° gradi per circa 10-15 minuti, controllando comunque la colorazione. Allo sfornare sembreranno ancora morbidi! Non cedete alla tentazione di infornarli nuovamente! Al raffreddare risulteranno croccanti e friabili al punto giusto! Lasciar raffreddare completamente su una gratella prima di decorare.

Mentre tanto prepariamo la ghiaccia reale. In una ciotola montare gli albumi a neve ferma insieme ad alcune gocce di limone, unire poco a poco lo zucchero a velo e continuare a lavorare con le fruste fino ad ottenere un composto fluido e privo di grumi.
Distribuire la ghiaccia in tanti piccoli recipienti quanti colori desideriamo preparare e colorare il composto con alcune gocce di colorante alimentare. 
Versare il composto in sac à poche con il beccuccio piccolo e fine e quindi.... buon divertimento a decorare ogni biscotto in maniera unica!
Lasciare asciugare la ghiaccia 20-30 minuti prima di sovrapporre i biscotti! Una volta decorati ed asciutti, i biscotti si conservano alcuni giorni riponendoli in una lattina chiusa in luogo fresco ed asciutto.
Potete optare per personalizzare i biscotti con auguri di Buone feste e nomi! Saranno un regalo bellissimo e molto originale per i vostri cari!

BUONA CUCINA E BUON APPETITO!
MERRY CHRISTMAS!

Kly

RICETTE CORRELATE:

BUCCIA DI AGRUMI DISIDRATATA


2 commenti:

  1. Ecco cosa farò con mio nipote, la vigilia mentre la sua mamma lavora, i biscotti della tua ricetta per Babbo Natale.
    Cara Kly a te e famiglia tantissimi Auguri di buone feste.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Carissima Anna Maria.... e sarà un pomeriggio divertente e coloratissimo!!! Tra i coloranti e le sac à poche chissà che ridere!! Spero ti vengano più belli dei miei, io non ho la mano ferma al decorarli!! tuo nipote se la spasserà in grande!
      Auguri di Buone Feste anche a te e a tutti i tuoi cari!! Un forte abbraccio e.... che Babbo ti porti tutto quello che più desideri e che meriti!!
      Bacio bacio

      Elimina